vacanze della longevita

LE VACANZE ALLUNGANO LA VITA (DEI RICCHI) – I PAPERONI, OSSESSIONATI DAL RIMANERE IN SALUTE IL PIÙ A LUNGO POSSIBILE, SONO DISPOSTI A SPENDERE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI DOLLARI PER LE “VACANZE DELLA LONGEVITÀ”: SOGGIORNI IN RESORT DI ALTA FASCIA CHE OFFRONO TEST SULL’ETÀ BIOLOGICA, FLEBO DI VITAMINE A BORDO PISCINA E TERAPIA CON CELLULE STAMINALI – DIMENTICARE I MASSAGGI E LE TERME DEI POVERACCI: ORA SI SPENDONO 1200 DOLLARI PER L’OZONOTERAPIA E...

Da www.wsj.com

 

vacanze della longevita 5

Per alcune persone, la vacanza ideale prevede una terapia con ozono da 1.200 dollari o un test per la diagnosi precoce del cancro da 1.800 dollari. Chiamatela banalmente la vacanza della longevità. Le persone ossessionate dalla propria salute personale intraprendono viaggi per mantenersi sani più a lungo.

 

Nei resort di fascia alta, gli ospiti possono fare test sull’età biologica, flebo di vitamina IV a bordo piscina e terapia con cellule staminali. I prezzi possono variare da centinaia di dollari per iniezioni e flebo a decine di migliaia per procedure più invasive, che vanno ben oltre le offerte benessere standard come yoga, massaggi o trattamenti per il viso.

 

vacanze della longevita 9

Alcuni viaggi ispirati alla longevità si concentrano sui trattamenti, mentre altri si concentrano maggiormente sui cambiamenti sociali e nello stile di vita. Ciò include programmi che promettono di insegnare ai viaggiatori i segreti dei centenari.

 

Mark Blaskovich, 66 anni, l'anno scorso ha speso 4.500 dollari per un viaggio di cinque notti incentrato su lezioni provenienti dalle "Zone Blu" del mondo, luoghi tra cui la Sardegna, in Italia, e Okinawa, in Giappone, dove un elevato numero di persone vive per almeno 100 anni. Blaskovich dice che voleva intraprendere un percorso più sano quando ha iniziato a sentire gli effetti dell'invecchiamento.

 

Ha scelto un ritiro presso la Modern Elder Academy in Messico, dove ha frequentato seminari che spiegavano nel dettaglio il potere delle relazioni di supporto, le potenzialità di una dieta a base vegetale e i benefici del movimento naturale nella sua vita quotidiana.

 

vacanze della longevita 7

Vitamine e ozono

Quando Christy Menzies notò alcune infermiere in un’area protetta al Four Seasons Resort Maui alle Hawaii durante una vacanza in famiglia nel 2022, pensò si trattasse di test Covid-19. In realtà stavano iniettando agli ospiti la vitamina B12.

 

Menzies, 40 anni, che gestisce un'agenzia di viaggi, è scappata alla clinica della longevità tra una gita in spiaggia, una piscina e un miniclub, dove si è sdraiata su una sedia di pelle e ha ricevuto un'infusione di vitamina IV di 30 minuti.

 

vacanze della longevita 4

Il resort ha ampliato la sua offerta da quando ha aperto un centro per la longevità nel 2021. Un pacchetto di trattamenti di più giorni che comprende ozonoterapia, terapia con cellule staminali e un’infusione di “fonte della giovinezza” costa 44.000 dollari.. Gli ospiti possono anche optare per un esame del sangue per la diagnosi precoce del cancro a 1.800 dollari.

 

Particolarmente apprezzata è l'ozonoterapia, che prevede il prelievo di sangue, la dissoluzione del gas ozono e la reintroduzione nel corpo attraverso una flebo. La procedura viene generalmente gestita da un'infermiera professionale, richiede più di un'ora e costa 1.200 dollari

 

I vacanzieri a caccia di un elisir di lunga vita stanno contribuendo ad alimentare il mercato globale del turismo del benessere, che dovrebbe superare i mille miliardi di dollari nel 2024, rispetto ai 439 miliardi di dollari del 2012, secondo il Global Wellness Institute. Secondo un sondaggio del 2023 del gruppo di ricerche di mercato Phocuswright, circa il 13% dei viaggiatori statunitensi è andato in centri benesseri o termali durante i viaggi dell’ultimo anno.

 

vacanze della longevita 3

Canyon Ranch, che dispone di numerosi resort benessere in tutto il paese, all'inizio di quest'anno ha introdotto un programma "Longevity Life" di cinque notti, a partire da 6.750 dollari, che include coaching sulla salute, scansioni della densità ossea e lezioni su spiritualità e nutrizione incentrate sulla longevità.

 

Cosa dicono i medici

I medici predicano cautela, sottolineando che è improbabile che molti di questi trattamenti siano stati approvati dalla Food and Drug Administration, producendo nella migliore delle ipotesi un effetto placebo e comportando un potenziale danno nel peggiore dei casi. Le procedure che comportano punture come l'ozonoterapia o le flebo, possono causare infezioni e interazioni farmacologiche.

 

vacanze della longevita 2

«Al momento non esiste un unico trattamento provato in grado di prolungare la vita di qualcuno che è già sano - afferma il dottor Mark Loafman, medico di famiglia a Chicago - Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è».

 

Alcuni studi su alcuni trattamenti benessere non invasivi, come saune o immersioni fredde, invece, sostengo che potrebbero aiutare le persone a sentirsi meno stressate o fornire un temporaneo sollievo dal dolore o un miglioramento del sonno.

 

Ma i medici sono convinti che i viaggiatori potrebbero avere maggiori probabilità di ottenere benefici per la salute concentrandosi su un obiettivo abbastanza semplice in vacanza: semplicemente rilassarsi.

vacanze della longevita 8vacanze della longevita 6vacanze della longevita 1

Ultimi Dagoreport

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...