DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - “FANTASIAN” È L’ULTIMA OPERA DI HIRONOBU SAKAGUCHI E NOBUO UEMATSU, CORPO CREATIVO  E SPIRITO SONORO DEI FINAL FANTASY DELLE ORIGINI. FINALMENTE SU CONSOLE DOPO ESSERE RESTATO PER ANNI SOLO SU DISPOSITIVI APPLE, QUESTO GIOCO DI RUOLO SEMBRA UNO SPETTRO RITORNATO DAI TEMPI DELLA PRIMA PLAYSTATION PER RIBADIRE LA GRANDEZZA DI UNA POESIA E UN’ARTE ESTINTE… - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

fantasian 4

 

“La maggior parte dei diorami che vedete in Fantasian Neo Dimension non esistono più e capisco che può sembrare un po’ malinconico, quasi effimero, ma c’è una specie di bellezza poetica anche in questo”, dice Hironobu Sakaguchi, inventore di Final Fantasy e di tanti altri sogni elettronici, in un’intervista rilasciata al PlayStation Blog.

fantasian 5

 

I quasi centocinquanta diorami (modelli di ambientazioni in scala composti di vari materiali) costruiti a mano e che, successivamente digitalizzati, compongono gli spazi dell’ultima opera di Sakaguchi con Mistwalker  hanno con il tempo perso le loro tinte, si sono deteriorati, ma vivono tuttora nell’illusione di un eterno numerico in questo gioco di ruolo giapponese  che dopo essere stato pubblicato solo per iOS nel 2020 è uscito infine per PlayStation, Switch e XBox.

 

fantasian 7

Ha ragione Sakaguchi, c’è qualcosa di davvero lirico in questa progressiva estinzione, così come c’è in tutto questo videogioco nato già antico dalla materia e dal lavoro artigianale. Fantasian risulta di una gloriosa vecchiezza, risente su console dei difetti formali di essere stato programmato per smartphone e può talvolta sembrare contorto nella sua articolata narrazione. Tuttavia, malgrado ciò, Fantasian Neo Dimension è un’opera di grande bellezza e complessità, uno spettro che sembra tornare dai tempi remoti della prima console PlayStation per rivivere di una sua inattuale e timida meraviglia.

fantasian 6

 

ORDINE E CAOS

Ci sono dimensioni stratificate, dominate da strani dei, che si stanno confondendo. Mondi umani, meccanici e già estinti che si sfaldano nella tensione divina tra ordine e caos.  L’inizio di Fantasian può sembrare scontato con la presentazione del protagonista Leo, immemore e dai bianchi capelli come tanti altri personaggi dei giochi di ruolo giapponesi.

 

fantasian 9

Ma nel corso delle ore la vicenda si fa sempre più originale, sorprendente e bizzarra in una maniera che è pur sempre epica e filosofica,  con l’introduzione degli altri personaggi principali: la magica e solo in apparenza ingenua Kina fanciulla quasi selvaggia, la fiera e passionale principessa Cheryl, l’anziano e misterioso pilota Zinikr, la buia e solitaria Valrika, il geniale Ez inventore bambino, il robot animista Prickle, Tan e la sua bestia fantasma.

fantasian 8

 

Ognuno di loro permane nella memoria per la sua storia unica e drammatica, risulta funzionale e fondamentale in determinate battaglie a turni che risulterebbero impossibili senza un particolare e unico potere. Le battaglie a turni di Fantasian possono essere spesso complesse o davvero difficili e anche queste sembrano illudere all’inizio di una loro assenza di originalità; ma non è così grazie alla possibilità di “immagazzinare” gli scontri fino a radunare dai trenta ai cinquanta nemici contemporaneamente e affrontarli così tutti insieme, cosa davvero utile e appagante durante la quale è fondamentale sfruttare l’effetto spaziale delle mosse di ogni personaggio e la facoltà di curvatura disponibile per gli attacchi di qualche personaggio.

 

fantasian 3

noltre grazie a questa accumulazione dei nemici l’esplorazione risulta più fluida e non interrotta troppo con frequenza dagli incontri casuali preceduti tra l’altro, almeno su Switch, da troppo lunghi caricamenti.  Mentre la storia si fa sempre più affascinante, delirante e mistica in un crescendo elegiaco e apocalittico, in Fantasian si aprono innumerevoli missioni secondarie che non sono mai banali e che gratificano con utili potenziamenti.

 

fantasian 2

Risultano di una poesia pittorica rara i momenti narrativi illustrati e raccontati attraverso le tavole disegnate e una scrittura aulica e letteraria, un po’ come nell’eccezionale Lost Odissey, il luttuoso capolavoro di Sakaguchi per XBox 360.

 

LA MUSICA DI NUBUO UEMATSU

Il valore di Fantasian Neo Dimension è amplificato dalle musiche ispiratissime composte da Nobuo Uematsu, lo straordinario musicista dei Final Fantasy più grandi e complemento sonoro ancestrale della poetica ludica di Hironobu Sakaguchi.

 

fantasian 11

La ricchezza timbrica, stilistica, introspettiva, descrittiva e melodica della immensa partitura del gioco è sconvolgente per come riesca a completare l’immagine, il racconto e l’azione in una modalità che è quasi wagneriana.  Fantasian è distribuito e adattato (in maniera un po’ sommaria ma l’importante è che esista) per console  proprio da Square-Enix, un tempo quella Squaresoft fondata da Hironobu Sakaguchi e dalla quale se ne andò dopo il fallimento milionario del suo film notevole quanto incompreso: Final Fantasy The Spirit Within.

 

fantasian 10

Un fatto che alimenta il sogno che un giorno, con i capitali adeguati, Sakaguchi possa tornare a lavorare con Square-Enix, magari proprio per quei Final Fantasy che egli stesso inventò.

 

Opera imperdibile, da amare e diffondere, Fantasian è un altro magnifico gioco di ruolo giapponese nell’anno di Final Fantasy VII Rebirth e Metaphor, un videogioco imperfetto, senza la “grandeur” di questi due colossi ma che può ergersi accanto ad essi per l’unicità della sua ispirazione, per la purezza della sua arte.

fantasianfantasian fantasian 1

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO