facebook dati biometrici riconoscimento facciale

"PRIVACY" ANCORA, ZUCK! - FACEBOOK HA ANNUNCIATO CHE I DATI BIOMETRICI DEL VOLTO DI OLTRE UN MILIARDIO DI UTENTI VERRANNO CANCELLATI: È L'ENNESIMO TENTATIVO DI RISOLLEVARE LA REPUTAZIONE DELL'AZIENDA SPUTTANATA DALLE RIVELAZIONI DELLA "TALPA" FRANCES HAUGEN. MA ORMAI È TROPPO TARDI...

Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

FACEBOOK DATI BIOMETRICI

I dati biometrici del volto di oltre un miliardo di utenti accumulati da Facebook nel corso degli ultimi dieci anni verranno cancellati nelle prossime settimane dagli archivi di Facebook, ora ribattezzata Meta: la decisione del gruppo fondato e guidato da Mark Zuckerberg di rinunciare (per ora) all'uso delle tecnologie del riconoscimento facciale ha varie motivazioni. 

FACEBOOK DATI BIOMETRICI

 

In primo luogo dovrebbe togliere l'azienda dal mirino delle authority federali e dei singoli Stati dell'Unione che l'accusano di violare la privacy: a febbraio, ad esempio, Facebook ha chiuso una vertenza con l'Illinois per violazione della privacy biometrica versando indennizzi per 650 milioni di dollari. 

FACEBOOK DATI BIOMETRICI

 

Ma c'è anche altro: intanto lo stop alla raccolta di questi dati personali contribuisce a ricostruire un rapporto di fiducia con gli utenti scosso dagli abusi di Facebook che sono stati denunciati da cinque anni a questa parte e lo fa puntando sul nuovo brand, Meta, una fiducia indispensabile per il gruppo lanciato verso lo sviluppo della nuova frontiera del Metaverso. 

riconoscimento facciale 2

 

Per gestire l'immersione della società in un mondo sempre più digitale le aziende del settore dovranno usare una quantità sempre maggiore di dati degli utenti, entrare sempre più nelle loro vite: indispensabile recuperare credibilità. Nella mossa del gruppo californiano c'è, però, anche un atto d'accusa esplicito - e stavolta giustificato - nei confronti della politica che non ha saputo regolamentare nemmeno un aspetto così specifico e delicato dell'uso della tecnologia. 

riconoscimento facciale

 

Jerome Pesenti, vicepresidente di Meta per l'intelligenza artificiale, spiega che la società continua a considerare il riconoscimento facciale uno strumento potente e molto utile, soprattutto per le verifiche d'identità, e non esclude affatto di poterlo tornare a utilizzare in futuro.

 

FACEBOOK DATI BIOMETRICI

 Ma al tempo stesso riconosce che le preoccupazioni per le violazioni della privacy sono fondate e lamenta il fatto che le autorità di sorveglianza non hanno definito una regolamentazione chiara del riconoscimento facciale per tutelare la privacy dei cittadini: «Riteniamo quindi appropriato limitare l'uso di questa tecnologia a una gamma molto contenuta di casi». 

 

Fin qui Facebook (che dal 2019 chiede agli utenti l'autorizzazione a usare i loro dati biometrici) ha usato il riconoscimento facciale soprattutto per il software che identifica i volti di chi compare nelle foto archiviate dagli utenti. 

 

riconoscimento facciale 4

In futuro questa funzione verrà disattivata mentre il gruppo, che sostiene di non aver mai venduto dati biometrici individuali a privati o a organismi governativi, continuerà a consentire che società indipendenti come Clearview AI, che fornisce tecnologie di riconoscimento facciale alle polizie e ad altri enti federali, continui ad addestrare i suoi algoritmi utilizzando l'enorme database accumulato.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…