LE BORSE EUROPEE APRONO CONTRASTATE, MILANO A +0,06% GRAZIE ALLE BANCHE

1 - BORSA: LISTINI CONTRASTATI, A MILANO (+0,06%) BRILLANO LE BANCHE
Radiocor - Avvio contrastato per i listini continentali nonostante il balzo di Tokyo (+2,48% grazie all'attribuzione delle Olimpiadi del 2020) e il raffreddamento dell'inflazione cinese. Parigi cede lo 0,25%, Francoforte lo 0,12% mentre a Milano l'Ftse Mib segna +0,06%. Tra le blue chip di Piazza Affari, buone performance per i titoli finanziari e bancari, a partire da Unicredit (+1%), Bpm (+0,7%) e Ubi Banca (+0,67%). Acquisti anche su Tenaris (+0,7% dopo il miglioramento del giudizio da parte di Kepler) e su Autogrill (+0,5%) che risale la china dopo la seduta difficile di venerdi' scorso.

In coda al listino, invece, le utility e i titoli dell'energia con Enel Green Power (-1,3%) e Snam (-1%). La peggiore e' Mps (-2%) che dimezza comunque le perdite dopo un'apertura in profondo rosso sulle attese dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi. Sul mercato valutario, l'euro risale leggermente 1,318 dollari (venerdi' aveva chiuso a 1,317), mentre il Wti cede 22 centesimi a 110,31 dollari al barile.

2 - BORSA: -4,6% MPS IN AVVIO, PESANO ATTESE SU AUMENTO DI CAPITALE
Radiocor - Avvio pesante per Mps (-4,6% a 0,206 euro), che paga le attese per l'aumento di capitale, salito a 2,5 miliardi di euro. E' questo in fatti l'ammontare annunciato ieri dal ministero dell'Economia in una nota dopo le dichiarazioni, anche a livello comunitario, rilasciate nel corso del week end a Cernobbio. Il via libera all'operazione, che permettera' alla banca senese un rimborso consistente dei Monti bond, dovrebbe arrivare gia' in un cda convocato per il prossimo 24 settembre.

3 - BORSA TOKYO: CHIUDE IN RIALZO DEL 2,5% SU ATTRIBUZIONE OLIMPIADI 2020
Radiocor - Roma, 09 set - La Borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo del 2,5% con l'indice Nikkei che ha finito le contrattazioni a quota 14.205,23, il massimo da un mese. Il trend positivo e' legato, tra gli altri fattori, all'attribuzione a Tokyo delle Olimpiadi del 2020.

4 - MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI
Radiocor - Mps: Montepaschi, arriva il conto dell'Europa, servono 2,5 miliardi per il salvataggio (Corriere della Sera, pag.5); Siena prepara l'addio alla sua banca, ora salvare Mps costa 2,5 miliardi (la Repubblica, pag.20); Mps, conto piu' alto l'aumento sale a 2,5 miliardi (La Stampa, pag.22)

Dismissioni: Piano per vendere i beni pubblici (Corriere della Sera, pag.1)

Saccomanni: scettico sul 'patto di Genova', il premier lo corregge (Corriere della Sera pag.3); I timori del Tesoro: almeno 15 miliardi per accontentare le parti sociali (Corriere della Sera, pag.3); Imprese-sindacati, patto costoso e poco realistico (La Stampa, pag.14)

Tasse locali, si riapre il cantiere (Il Sole 24 Ore, pag.1)
Unione bancaria a rilento aspettando il voto tedesco (Il Sole 24 Ore, pag.1)

Lehman cinque anni dopo, risorgono solo Nasdaq e Dax (la Repubblica Affari & Finanza, pag.1)

Febbre Telecom, la cura e' Vodafone (la Repubblica Affari & Finanza, pag.1)

Quota Save, Generali vende ma ora tratta per un 'premio' (la Repubblica Affari & Finanza, pag. 15)

La Metamorfosi di Saras, i Moratti sciolgono la Sapa e aprono la strada agli eredi (la Repubblica Affari & Finanza, pag. 16)

True Energy, Safe Bag, Blue Note, la carica delle matricole all'Aim (la Repubblica Affari & Finanza, pag. 17)

Banca Carige, la guerra non e' finita (la Repubblica Affari & Finanza, pag. 18)

5 - MPS: 11/9 CDA AVVIA ESAME PIANO, CDA PER VIA LIBERA 24 SETTEMBRE
Radiocor - Banca Monte dei Paschi di Siena conferma che e' in corso di finalizzazione, in coordinamento con il Mef e la Banca d'Italia, il Piano di Ristrutturazione predisposto secondo le linee guida concordate con la Commissione Europea.

Allo stato - comunica Mps in una nota - e' previsto che il Consiglio di Amministrazione della Banca avvii la discussione delle linee guida del Piano di Ristrutturazione gia' nel corso della prossima riunione, prevista per il giorno 11 settembre, al fine di poter pervenire all'approvazione dello stesso nel corso della riunione del Consiglio di Amministrazione prevista per il giorno 24 settembre 2013.

Successivamente all'approvazione, il Piano di Ristrutturazione sara' trasmesso al Mef per il successivo invio alla Commissione Europea. Il Piano di ristrutturazione concordato da Comminissione europea e Tesoro, come annunciato ieri dal ministero dell'Economia in una nota, prevede un aumento di capitale dal 2,5 miliardi per rimbo rsare una parte rilevante dei Monti bond.

6 - CINA: RALLENTA AL 2,6% ANNUO INFLAZIONE AGOSTO, IN LINEA CON ATTESE
Radiocor - I prezzi al consumo in agosto in Cina sono saliti del 2,6% annuo, in rallentamento rispetto al +2,7% di luglio, e in linea con le attese degli analisti. I dati sono stati diffusi dell'Ufficio nazionale di statistica cinese (Bns). I prezzi alla produzione in agosto sono invece calati dell'1,6% annuo dopo una contrazione del 2,2% in luglio, mentre su base mensile, c'e' stato un incremento dello 0,1%, la prima crescita dopo 5 mesi di regresso. Il governo cinese ha posto un target di inflazione 2013 al 3,5%.

Nel 2012 l'inflazione si era attestata al 2,6% (5,4% l'anno precedente) mente la crescita era calata al 7,8% (da 9,3%). 'L'evoluzione dei prezzi alla produzione evidenzia che le misure messe in atto dal governo' a fine luglio per stimolare l'attivita' economica (esenzioni e agevolazioni fiscali soprattutto, ndr) ' hanno prodotto i loro effetti e il movimento di stabilizzazione dell'economia e' evidente' ha commentato Yu Qiumei, esperto del Bns, citato in una nota.

7 - MORNING NOTE: L'AGENDA DI LUNEDI' 9 SETTEMBRE
Radiocor - Milano - conferenza stampa per la presentazione di Milano Moda Donna, organizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Partecipa, tra gli altri, Mario Boselli, presidente Camera Nazionale della Moda Italiana; Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico.

Roma - Consiglio dei ministri

Roma - Si riunisce la giunta per le immunita' del Senato per l'avvio dell'esame della decadenza di Silvio Berlusconi dalla carica di senatore in base alla legge Severino che la prevede per i condannati in via definitiva.

Bruxelles - Enrico Letta apre i lavori del convegno annuale del centro studi economici Bruegel.

 

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI MPS UNICREDITBORSA tokyo

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…