LA BORSA DI MILANO STAPPA LO CHAMPAGNE PER LA VITTORIA DI RENZI: +3% - SPREAD SOTTO 170 PUNTI BASE - IN VOLATA LE BANCHE: BPER +6,15%, MPS + 5,7%, UBI BANCA +5%


1-BORSA: MILANO ALLUNGA A +3% IL FTSE MIB

Radiocor - Milano, 26 mag - Allunga Piazza Affari a circa mezz'ora dall'avvio delle contrattazioni. Il Ftse Mib fa segnare un progresso del 3,07%, spinto soprattutto dalla performance delle b anche, quando il Ftse All Share sale del 2,89%. Fla-


2-BORSA: MILANO (+2,7%) APRE IN FORTE RIALZO, VOLANO LE BANCHE - 2

Radiocor - Milano, 26 mag - Il mercato italiano sta reagendo bene ai risultati delle elezioni europee. Anche se i dati non sono ancora definitivi, l'affermazione del Pd del premier Matteo Renzi risulta evidente. A Piazza Affari gli acquisti stanno premiando soprattutto le banche. I migliori titoli a maggiore capitalizzazione sono infatti gli istituti di credito italiani, sollevati anche dall'andamento dello spread tra il decennale tedesco e quello italiano, sceso sotto la soglia di 170 punti base. Bper guadagna il 6,15%, Mps il 5,69%, Ubi banca il 5,04%, Bpm il 4,83%, il Banco Popolare il 4,48%, Intesa Sanpaolo il 4,32%, Unicredit il 3,74% e Mediobanca il 3,27%.

Nel FtseMib i titoli sono tutti in positivo e si va da rialzi intorno all'1% di Eni e Moncler, fino ai decisi progressi delle banche. Intanto stanno incrementando i rialzi anche le altre Piazze del Vecchio Continente. A Francoforte il Dax30 sale dell'1,03% e a Parigi il Cac40 dello 0,53%, quando Londra e' chiusa per festivita', come nel pomeriggio sara' chiusa Wall Street. Fla-

3-MORNING NOTE: L'AGENZA DI LUNEDI' 26 MAGGIO

Radiocor - Milano, 26 mag -

- Milano: incontro organizzato da Borsa Italiana e The Ruling Companies Association 'Conversazioni in Borsa - Incontri con i protagonisti'.

- Milano: Open Filarmonica, Concerto per Milano organizzato dalla Filarmonica della Scala e Unicredit. Partecipa, tra gli altri, Federico Ghizzoni, a.d. Unicredit.

- Roma: giornata Airi - Associazione italiana per la ricerca industriale '40 anni a sostegno della ricerca industriale'. Partecipano, tra gli altri, Claudio Gagliardi, segretario generale Unioncamere; Renato Ugo, presidente Airi; Giovanni Lelli, Commissario Enea; Pietro Palella, a.d. ST-Microelectronics.

- Sintra (Portogallo): il presidente Bce, Mario Draghi, apre i lavori del forum 'Monetary policy in a changing financial landscape'. Ore 9,00. Partecipano, tra gli altri, Vitor Constancio, vice presidente Bce; Jose' Manuel Barroso, presidente Commissione europea .


4-BORSA TOKYO: L'INDICE NIKKEI CHIUDE IN RIALZO DELLO 0,97%

Radiocor - Roma, 26 mag - La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta in rialzo dello 0,97%. L'indice Nikkei 225 ha guadagnato 140,35 punti a 14.602,52. L'indice Topix e' sa lito dell'1,21%, prendendo 14,25 punti a 1.194,69.


5-MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI QUOTIDIANI

Radiocor - Roma, 26 mag -

Elezioni europee: stravince il Pd di Renzi, shock francese in Europa. I Democratici volano sopra al 40%, M5S arretra al 22%, Fi tra il 16 e il 17%, bene la Lega sopra al 6%, Ncd e Tsipras in lotta per il quorum. Premiato il partito del premier. Pd mai cosi' forte. Renzi: 'Dato storico, ora cambio l'Europa'. Le Pen si afferma con il 25%, crollano i socialisti di Hollande. Merkel vince ma e' in calo, avanza la Spd. Nella Ue primo il Ppe, avanzano gli euroscettici: in Gb successo dell'Ukip di Farage. Risale l'affluenza nei grandi Paesi. L'Est diserta il voto (dai giornali).

Mercati: Draghi, 'Gli elettori vogliono risposte. Crescita sostenibile e lavoro sono i migliori garanti della pace. Usciamo lentamente della crisi ma il debito pesera' per anni'. Lagarde: 'Dobbiamno ricordarci che la stabilita' dei prezzi non e' sempre sufficiente a garantire la crescita' (dai giornali). Ora sotto osservazione lo spread di Parigi. Sui mercati arriva la valanga francese (Il Sole 24 Ore pag.1-9). Saccomanni: 'L'euro non e' in discussione, ma ora il coraggio di investire'. Intervista all'ex ministro dell'Econonia del Corriere della Sera (pag.15).

Imprese: 'rosso fiscale' nei conti. Il carico tributario aggrava la crisi: in un caso su quattro la perdita deriva dalle imposte (Il Sole 24 Ore pag.21).

Eni: la prima missione di Descalzi , tuffarsi nel Golfo (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.6).

Carige: oggi gli interrogatori. Pronta class action dei piccoli azionisti (dai giornali).

Tecnica: 'Si rinnova e adesso fa anche calzature per la citta''. Intervista di Tutto Soldi-La Stampa al vice presidente e general manager, Alberto Zanatta (pag.25).

Segafredo: un caffe' in Piazza Affari. E poi via allo shopping (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.12).

Lavazza: 'Il caffe' si gusta da soli. Raddoppieremo senza fusioni'. Intervista all'a.d. Baravalle di Affari&Finanza- La Repubblia (pag.18).

Mv Agusta: cerca alleati in Germania: piace a Daimler e Volkswagen (CorrierEconomia-Il Corriere della sera pag.1).

UnipolSai: risparmiatori all'attacco (la Stampa pag.24). L'inchiesta su Cimbri che preoccupa Mediobanca (Affari&Finanza-La Repubblica pag.1).

Ucraina: alle presidenziale vince Poroshenko, tonfo per Yulia Timoshenko (dai giornali).

 

 

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI RENZI SALUTA CONFALONIERI DOPO LA D URSO MATTEO RENZI IN CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI FOTO LAPRESSE selfie di ceccherini tra fabrizio viola federico ghizzoni carlo messina RENZI, MERKEL, HOLLANDEANGELA MERKEL E FRANCOIS HOLLANDE

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…