pietro labriola vincent bollore

BOLLORÉ VA ALLA GUERRA – VIVENDI, PRIMO AZIONISTA DI TIM, CON UNA LETTERA “AVVISA” IL CONSIGLIO DELLA SOCIETÀ: PER DARE IL VIA LIBERA SULLA RETE, SECONDO I FRANCESI, SERVE UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA. È UN MODO PER MINACCIARE LA BOCCIATURA DELLA PROPOSTA DI CDP, CHE STA VALUTANDO UN RILANCIO A 20 MILIARDI. VIVENDI NE CHIEDE 31 E HA UN’ALTRA PROPOSTA: UN’OPA DA PARTE DI UNO O PIÙ FONDI SU TUTTA TIM (LASCIANDO GLI STESSI SOCI), A CUI FAR SEGUIRE LA SCISSIONE PROPORZIONALE

Estratto dell’articolo di F. Sp. per “La Stampa”

 

vincent bollore

Non deve essere il consiglio di Tim ad avere l'ultima parola sulla rete, ma un'assemblea straordinaria. Vivendi, primo azionista dell'ex monopolista delle tlc, in una lettera dai toni perentori "avvisa" il consiglio in vista delle valutazioni che l'organo dovrà fare sulle offerte che sia Kkr sia la cordata Cdp-Macquarie stanno rivedendo al rialzo entro il 18 aprile.

 

PIETRO LABRIOLA TIM

Un ritocco che tuttavia si annuncia contenuto: mentre Vivendi valuta la rete 31 miliardi, […] Cdp starebbe considerando un rilancio nell'ordine dei 2 miliardi per portare l'offerta attorno ai 20. Così i francesi […] fanno sapere al cda che vanno valutate solo offerte adeguate rispetto al reale valore dell'asset e non in una logica del meno peggio. In ogni caso, secondo Vivendi, non deve essere il consiglio a decidere, ma un'assemblea straordinaria. Quella, insomma, che può deliberare con una maggioranza qualificata dei due terzi del capitale presente alla riunione.

 

dario scannapieco

Un modo per annunciare […] una bocciatura sicura se le proposte non saranno considerevolmente più generose di quelle attuali, visto che Vivendi con il suo 23,75% ha un diritto di veto certo a meno che, alla riunione, non si presenti più del 72% del capitale. Difficile, considerato che all'assemblea dello scorso anno si è presentato il 57,76%. Diverso sarebbe invece se servisse solo una assemblea ordinaria, con il voto appeso alla maggioranza semplice dei presenti.

 

[…] In ogni caso pare profilarsi lo scontro legale. Oggi scade il termine per integrare l'ordine del giorno per l'assemblea del 20 aprile e anche per questo la tensione è alta. La documentazione in vista dell'assise svela come nel 2022 l'ad Pietro Labriola abbia incassato emolumenti per 3,6 milioni di euro.

 

bollore de puyfontaine

[…] I francesi ricordano anche che, avendo un fruttuoso rapporto con il governo, sono fiduciosi di trovare a breve una soluzione […].  Da tempo sostengono l'ipotesi di un'Opa di uno o più fondi che, lasciando gli attuali grandi soci, levi Tim dalla Borsa ("take private") con una successiva scissione proporzionale.

 

Alla Camera il vicepremier leghista Matteo Salvini sembra schierarsi intanto per l'opzione Cdp: «Preferisco sempre e comunque un piano industriale a un mero piano finanziario che venga a incassare nel breve termine […]». Parole smorzate dal ministro dell'Economia, il leghista Giancarlo Giorgetti: «Non è che decide lo Stato, decide l'assemblea degli azionisti di Tim». Il punto è: ordinaria o straordinaria?

PIETRO LABRIOLAGIANCARLO GIORGETTI E MATTEO SALVINI paul singer fondo elliott

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…