DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - “FANTASIAN” È L’ULTIMA OPERA DI HIRONOBU SAKAGUCHI E NOBUO UEMATSU, CORPO CREATIVO  E SPIRITO SONORO DEI FINAL FANTASY DELLE ORIGINI. FINALMENTE SU CONSOLE DOPO ESSERE RESTATO PER ANNI SOLO SU DISPOSITIVI APPLE, QUESTO GIOCO DI RUOLO SEMBRA UNO SPETTRO RITORNATO DAI TEMPI DELLA PRIMA PLAYSTATION PER RIBADIRE LA GRANDEZZA DI UNA POESIA E UN’ARTE ESTINTE… - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

fantasian 4

 

“La maggior parte dei diorami che vedete in Fantasian Neo Dimension non esistono più e capisco che può sembrare un po’ malinconico, quasi effimero, ma c’è una specie di bellezza poetica anche in questo”, dice Hironobu Sakaguchi, inventore di Final Fantasy e di tanti altri sogni elettronici, in un’intervista rilasciata al PlayStation Blog.

fantasian 5

 

I quasi centocinquanta diorami (modelli di ambientazioni in scala composti di vari materiali) costruiti a mano e che, successivamente digitalizzati, compongono gli spazi dell’ultima opera di Sakaguchi con Mistwalker  hanno con il tempo perso le loro tinte, si sono deteriorati, ma vivono tuttora nell’illusione di un eterno numerico in questo gioco di ruolo giapponese  che dopo essere stato pubblicato solo per iOS nel 2020 è uscito infine per PlayStation, Switch e XBox.

 

fantasian 7

Ha ragione Sakaguchi, c’è qualcosa di davvero lirico in questa progressiva estinzione, così come c’è in tutto questo videogioco nato già antico dalla materia e dal lavoro artigianale. Fantasian risulta di una gloriosa vecchiezza, risente su console dei difetti formali di essere stato programmato per smartphone e può talvolta sembrare contorto nella sua articolata narrazione. Tuttavia, malgrado ciò, Fantasian Neo Dimension è un’opera di grande bellezza e complessità, uno spettro che sembra tornare dai tempi remoti della prima console PlayStation per rivivere di una sua inattuale e timida meraviglia.

fantasian 6

 

ORDINE E CAOS

Ci sono dimensioni stratificate, dominate da strani dei, che si stanno confondendo. Mondi umani, meccanici e già estinti che si sfaldano nella tensione divina tra ordine e caos.  L’inizio di Fantasian può sembrare scontato con la presentazione del protagonista Leo, immemore e dai bianchi capelli come tanti altri personaggi dei giochi di ruolo giapponesi.

 

fantasian 9

Ma nel corso delle ore la vicenda si fa sempre più originale, sorprendente e bizzarra in una maniera che è pur sempre epica e filosofica,  con l’introduzione degli altri personaggi principali: la magica e solo in apparenza ingenua Kina fanciulla quasi selvaggia, la fiera e passionale principessa Cheryl, l’anziano e misterioso pilota Zinikr, la buia e solitaria Valrika, il geniale Ez inventore bambino, il robot animista Prickle, Tan e la sua bestia fantasma.

fantasian 8

 

Ognuno di loro permane nella memoria per la sua storia unica e drammatica, risulta funzionale e fondamentale in determinate battaglie a turni che risulterebbero impossibili senza un particolare e unico potere. Le battaglie a turni di Fantasian possono essere spesso complesse o davvero difficili e anche queste sembrano illudere all’inizio di una loro assenza di originalità; ma non è così grazie alla possibilità di “immagazzinare” gli scontri fino a radunare dai trenta ai cinquanta nemici contemporaneamente e affrontarli così tutti insieme, cosa davvero utile e appagante durante la quale è fondamentale sfruttare l’effetto spaziale delle mosse di ogni personaggio e la facoltà di curvatura disponibile per gli attacchi di qualche personaggio.

 

fantasian 3

noltre grazie a questa accumulazione dei nemici l’esplorazione risulta più fluida e non interrotta troppo con frequenza dagli incontri casuali preceduti tra l’altro, almeno su Switch, da troppo lunghi caricamenti.  Mentre la storia si fa sempre più affascinante, delirante e mistica in un crescendo elegiaco e apocalittico, in Fantasian si aprono innumerevoli missioni secondarie che non sono mai banali e che gratificano con utili potenziamenti.

 

fantasian 2

Risultano di una poesia pittorica rara i momenti narrativi illustrati e raccontati attraverso le tavole disegnate e una scrittura aulica e letteraria, un po’ come nell’eccezionale Lost Odissey, il luttuoso capolavoro di Sakaguchi per XBox 360.

 

LA MUSICA DI NUBUO UEMATSU

Il valore di Fantasian Neo Dimension è amplificato dalle musiche ispiratissime composte da Nobuo Uematsu, lo straordinario musicista dei Final Fantasy più grandi e complemento sonoro ancestrale della poetica ludica di Hironobu Sakaguchi.

 

fantasian 11

La ricchezza timbrica, stilistica, introspettiva, descrittiva e melodica della immensa partitura del gioco è sconvolgente per come riesca a completare l’immagine, il racconto e l’azione in una modalità che è quasi wagneriana.  Fantasian è distribuito e adattato (in maniera un po’ sommaria ma l’importante è che esista) per console  proprio da Square-Enix, un tempo quella Squaresoft fondata da Hironobu Sakaguchi e dalla quale se ne andò dopo il fallimento milionario del suo film notevole quanto incompreso: Final Fantasy The Spirit Within.

 

fantasian 10

Un fatto che alimenta il sogno che un giorno, con i capitali adeguati, Sakaguchi possa tornare a lavorare con Square-Enix, magari proprio per quei Final Fantasy che egli stesso inventò.

 

Opera imperdibile, da amare e diffondere, Fantasian è un altro magnifico gioco di ruolo giapponese nell’anno di Final Fantasy VII Rebirth e Metaphor, un videogioco imperfetto, senza la “grandeur” di questi due colossi ma che può ergersi accanto ad essi per l’unicità della sua ispirazione, per la purezza della sua arte.

fantasianfantasian fantasian 1

Ultimi Dagoreport

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...