BUSINESS INTERNATIONAL - LA CRISI GLOBALE COLPISCE ANCHE L’ASIA - LIBOR-GATE AFFOSSA DEUTSCHE BANK E UBS - FIAT SI APPOGGIA A CHRYSLER - CALANO I PROFITTI DI BMW - ENI, NUOVO GIACIMENTO DI GAS IN MOZAMBICO - PARIGI PRONTA A CANDIDARSI PER LE OLIMPIADI DEL 2024 - TOTAL FA INFURIARE IL GOVERNO IRACHENO - AIR LINGUS RIFIUTA L’OFFERTA DI RYANAIR - L’ASCESA DI FACEBOOK MOBILE - IL SISTEMA DI RICERCA CON SCRITTURA A MANO DI GOOGLE (VIDEO)…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
IL RALLENTAMENTO GLOBALE COLPISCE ANCHE L'ASIA
http://on.ft.com/QmJLYT

Gli ultimi dati mostrano che le esportazioni e la produzione sono a livelli deludenti, segno che il continente sta seguendo Europa e Stati Uniti nel rallentamento economico. La Cina ha registrato un lieve deterioramento dell'attività manifatturiera in luglio, mentre la Corea del Sud ha subito un forte calo delle esportazioni, e il giorno dopo, inaspettatamente, anche Taiwan ha riferito che la sua economia si è ridotta nel secondo trimestre.

LO SCANDALO LIBOR AFFOSSA DEUTSCHE BANK E UBS
http://on.ft.com/MinsoI

Gli effetti dello scandalo della manipolazione del tasso interbancario si stanno facendo sentire in tutta Europa. In particolare, sembrano aver accusato il colpo la Deutsche Bank e la Ubs, che hanno registrato un importante crollo dei propri profitti.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
FIAT SI APPOGGIA A CHRYSLER
http://on.wsj.com/PlbPYB

È ufficiale: Chrysler, che è stata salvata tre anni fa dalla casa automobilistica italiana Fiat, ora ne è l'azionista di maggioranza e continuerà ad esserlo forse anche dopo quest'anno. "È altamente improbabile che il mercato europeo si riprenda nel 2012", ha detto Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat e Chrysler. "Il mercato europeo è ora diretto verso il suo quinto anno di declino, mentre in Italia si stanno raggiungendo livelli che non si vedevano dal 1970", ha dichiarato.

CALANO I PROFITTI DI BMW
http://on.wsj.com/R2OA7t

I profitti del secondo trimestre della casa automobilistica tedesca Bmw sono crollati, a causa degli alti costi e della crisi del settore. Ma l'amministratore delegato dell'azienda ha assicurato che le previsioni non sono negative e che Bmw ha mantenuto comunque un buon livello di vendite.

3 - BLOOMBERG
LA CINA DÀ IN GESTIONE AI TEDESCHI L'HOTEL SIMBOLO DEL COMUNISMO
http://bloom.bg/NHLs4z

Lo storico albergo, che ospitò l'incontro fra Richard Nixon e Zhou Enlai che segnò una tappa fondamentale per i rapporti diplomatici fra Usa e Cina e che diede vita all'importantissimo documento noto come Shangai Communique, è stato dato in gestione ai tedeschi per farne un marchio di lusso.

4 - LES ECHOS
ENI PUNTA SU UN NUOVO GIACIMENTO DI GAS IN MOZAMBICO
http://bit.ly/M32l8p

L'utile netto di Eni è aumentato del 2 per cento nel secondo trimestre, deludendo le aspettative degli analisti. Ma l'azienda italiana ha fatto sapere di voler puntare su un nuovo enorme giacimento di gas scoperto al largo del Mozambico.

L'ILE-DE FRANCE PRONTA A LANCIARSI NELLA CORSA PER LE OLIMPIADI DEL 2024
http://bit.ly/QeDJcI

Dopo che François Hollande ha evocato a Londra la possibile candidatura di Parigi per ospitare le Olimpiadi del 2024, la regione parigina dell'Ile-de-France ha deciso di prepararsi dando vita a una rete di impianti sportivi.

5 - LA TRIBUNE
TOTAL FA INFURIARE IL GOVERNO IRACHENO
http://bit.ly/N0ZniF

L'azienda petrolifera francese Total ha deciso di lanciarsi nell'esplorazione dei giacimenti di oro nero in Kurdistan, suscitando la reazione furibonda del governo iracheno. La terza compagnia petrolifera del mondo ha infatti acquistato dal gruppo statunitense Marathon Oil il 35 per cento di due licenze d'esplorazione in Kurdistan, una regione che è stata in guerra con il governo centrale di Baghdad.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
METRO-GOLDWYN-MAYER VUOLE ACQUISTARE LA QUOTA DI ICAHN
http://nyti.ms/N06MP5

Metro-Goldwyn-Mayer ha in programma di rilevare l'intera partecipazione di Carl C. Icahn nell'azienda cinematografica per circa 590 milioni di dollari con l'obiettivo di quotarsi finalmente in Borsa.

AER LINGUS RIFIUTA L'OFFERTA DI RYANAIR
http://nyti.ms/PjfK8o

La compagnia aerea irlandese Aer Lingus sta cercando di contrastare i recenti progressi della Ryanair. Il presidente di Aer Lingus, Colm Barrington, ha invitato gli azionisti a respingere un'offerta pubblica di acquisto di Ryanair di 694 milioni di euro. In una lettera agli investitori, Barrington ha detto che le autorità garanti della concorrenza potrebbero bloccare una fusione tra le due compagnie aeree.

7 - TECHRUNCH
L'ASCESA DI FACEBOOK MOBILE: 102 MILIONI DI UTENTI A GIUGNO
http://tcrn.ch/QbLelv

102 milioni di persone hanno avuto accesso a Facebook tramite i propri cellulari a giugno, in un massiccio aumento del 23% rispetto agli 83 milioni di utenti di marzo. Il 18,7% dei 543 milioni di utenti mensili di Facebook mobile non visita nemmeno il sito dal pc. Ciò significa che se l'azienda di Zuckerberg non riuscirà ad inserire pubblicità nella versione mobile di Facebook entro il prossimo anno, le entrate potrebbero crollare.

8 - MASHABLE
IL NUOVO SISTEMA DI RICERCA CON SCRITTURA A MANO DI GOOGLE (VIDEO)
http://on.mash.to/Qc89x8

I metodi dei motori di ricerca si sono molto evoluti, passando dalla scrittura su tastiera al riconoscimento vocale, fino alla scrittura a mano. Google ha infatti introdotto un sistema di riconoscimento della grafia, supportato dagli smartphone Android e iOS. Qui, un piccolo video dimostrativo.

 

RALLENTAMENTO GLOBALE ASIA DEUTSCHE BANK FIAT CHRYSLER BMW SHANGAI JINJIANG HOTEL ENI PARIS TOTAL METRO GOLDWYN MAYER AER LINGUS FACEBOOK MOBILE RICONOSCIMENTO GRAFIA GOOGLE

Ultimi Dagoreport

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?