COME DAGO ANTICIPATO: LA BORSA CREDE AL MATRIMONIO LEONARDO-FINMECCANICA/AIRBUS - GALEOTTO FU L’ARTICOLO SU “LE MONDE” DELLA COPPIA GENTILONI-PINOTTI - AMERICANI PERPLESSI, MA DOPO BREXIT TUTTO E’ POSSIBILE
Da “Il Giornale.it”
Volumi sostenuti sul titolo Leonardo-Finmeccanica che ieri ha chiuso la seduta a Piazza Affari con un +1,46% a 10,4 euro.
Le quotazioni, spiegano dalle sale operative, sono sostenute dall' articolo, pubblicato da Le Monde, scritto dai ministri italiani degli Esteri e della Difesa, Paolo Gentiloni e Roberta Pinotti. I due esponenti del governo invocano una più stretta collaborazione nella politica europea di sicurezza e difesa, sostenendo anche le ragioni di una maggiore integrazione industriale a livello continentale.
Parole che il mercato legge nell' ottica di un possibile avvicinamento tra Leonardo e Airbus (+0,18% a Parigi), che potrebbe anche portare alla fusione tra i due gruppi. Gli analisti di Akros ritengono lo scenario «possibile, anche se le relazioni tra Italia e Francia non sembrano così calde al momento» e ricordano che Airbus era nata all' inizio degli anni Duemila quando Germania, Francia e Spagna si erano unite in consorzio.
L' Italia era rimasta fuori e aveva deciso di rafforzare i propri legami con Gran Bretagna e Stati Uniti, ma in uno scenario post-Brexit - proseguono gli analisti - l' equilibrio dei poteri è cambiato ed è possibile che l' Italia cerchi un accordo con i partner europei rimasti.