tim cook napoli

SVILUPPA DI SALVATAGGIO - CI VUOLE APPLE CONTRO DISOCCUPAZIONE AL SUD: DOMANI APRE LA 'DEVELOPER ACADEMY' DI NAPOLI, DOVE 500 RAGAZZI IMPARERANNO A SVILUPPARE APP (SOLO) PER IPHONE E IPAD - MA IL MONDO TECH/NERD RESTA UNA FIERA DELLA SALSICCIA: CI SARANNO SOLO 17 DONNE, UN MISERO 8% (YOUPORN BRINDA)

 

http://www.ilmattino.it/

 

Il Sud brilla alla iOS Developer Academy. La Campania guida la classifica del numero più consistente di studenti selezionati, ovvero 151 di cui moltissimi napoletani tra cui Riccardo Sabbatini, studente in ingegneria di Posillipo che è risultato il primo con 880 punti.

 

APPLE IOS DEVELOPER ACADEMY NAPOLIAPPLE IOS DEVELOPER ACADEMY NAPOLI

Ben 40 arrivano da fuori regione, di cui la maggior parte dalla Puglia, e 9 sono gli stranieri che si piazzano tra i primi cento, di provenienze diverse tra cui Olanda, Madagascar, Moldavia, Lettonia, Brasile, Filippine e Turchia, quasi tutti brillanti studenti in materie informatiche e con un curriculum nutrito alle spalle nonostante la giovane età. Appena 17 le donne, l'8% dei corsisti che dal 6 ottobre inizieranno a sviluppare app e creare start app nel Campus della Federico II di San Giovanni a Teduccio.

 

Ce l'ha fatta Antonio Antonino, 21enne di Bisceglie che in questi giorni consegue la laurea in Ingegneria del Software all'Università di Bari e si è già perfezionato un anno all'estero, in Finlandia. «Onestamente non ho ancora capito quanto il corso sia prestigioso» ammette candidamente.

 

APPLE IOS  DEVELOPER ACADEMY NAPOLIAPPLE IOS DEVELOPER ACADEMY NAPOLI

«Ma per forza deve essere di livello elevato data la difficoltà del solo test d'ingresso. Conto di continuare gli studi con una laurea specialistica, ma il corso si pone esattamente nel momento giusto e gli obiettivi sono compatibili con ciò che vorrei studiare, ovvero sistemi distribuiti e IoT (Internet of Things)». L'obiettivo di Antonio che è arrivato quarto con 800 punti è «di trovare ragazzi che siano fortemente entusiasti come me, in maniera tale da poter migliorare tutti insieme confrontandoci continuamente. Il mio sogno? La Silicon Valley».

 

Sogna in grande Jippe Joosten, 22enne di Hertogenbosch, paesino al sud dell'Olanda, con un curriculum notevole e un ventaglio di interessi molteplici. «Sono cresciuto con i computer Apple, mio padre è sempre stato un fedele iOS user e ho iniziato fin da piccolo a smanettare». Ha già all'attivo numerose collaborazioni nel settore informatico e ha creato molte app «soprattutto giochi, poiché i miei studi universitari sono in Game Development». Entusiasta di Napoli, ha approfittato del test per visitare la città.

 

RENZI APPLE A NAPOLIRENZI APPLE A NAPOLI

«Dopo aver scoperto che il test di valutazione si sarebbe tenuto a Napoli non ho aspettato un attimo e ho prenotato una settimana di vacanze. Ho visitato un sacco di posti come Pompei, Napoli sotterranea, i musei e sono andato a Capri per un giorno, ho camminato su per la collina del Vomero arrivando a castel Sant'Elmo, il punto più alto della città. È stato un soggiorno incantevole, Napoli è splendida, me ne sono perdutamente innamorato. Sono entrato in sintonia con questo luogo e sono certo che mi troverò benissimo qui. Sto pensando alle foto che farò con il drone e non vedo l'ora di partire e trasferirmi». E il futuro? «Sedermi un giorno alla Apple Worldwide Developers Conference».

 

Jippe non è l'unico che si è innamorato della città. Sui loro profili social in tanti hanno postato foto della città e del cibo. Come il filippino Derick Angelo David, 20enne che vive a Bologna che sta ora decidendo se «completare gli studi all'estero o entrare nell'Academy Apple» poiché inizierà a gennaio essendosi posizionato al 135esimo posto con 650 punti.

 

tim cook e james cordentim cook e james corden

È tra i migliori Andis Cekuls, lettone, 22 anni, al 18esimo posto con 725 punti, già programmatore di app molte delle quali dedicate al gioco, mentre Zo Angelo Rakotoarivony, originario del Madagascar che vive ad Afragola e studia Ingegneria Informatica ce l'ha fatta per un soffio: 197esimo con 630 punti. Inizieranno a gennaio anche Evgheni Schiopu, 29 anni moldavo laureato al Politecnico di Roma, e Onder Erguven, 23enne, turco, laureato già da un anno in Ingegneria Elettronica a Istanbul e ben inserito nel settore delle comunicazioni mobili.

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…