jeff e mackenzie bezos-2

UN BEZOS DI PATRIMONIO CHE SE NE VA - MACKENZIE, MOGLIE CORNIFICATA E POI BONIFICATA (CON 58 MILIARDI DI DOLLARI) DEL FONDATORE DI AMAZON, DONA 1,7 MILIARDI A OTTO ORGANIZZAZIONI NO PROFIT, SOPRATTUTTO DEDICATE ALL'UGUAGLIANZA RAZZIALE E DI GENERE, E ANNUNCIA DI AVER RIADOTTATO IL NOME DA NUBILE - DOPO IL DIVORZIO È RIMASTA AZIONISTA FORTE DI AMAZON E HA PROMESSO DI REGALARE METÀ DEI SUOI SOLDI

 

Da www.forbes.it

 

mackenzie bezos

MacKenzie Bezos, ex moglie del fondatore di Amazon Jeff Bezos, ha annunciato martedì su Twitter e tramite un blogpost su Medium di aver devoluto finora 1,67 miliardi di dollari in beneficenza. Ha anche annunciato di aver cambiato formalmente il suo nome in MacKenzie Scott.

 

 

Le organizzazioni no profit che hanno ricevuto le sue donazioni perseguono nove diverse finalità: uguaglianza razziale, diritti LGBTQ+, uguaglianza di genere, mobilità economica, empatia e ponte tra le divisioni, democrazia, sanità pubblica, sviluppo globale e cambiamento climatico.

mackenzie tuttle bezos

 

Nel maggio 2019 MacKenzie Scott ha firmato il Giving Pledge: una promessa che implica la donazione di oltre la metà della sua ricchezza durante la propria vita o nel proprio testamento. La signora Scott ha un patrimonio di circa 58 miliardi di dollari per via del suo divorzio avvenuto a metà 2019 da Jeff Bezos, per mezzo del quale ha ricevuto un quarto della sua partecipazione in Amazon, per un valore attuale di 36 miliardi di dollari.

 

jeff bezos e mackenzie tuttle 1

Delle nove finalità benefiche, la gran parte delle donazioni sono andate a favore dell’equità razziale per un valore complessivo di 586,7 milioni di dollari. Segue la causa della mobilità economica che ha ricevuto 399,5 milioni di dollari in donazioni. Alcune delle organizzazioni no profit che hanno ricevuto donazioni della ex moglie di Bezos sono: Asian American Advancing Justice, Black Girls CODE, Blue Meridian Partners, Center for Policing Equity, George W. Bush Presidential Center, Howard University, Obama Foundation e United Negro College Fund.

jeff e mackenzie bezos 5

 

“La Glasswing è una piccola farfalla con ali invisibili che può trasportare 40 volte il suo peso”, ha scritto MacKenzie Scott. “Negli ultimi quattordici mesi, sono stata ispirata dalla capacità delle persone di sollevare gli altri: un’associazione di donne professioniste che guidano le ragazze attraverso lo stesso programma che ha pagato per la loro istruzione; una rete di famiglie a basso reddito che si sollevano dalla povertà sostenendosi e consigliandosi a vicenda”.

 

Sebbene la Scott dopo il divorzio non abbia fatto molte dichiarazioni, ora, nel post su Medium, ha fornito alcune informazioni sulle decisioni prese sin dall’inizio dello scorso autunno. “Ho chiesto a un team di consulenti con una rappresentanza chiave di gruppi storicamente emarginati in base alla razza, al genere e all’identità sessuale, di aiutarmi a trovare e valutare le organizzazioni che hanno un grande impatto su una molteplicità di cause”, scrive.

jeff e mackenzie bezos 10

 

La Scott aggiunge: “Anche se questo lavoro è in corso e durerà per anni, sto pubblicando un aggiornamento oggi perché la mia riflessione dopo gli eventi recenti ha rivelato un privilegio che stavo trascurando: l’attenzione che posso richiamare sulle organizzazioni e sui leader che guidano il cambiamento”.

 

Quando la Scott era ancora sposata con Jeff Bezos, la coppia ha annunciato un impegno di 2 miliardi di dollari nel novembre 2018 per due cause: il sostegno alle famiglie dei senzatetto e il finanziamento alla creazione di una rete nazionale di scuole materne ispirate al metodo Montessori in comunità scarsamente servite. All’interno del programma di sovvenzioni chiamato Bezos Day One Fund, il fondatore di Amazon ha elargito donazioni per circa 100 milioni di dollari sia nel 2018 che nel 2019 a gruppi no profit dedicati a fornire assistenza alle famiglie di senzatetto.

 

jeff bezos

Bezos ha anche annunciato un fondo Bezos Earth da 10 miliardi di dollari a febbraio, dedicato alla lotta ai cambiamenti climatici. Tuttavia non ha ancora annunciato un aggiornamento su questa iniziativa filantropica. Jeff Bezos non ha firmato il Giving Pledge.

 

MacKenzie Scott ha concluso la sua nota con la promessa di continuare a condividere pubblicamente le sue donazioni di beneficenza “nei mesi e negli anni a venire”.

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...