carlo cimbri piazza affari

TOP E FLOP DI PIAZZA AFFARI – UNIPOL SI AGGIUDICA IL PRIMO POSTO PER LA MIGLIOR PERFORMANCE IN BORSA, A MILANO: IL TITOLO DELLA COMPAGNIA ASSICURATIVA GUIDATA DA CARLO CIMBRI È CRESCIUTO DEL 127,48%. SEGUE MPS (+114,3%), POI LEONARDO E SAIPEM – I PEGGIORI? STM, CAMPARI E STELLANTIS...

Estratto dell’articolo di Marco Sabella per il “Corriere della Sera”

 

I MERCATI AZIONARI NEL 2024

Ottima annata […] per Piazza Affari e per i principali listini azionari mondiali.

Con una performance che da inizio gennaio al 27 dicembre (venerdì scorso) ha superato il 12,5% e che lo ha riportato al di sopra di quota 34mila punti — l’indice Ftse Mib delle grandi capitalizzazioni di Borsa Italiana si colloca al terzo posto per risultato tra i principali mercati azionari europei, subito dopo il +19,3% del Dax30 di Francoforte e il +14,15% dell’Ibex di Madrid.

 

[…] A dominare la scena del listino di Piazza Affari sono stati certamente i titoli finanziari, sia le banche che le assicurazioni. Nelle prime 10 posizioni in termini di miglior performance si contano infatti ben 7 titoli legati al comparto. Al primo posto Unipol, una crescita delle quotazioni che sfiora il 130% (127,48%), premiata da un netto miglioramento dei risultati operativi e da una apprezzata strategia di espansione.

 

CARLO CIMBRI

[…] Gli altri cinque campioni, nel settore bancario, sono Mps, una performance del 114,3%, spinta dalla crescita dell’utile e dalle infinite speculazioni sull’approdo finale del gruppo in vista dell’uscita del Tesoro dall’azionariato della banca; e poi, a seguire, Banco Bpm, (+60,79%) e Unicredit (+53,50%) acquistate a man bassa anche per l’attrattiva speculativa (oltre che per gli ottimi risultati di bilancio) legata all’Opa lanciata da Piazza Gae Aulenti su Banco Bpm.

 

Anche gli altri istituti di credito italiani meno coinvolti da ipotesi di riassetto proprietario hanno registrato rialzi consistenti. A cominciare da Intesa Sanpaolo (+44,31%) fino a Banca Mediolanum (+32,98%), in questo caso spinta dalla crescita del business del risparmio gestito.

 

LUIGI LOVAGLIO MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Tra i primi dieci titoli del Ftse Mib appare quasi inevitabile il buon andamento di Leonardo (+73,09%), uno dei leader europei nel settore della difesa, in un clima geopolitico tormentato e caratterizzato da una rapida crescita della spesa militare.

 

[…] I maggiori ribassi — e i risultati inferiori alla media del listino — colpiscono invece alcuni grandi gruppi industriali, energetici e le utilities […]. Maglia nera della categoria è StM, in calo del 47,65%, penalizzata dalla dura competizione nel settore dei microchip. Il caso di Stellantis, crollata del 41,42% è sotto gli occhi, insieme alla caduta del settore auto in tutta Europa.  […]

ANDREA ORCEL CARLO MESSINA ROBERTO CINGOLANI LORENZO MARIANI PIAZZA AFFARI NEL 2024 - I TITOLI MIGLIORI E I PEGGIORI

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO