tim cook napoli

SVILUPPA DI SALVATAGGIO - CI VUOLE APPLE CONTRO DISOCCUPAZIONE AL SUD: DOMANI APRE LA 'DEVELOPER ACADEMY' DI NAPOLI, DOVE 500 RAGAZZI IMPARERANNO A SVILUPPARE APP (SOLO) PER IPHONE E IPAD - MA IL MONDO TECH/NERD RESTA UNA FIERA DELLA SALSICCIA: CI SARANNO SOLO 17 DONNE, UN MISERO 8% (YOUPORN BRINDA)

 

http://www.ilmattino.it/

 

Il Sud brilla alla iOS Developer Academy. La Campania guida la classifica del numero più consistente di studenti selezionati, ovvero 151 di cui moltissimi napoletani tra cui Riccardo Sabbatini, studente in ingegneria di Posillipo che è risultato il primo con 880 punti.

 

APPLE IOS DEVELOPER ACADEMY NAPOLIAPPLE IOS DEVELOPER ACADEMY NAPOLI

Ben 40 arrivano da fuori regione, di cui la maggior parte dalla Puglia, e 9 sono gli stranieri che si piazzano tra i primi cento, di provenienze diverse tra cui Olanda, Madagascar, Moldavia, Lettonia, Brasile, Filippine e Turchia, quasi tutti brillanti studenti in materie informatiche e con un curriculum nutrito alle spalle nonostante la giovane età. Appena 17 le donne, l'8% dei corsisti che dal 6 ottobre inizieranno a sviluppare app e creare start app nel Campus della Federico II di San Giovanni a Teduccio.

 

Ce l'ha fatta Antonio Antonino, 21enne di Bisceglie che in questi giorni consegue la laurea in Ingegneria del Software all'Università di Bari e si è già perfezionato un anno all'estero, in Finlandia. «Onestamente non ho ancora capito quanto il corso sia prestigioso» ammette candidamente.

 

APPLE IOS  DEVELOPER ACADEMY NAPOLIAPPLE IOS DEVELOPER ACADEMY NAPOLI

«Ma per forza deve essere di livello elevato data la difficoltà del solo test d'ingresso. Conto di continuare gli studi con una laurea specialistica, ma il corso si pone esattamente nel momento giusto e gli obiettivi sono compatibili con ciò che vorrei studiare, ovvero sistemi distribuiti e IoT (Internet of Things)». L'obiettivo di Antonio che è arrivato quarto con 800 punti è «di trovare ragazzi che siano fortemente entusiasti come me, in maniera tale da poter migliorare tutti insieme confrontandoci continuamente. Il mio sogno? La Silicon Valley».

 

Sogna in grande Jippe Joosten, 22enne di Hertogenbosch, paesino al sud dell'Olanda, con un curriculum notevole e un ventaglio di interessi molteplici. «Sono cresciuto con i computer Apple, mio padre è sempre stato un fedele iOS user e ho iniziato fin da piccolo a smanettare». Ha già all'attivo numerose collaborazioni nel settore informatico e ha creato molte app «soprattutto giochi, poiché i miei studi universitari sono in Game Development». Entusiasta di Napoli, ha approfittato del test per visitare la città.

 

RENZI APPLE A NAPOLIRENZI APPLE A NAPOLI

«Dopo aver scoperto che il test di valutazione si sarebbe tenuto a Napoli non ho aspettato un attimo e ho prenotato una settimana di vacanze. Ho visitato un sacco di posti come Pompei, Napoli sotterranea, i musei e sono andato a Capri per un giorno, ho camminato su per la collina del Vomero arrivando a castel Sant'Elmo, il punto più alto della città. È stato un soggiorno incantevole, Napoli è splendida, me ne sono perdutamente innamorato. Sono entrato in sintonia con questo luogo e sono certo che mi troverò benissimo qui. Sto pensando alle foto che farò con il drone e non vedo l'ora di partire e trasferirmi». E il futuro? «Sedermi un giorno alla Apple Worldwide Developers Conference».

 

Jippe non è l'unico che si è innamorato della città. Sui loro profili social in tanti hanno postato foto della città e del cibo. Come il filippino Derick Angelo David, 20enne che vive a Bologna che sta ora decidendo se «completare gli studi all'estero o entrare nell'Academy Apple» poiché inizierà a gennaio essendosi posizionato al 135esimo posto con 650 punti.

 

tim cook e james cordentim cook e james corden

È tra i migliori Andis Cekuls, lettone, 22 anni, al 18esimo posto con 725 punti, già programmatore di app molte delle quali dedicate al gioco, mentre Zo Angelo Rakotoarivony, originario del Madagascar che vive ad Afragola e studia Ingegneria Informatica ce l'ha fatta per un soffio: 197esimo con 630 punti. Inizieranno a gennaio anche Evgheni Schiopu, 29 anni moldavo laureato al Politecnico di Roma, e Onder Erguven, 23enne, turco, laureato già da un anno in Ingegneria Elettronica a Istanbul e ben inserito nel settore delle comunicazioni mobili.

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...