btp italia soldi

E ORA I SOLDI CHI CE LI DÀ? - IL 2023 SI PREANNUNCIA UN ANNO DI FUOCO PER I TITOLI DI STATO ITALIANI: SONO CIRCA 320 I MILIARDI DI EURO CHE IL TESORO EMETTERÀ IL PROSSIMO ANNO. NOVANTA I MILIARDI DEL FABBISOGNO STATALE E 260 I BOND (AL NETTO DEI BOT, CIRCA 140 MILIARDI NEL 2022) CHE ANDRANNO IN SCADENZA IL PROSSIMO ANNO - PESERÀ IL PROGRAMMA DELLA BCE DI RESTRINGERE LE ATTIVITÀ IN PORTAFOGLIO, IL COSIDDETTO QUANTITATIVE TIGHTENING (QT)

Fabrizio Goria per “la Stampa”

 

christine lagarde

Il 2023 si preannuncia un anno di fuoco per i titoli di Stato italiani. Sono circa 320 i miliardi di euro che il Tesoro emetterà il prossimo anno. Novanta i miliardi del fabbisogno statale e 260 i bond (al netto dei Bot, circa 140 miliardi nel 2022) che andranno in scadenza il prossimo anno.

 

E con i rialzi dei tassi da parte della Banca centrale europea (Bce), 250 punti base da luglio a oggi, sarà fisiologico un incremento degli interessi passivi sul debito circolante, 2.290 miliardi di euro. Il rendimento del Btp decennale è lo specchio della nuova normalità, essendo passato dall'1,16% di inizio gennaio scorso al 4,42% di ieri.

Il Mef si dice tranquillo, e guarda a nuovi collocamenti retail e verdi, dedicato al segmento della sostenibilità.

BTP ITALIANI

 

La certezza è che saranno 12 mesi complicati. Nel prossimo anno il Tesoro il Tesoro «si confronterà con un mercato monetario in piena evoluzione» legata alla riduzione dell'accomodamento da parte della Bce, i cui effetti «dovranno essere attentamente monitorati al fine di calibrare le scelte di emissione sul comparto Bot nonché valutare, di volta in volta, lo strumento più opportuno per una efficiente gestione della liquidità».

 

A spiegarlo sono le "Linee guida per la gestione del debito pubblico 2023". Primo, perché si passerà dai 278 miliardi di euro collocati nel 2023 a quasi 320 miliardi. Secondo, perché la volatilità persisterà di pari passo alle fiammate dei prezzi e alle tensioni geopolitiche. Terzo, perché il cambio di regime di Francoforte, che continuerà i rialzi dei tassi di rifinanziamento per buona parte del primo semestre, rischia di impattare in modo significativo sulle aste di titoli di Stato.

spread btp bund

 

Quarto, perché la Bce avvierà il programma di restringimento delle attività in portafoglio, il cosiddetto Quantitative tightening (Qt). Il mix di incognite di fronte al Tesoro è elevato, ma secondo il direttore generale del Mef per il debito pubblico, Davide Iacovoni, non c'è preoccupazione elevata. Anche con l'incremento del costo del denaro da parte dell'istituzione guidata da Christine Lagarde, spiega Iacovoni, «non abbiamo visto una situazione particolarmente critica sull'Italia».

 

Certo, il monitoraggio delle condizioni di mercato sarà costante. E non deve intimorire la salita dell'ammontare complessivo di collocamenti rispetto al 2022. Secondo Iacovoni rientra in una forchetta già osservata in passato ed è considerata «gestibile». Allo stesso tempo, fa notare, altri Paesi - come Francia, Germania e Austria - prevedono aumenti «anche superiori».

spread btp bund

 

La sfida sarà proprio la gestione, così come la scelta degli strumenti più adatti per mantenere elevata la domanda di bond italiani verso investitori istituzionali e risparmiatori. Per questo il Tesoro sta pensando a nuovi prodotti. Oltre al Btp Italia e al Btp Futura, arriveranno strumenti per il segmento retail. E data la positiva esperienza del Btp Green, il Mef rimarca che ci saranno altri collocamenti analoghi. Il problema, in un quadro nebuloso, è capire le tempistiche più adeguate.

Ultimi Dagoreport

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...