FURBETTI CON GLI OCCHI A MANDORLA! - TUTTI I CONFLITTI DI INTERESSE (SOTTACIUTI) DI NOMURA CON MPS - NON SOLO LA BANCA GIAPPONESE VALUTAVA L'AZIONE DI MUSSARI & C. SEGNALANDO SOLO SUL WEB I LORO "INTERESSI SIGNIFICATIVI" (QUANTI AZIONISTI HANNO ABBOCCATO ALLE LORO INDICAZIONI?), MA HA ADDIRITTURA PARTECIPATO ALL'ULTIMA ASSEMBLEA DEL MONTE, IL 9 OTTOBRE 2012, VOTANDO A FAVORE DELL'AUMENTO DI CAPITALE DA UN MILIARDO...

dalla bacheca Facebook di Nicola Borzi, giornalista del "Sole 24 Ore"

Ecco cosa dichiara Nomura sul suo sito (http://www.nomuranow.com/research/globalresearchportal/pages/disclosures/disclosures.aspx ), nella sezione dedicata alla "trasparenza" e ai "conflitti di interesse" delle sue analisi sui titoli quotati, a proposito del suo rapporto relativo alla valutazione e al rating del titolo Banca Mps:

http://sphotos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/c0.0.843.403/p843x403/29595_10151444612231613_1459417100_n.jpg

"A6 - The Nomura Group expects to receive or intends to seek compen...sation for investment banking services from the issuer in the next three months.
A13 - The Nomura Group has a significant financial interest (non-equity) in the issuer".

Tradotto:

"A6 - Il Gruppo Nomura ipotizza di ricevere o intende chiedere una compensazione per servizi di investment banking dall'emittente (Banca Mps, Ndr) nei prossimi tre mesi.
A13 - Il Gruppo Nomura ha un significativo interesse finanziario (non azionario) nell'emittente".

Un po' criptico, ma rende bene l'idea che la ricerca in questione sull'azione di Banca Mps fosse condizionata da quel "significativo interesse finanziario" (i derivati dell'operazione Alexandria, come abbiamo appreso in queste ore). Peccato che sulle analisi cartacee di Nomura a proposito dei titoli bancari europei non vi sia traccia di queste avvertenze dettagliate, ma un generico rimando al sito online sulla "trasparenza".

Poteva, può bastare questo tipo di comunicazione "formale" - sicuramente a regola d'arte legale - a difendere i risparmiatori che hanno acquistato le azioni e le obbligazioni Banca Mps?

Ed ecco target price e rating degli analisti di Nomura a proposito dell'azione Banca Mps negli ultimi tre anni, come risulta dalla sezione della ricerca azionaria del gruppo creditizio giapponese.

http://sphotos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/c0.0.843.403/p843x403/399095_10151444615386613_1612317952_n.jpg

Anche qui, una domanda ai signori di Nomura: niente da dichiarare? E alle autorità nazionali e sovranazionali di Vigilanza: niente da controllare?

Ma l'apice dei conflitti di interesse di Nomura nei confronti di Banca Mps viene raggiunto in occasione dell'assemblea degli azionisti di Rocca Salimbeni del 9 ottobre 2012, il cui verbale si può leggere qui http://is.gd/pobN9V .

All'ordine del giorno delle assise societarie straordinarie, sotto la presidenza di Alessandro Profumo, c'erano due punti: la delega al Consiglio di Amministrazione per deliberare un aumento di capitale da un miliardo di euro con bond convertibili e le modifiche dello statuto della banca.

Ebbene, non solo Nomura Trust and Banking Co Ltd, portatrice di 153.605 azioni, ha preso parte all'assemblea (si vedano le pagine 188 e 270 del verbale d'assemblea), ma ha anche votato a favore di entrambi i punti all'ordine del giorno (si vedano le pagine 296 e 314 del verbale assembleare).

Questo nonostante il comma 6 dell'articolo 14 dello Statuto societario - uno di quelli da modificare e approvare nella nuova versione dello Statuto - , che regola il diritto di voto nelle assemblee straordinarie, reciti che "Ai fini del calcolo della maggioranza e della quota di capitale richiesta per l'approvazione della deliberazione, non sono computate le azioni per le quali non può essere esercitato il diritto di voto e quelle per le quali il diritto di voto non è stato esercitato a seguito della dichiarazione del soggetto cui spetta il diritto di voto di astenersi per conflitto di interesse". Non risulta infatti che Nomura abbia indicato il proprio conflitto di interesse, peraltro riportato sulla sezione "Trasparenza" del suo sito online.

 

 

NOMURA logo NOMURABANCA NOMURA monte dei paschi di sienaMPS LINGRESSO DI ROCCA SALIMBENI SEDE DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA GIUSEPPE MUSSARI resize

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…