LA BOLLA DI BIG TECH STA PER SCOPPIARE (MA INTANTO, SI GONFIA UN ALTRO PO’) – IL PARADOSSO DI FACEBOOK, CHE IERI È VOLATA IN BORSA (+23%) MA SOLO GRAZIE A UN GIOCHINO FINANZIARIO: HA VARATO UN RIACQUISTO DI AZIONI PROPRIE PER 40 MILIARDI. NON CAMBIA NIENTE PER LA SOCIETÀ, MA GLI INVESTITORI APPREZZANO PERCHÉ SALGONO LE QUOTAZIONI, E LORO GUADAGNANO – I DATI HORROR DI AMAZON, APPLE E GOOGLE…
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per www.corriere.it
Continua la via crucis delle industrie tecnologiche americane: ieri sera – notte in Italia – dopo la chiusura della Borsa, Amazon, Google-Alphabet e Apple hanno comunicato i loro risultati per il trimestre ottobre-dicembre 2022: deludenti rispetto a quello che i mercati si erano abituati a vedere.
In Amazon il fatturato continua a crescere (vendite per 149,2 miliardi di dollari nel trimestre, +9%), ma i profitti sono quasi azzerati: appena 278 milioni rispetto ai 14,3 miliardi guadagnati nello stesso periodo dell’anno precedente.
Apple ha invece registrato tanto un calo delle vendite (-5%) quanto dei profitti (-30%): ha comunque guadagnato 30 miliardi su 117 di fatturato, ma gli analisti, che si aspettavano di più, sono delusi. […] Google, infine, registra una flessione del 34% dei profitti soprattutto a causa di un calo del 5% degli incassi da pubblicità.
[…] A colpire è stato piuttosto il fatto che, mentre Amazon, Apple e Google perdevano rispettivamente il 6, il 4 e il 5% dopo la fine delle contrattazioni ufficiali, Meta-Facebook, a lungo considerata l’unico vero grande malato della Silicon Valley (business delle reti sociali col fiato grosso mentre quello nuovo del Metaverso per ora è un miraggio) ieri ha fatto un balzo addirittura del 23%. In una sola seduta ha recuperato ben 100 miliardi di dollari di valore: solo una volta, dieci anni fa, Facebook aveva registrato un’impennata di una consistenza maggiore, ma allora la società di Mark Zuckerberg valeva molto meno ed era assai più piccola.
Un recupero che dipende da vari fattori: dallo sblocco dell’acquisizione da parte di Meta di una società di software […] giudicato legittimo dalla magistratura, al fatto che gli operatori avevano già punito molto pesantemente il titolo.
E i risultati di fine 2022, se confermano che Zuckerberg sta investendo (e perdendo) ancora troppo per inseguire il Metaverso, indicano anche che il business di base della rete sociale va meglio del previsto […].
Tutto ciò ha consentito a Meta di varare un riacquisto di azioni proprie per un ammontare di 40 miliardi: una manovra finanziaria […] molto apprezzata dagli investitori perché fa salire le quotazioni. […]
mark zuckerberg annuncia meta il nuovo nome di facebook METAVERSEmeta il nuovo nome di facebook
LEGGI CONTRO BIG TECHtim cook BIG TECH E CINA (DATAROOM)mark zuckerberg e il metaversoMARK ZUCKERBERG mark zuckerberg larry page e sergej brin jeff bezos mark zuckerberg bill gates elon musk steve ballmergoogle faebook apple amazonlarry page tim cook zuckerberg bezos amazon facebook apple googleTim CookANTITRUST VS BIG TECH 3licenziamenti silicon valley