giochi piu attesi 2025

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE: ECCO I VIDEOGIOCHI PIÙ ATTESI DEL 2025. SARÀ SENZA DUBBIO ALCUNO L’ANNO DI “GRAND THEFT AUTO VI”, L’ATTESISSIMA (DA GRANDI E PICCINI CHE PERÒ NON DOVREBBERO GIOCARLA) E PROBABILMENTE GRANDIOSA NUOVA EPOPEA CRIMINALE DI ROCKSTAR. MA NON SOLO, DURANTE I PROSSIMI MESI ARRIVERANNO COSE PREZIOSE COME “MONSTER HUNTER WILDS”, “DEATH STRANDING 2”, “GHOST OF YOTEI”.… - VIDEO

gta vi

Federico Ercole per Dagospia

 

Sembra ci sia un videogioco solo nel venturo 2025, quello che ormai è divenuto IL VIDEOGIOCO per l’opinione pubblica e per decine di milioni di giocatori tra i quali innumerevoli ragazzini che non dovrebbero neanche giocarlo, non perché vietato ai minori ma poiché i più giovani non sono in grado di decodificare la sua ironia e la sua critica sociale, etica e politica, captando solo violenza e non il valore di quella che comunque è un’opera d’arte della trasgressione.

 

gta vi

Si tratta di Grand Theft Auto VI, nuovo episodio della saga di romanzi criminali di Rockstar Games e il primo senza il prezioso apporto di Dan Houser, il videogame che dopo il successo duraturo e più che clamoroso del quinto capitolo potrebbe risollevare le sorti dell’industria in crisi grazie a vendite milionarie. Ambientato in una Florida immaginaria e soprattutto nella pseudo Miami chiamata Vice City, GTAVI vanterà due protagonisti: Jason e Lucia, per la prima volta una donna quindi (“ oddio GTA è diventato WOKE!!!”, urla una rumorosa quanto ottusa e comunque ridotta parte di pubblico).

gta vi

 

Ma non ci sarà solo quest’opera che nel bene e nel male sarà centrale durante il prossimo anno, molti sono i giochi che si prospettano più che interessanti, mentre si attende inoltre che Nintendo riveli e infine distribuisca la sua nuova console che succederà alla straordinaria Switch.

 

monster hunter wilds

PROMESSE E SPERANZE DEL ‘25

 

MONSTER HUNTER WILDS: uscirà per PlayStation, XBox e PC il 28 di febbraio, la nuova mostruosa simulazione di caccia favolosa di Capcom. Il mondo di gioco si prospetta immenso e aperto, ricchissimo di minacce e meraviglie ambientali, alterato dallo scorrere delle stagioni che ne modificano in maniera drastica l’aspetto, i fenomeni atmosferici e l’ecosistema. Andare a caccia di mostri, da soli o in compagnia, potrebbe essere un’esperienza ancora più appagante del solito, considerata la qualità di una serie che non ha mai deluso, mutando e raffinandosi senza perdere il suo spirito selvaggio.

death stranding 2

 

DEATH STRANDING 2: ovvero il gioco più atteso da chi scrive, senza dubbio non il solo ad aspettarlo con grande anticipazione, sebbene il maestro Hideo Kojima sia tra coloro le cui invenzioni dispiacciono sempre a qualcuno per il loro estro e per non lusingare mai i fan più conservatori.

 

death stranding 2

Sappiamo poco malgrado i trailer (come sempre con Kojima sono piccoli capolavori di cinema) di cosa sarà davvero Death Stranding 2 che uscirà nel corso del ‘25 per PlayStation 5, sebbene vi siano personaggi ricorrenti dal primo, memorabile episodio. Manterrà le stesse meccaniche ludiche? Non credo, Kojima stupisce sempre. Tornano gli attori Norman Reedus, Lea Seydoux e Troy Baker, ma ci saranno anche altre stelle come Elle Fanning e il regista George Miller.

metroid prime iv beyond

 

METROID PRIME IV BEYOND: la nuova avventura in prima persona della cacciatrice di taglie spaziale Samus Aran, dopo cancellazioni, rimandi e misteri, dopo anni di attesa, sembra imminente su Switch e sulla nuova console di Nintendo. Sviluppato da Retro Studios, il quarto Metroid Prime promette nuove imprese e solitudine su un pianeta micidiale. Era ora! Sebbene l’ora esatta sia ancora ignota.

judas

 

JUDAS: il ritorno di un altro grande autore del videogioco, Ken Levine di Bioshock dopo la sua lunga latitanza. Si stratta di uno sparatutto avventuroso in prima persona che  pone all’interno di una astronave in viaggio per lo spazio alla ricerca di un nuovo pianeta per i superstiti esiliati dalla Terra morta. Sulla nave tutto è deciso dall’intelligenza artificiale, comprese la genetica e la personalità degli umani, salvo quelle del protagonista che metterà in moto una rivoluzione. Per PlayStation, XBox e PC.

 

ghost of yotei

GHOST OF YOTEI: si tratta del seguito del notevole Ghost of Tsushima, quindi una nuova epopea nipponica ma Made in Usa, sebbene l’imitazione di un “cinema giapponese” sui samurai sia stata assai ispirata nel primo episodio, tanto da essere amata pure dal pubblico giapponese. Questo nuovo videogame di Sucker Punch in esclusiva per PlayStation 5 sarà ambientato in Hokkaido nel 1600 e porrà chi gioca nei vendicativi panni di Atsu, una guerriera la cui femminilità ha già e di nuovo  scatenato le solite, prevedibili e tediose ire degli sciocchi.

 

leggende pokemon z a

LEGGENDE POKÉMON Z-A: mai sottovalutare un nuovo gioco degli animali fantastici più famosi del mondo, sebbene gli ultimi siano stati criticabili per quanto affascinanti per il pubblico al quale si rivolgono, quello di ragazzini e bambini che dovrebbero appunto giocare cose del genere invece di GTAVI. Ambientato nella regione di Kalos, Z-A è il seguito dello sperimentale Leggende Arceus e uscirà come sempre in esclusiva per Nintendo.

doom the dark ages

 

DOOM THE DARK AGES: un nuovo sparatutto demoniaco, metallaro e frenetico della serie di sparatutto per eccellenza. Sviluppato da ID Software per Bethesda, Doom The Dark Ages è una sorta di prequel della serie e uscirà per console e PC.

 

no rest for the wicked

NO REST FOR THE WICKED: sebbene quest’opera nuova degli autori dei bellissimi videogame di Ori sia già uscita quest’anno in “early acces” sarà nel 2025 che la vedremo nella sua, già comunque bellissima, forma completa. Questa miscela imperdibile di Diablo e Dark Souls, disegnata con la solita arte somma da Moon Studios, uscirà per PlayStation, XBox e PC.

hollow knight silksong

 

E HOLLOW KNIGHT? Come ogni anno da qualche tempo ormai tanto vale almeno citare Silksong, il seguito ormai quasi smarrito e sempre più misterioso di quel capolavoro d’avventura bidimensionale, insetti e orrore che fu Hollow Knight. Sarà questo l’anno buono? Speriamolo, ma non troppo.

judasghost of yotei ghost of yoteideath stranding 2 no rest for the wicked

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…