GAS AMARISSIMO – IL QATAR HA SOSPESO L’INVIO DI PETROLIERE CHE TRASPORTANO GNL ATTRAVERSO IL MAR ROSSO. È LA CONSEGUENZA DEI RAID AMERICANI CONTRO I RIBELLI HOUTHI NELLO YEMEN, CHE RENDONO SEMPRE PIÙ RISCHIOSO IL PASSAGGIO DALLO STRETTO DI BAB EL-MANDEB – ALMENO CINQUE IMBARCAZIONI QATARIOTE SONO FERME DA VENERDÌ. È UN GROSSO GUAIO PER L’ITALIA E PER L’EUROPA, CHE HANNO BASATO IL PROPRIO APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO SUI FLUSSI DI DOHA, DOPO IL DISTACCO DALLA RUSSIA…
(ANSA) - Il Qatar ha sospeso l'invio di petroliere che trasportano gas naturale liquefatto attraverso lo stretto di Bab el-Mandeb dopo che gli attacchi aerei guidati dagli Stati Uniti contro obiettivi Houthi nello Yemen hanno sollevato rischi nella vitale via d'acqua. Lo sostiene Bloomberg.
Almeno cinque navi Gnl gestite dal Qatar sono state fermate da venerdì, secondo i dati di tracciamento delle navi compilati da Bloomberg. Una pausa prolungata nelle forniture del secondo fornitore di Gnl in Europa aumenta i rischi proprio mentre il clima invernale attanaglia il continente.
QATAR GAS LIQUIDO Tamim Bin Hamad Al Thanigas dal qatar 1gas dal qatargas dal qatar 2il capo di hamas Ismail Haniyeh - emiro del qatar Hamad bin Khalifa al Thani