rincari viaggio aereo biglietti costo

VIAGGIARE È DIVENTATO UN LUSSO PER POCHI – I PREZZI DEI BIGLIETTI AEREI SONO DECOLLATI: UN VOLO ROMA-BUENOS AIRES È CRESCIUTO DEL 41%. PER ANDARE A ISTANBUL, DA FIUMICINO, BISOGNA PAGARE IL 60% IN PIÙ. L’UNICO PAESE VERSO CUI CONVIENE VIAGGIARE? LA CINA – IN MEDIA IL COSTO DI UN BIGLIETTO È AUMENTATO DEL 22%, LE COMPAGNIE AREE INCASSANO A PIÙ NON POSSO GIUSTIFICANDO I RINCARI CON L'INFLAZIONE (CHE È DIVENTATA UNA SCUSA PER ALZARE I PREZZI)

Estratto dell’articolo di Francesco Bertolino per “la Stampa”

 

biglietti aerei 2

Le compagnie aeree volano sopra l'inflazione. Il prezzo di un biglietto da Roma a Buenos Aires è cresciuto del 41% in un anno, escludendo tasse aeroportuali e altre spese accessorie.

 

La tratta dallo scalo di Fiumicino ad Atlanta è più cara del 41%, quella per Istanbul del 60%. I dati forniti a La Stampa dalla società di consulenza Cirium confermano le prime impressioni: le tariffe aeree sono salite più dell'inflazione.

 

biglietti aerei

I biglietti dei voli intercontinentali da Roma sono aumentati in media del 18% nell'anno compreso fra febbraio 2022 e febbraio 2023, il più recente periodo di analisi. Gli incrementi maggiori riguardano le destinazioni statunitensi, mentre modesti cali si registrano soltanto per le tratte verso la Cina. […]

 

[…] Lo squilibrio fra domanda e offerta sta portando i prezzi dei biglietti intercontinentali in orbita. A marzo l'aumento medio delle tariffe per le destinazioni extra-europee si attesta al 22% rispetto al 2019. American Airlines, Air France, Lufthansa e British Airways sono perciò concordi nel prevedere un'estate eccezionale per i loro bilanci.

inflazione

 

Ciononostante, le compagnie aeree respingono ogni accusa di speculazione. Pur sceso drasticamente rispetto al picco di giugno 2022, secondo la Iata, il prezzo del carburante resta di gran lunga maggiore rispetto al 2019. Poiché il combustibile vale un terzo dei costi operativi di un volo, è al momento impossibile che i biglietti tornino sui livelli pre-Covid.

 

inflazione 2

[…] «L'inflazione colpisce tutti i settori e i viaggi e il turismo non fanno eccezione», spiega un portavoce di EasyJet, compagnia britannica che opera prevalentemente all'interno dei confini europei. «L'aumento del prezzo del carburante da solo provoca un aumento di circa 10 euro del costo per passeggero; ciononostante, oltre il 40% delle nostre tariffe attualmente in vendita è inferiore a 60 euro». […]

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…