luca reale ruffino dimitri kunz d asburgo daniela santanche

“VISIBILIA” NEL CAOS – LUCA RUFFINO, MORTO SUICIDA NELLA NOTTE TRA SABATO E DOMENICA, ERA L’UOMO CHE AVEVA SALVATO LA TRABALLANTE SOCIETÀ FONDATA DA DANIELA SANTANCHÈ, RILEVANDO LE QUOTE DELLA “PITONESSA” E VARANDO UN NUOVO PIANO INDUSTRIALE – ORA, IL DESTINO DI “VISIBILIA” È UN REBUS. E INFATTI IL TITOLO IN BORSA È CROLLATO IERI DEL 30% (LA SOCIETÀ CAPITALIZZA APPENA 3 MILIONI) – IL NECROLOGIO FIRMATO DA SANTANCHÈ E KUNZ SUL “CORRIERE”: “GRAVE PERDITA”

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 1

1. SANTANCHÈ E KUNZ D'ASBURGO, 'RUFFINO UNA GRAVE PERDITA'

(ANSA) - È stata una "grave perdita" quella di Luca Ruffino, il presidente di Visibilia che si è ucciso lo scorso 6 agosto. La ministra Daniela Santanchè e il compagno Dimitri Kunz d'Asburgo Lorena lo hanno sottolineato nel necrologio pubblicato oggi sul Corriere della Sera.

 

Sono diversi i ricordi di amici e colleghi, abitanti di alcuni dei tantissimi condomini che gestiva Ruffino, pubblicati oggi, inclusi quelli di Visibilia Concessionaria srl e Visibilia Editrice srl, che sottolineano la bontà e la generosità del manager, fondatore di Sif Italia. E proprio collaboratori, dirigenza e dipendenti di Sif gli hanno dedicato un ricordo commosso di un "uomo gentile, sorridente, comprensivo e straordinario... Mancherà a tutti".

 

IL NECROLOGIO PER LA MORTE DI LUCA REALE RUFFINO FIRMATO DA DANIELA SANTANCHE E DIMITRI KUNZ

2. L'AIUTO A SANTANCHÈ E IL NUOVO CROLLO IL FUTURO DELLA SOCIETÀ È UN REBUS

Estratto dell'articolo di Francesco Spini per “la Stampa”

 

Una nave senza più timoniere: Visibilia Editore è travolta dalla tempesta. È tempo di fuggire per i (pochi) cuori impavidi […] che ancora avevano in portafoglio le azioni della società editrice, pianeta quotato in Borsa della turbolenta galassia fondata dall'attuale ministra del Turismo, Daniela Santanchè.

 

daniela santanche con dimitri kunz d'asburgo

Il misterioso suicidio di Luca Ruffino, l'amministratore di condomini divenuto nuovo azionista di riferimento e da marzo presidente e ad della società, scatena le vendite su un titolo già martoriato. Dal 2017 […] è crollato del 99,9%. Poi una parentesi di recupero, senza un gran perché: dagli 0,06 euro toccati a inizio anno, il 14 luglio aveva rivisto l'euro.

 

Già la settimana scorsa però qualcosa s'era inceppato e ieri con la notizia della tragica fine di Ruffino ha perso di botto il 30,55%, planando a 38,20 centesimi, con un valore degli scambi comunque esiguo: 55 mila euro. Ora la società capitalizza appena 3 milioni.

 

servizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012 8

Il destino di Visibilia, rimasta senza guida, è un rebus. Santanchè, che era stata presidente dal 2016 a gennaio 2022, è indagata dalla Procura di Milano per falso in bilancio e bancarotta. Nell'ottobre di un anno fa aveva venduto le sue quote proprio a Ruffino, che aveva comprato parte di tasca sua e contemporaneamente attraverso la sua società Sif Italia, un piccolo impero nella gestione dei condomini.

 

MILANO - VIA SPADOLINI - IL PALAZZO DOVE ABITAVA LUCA RUFFINO

In Visibilia Ruffino si fa strada, noncurante del guazzabuglio in cui va a infilarsi. Comprereste una società con conti in rosso, il cui bilancio (quello relativo al 2021) non è stato neppure certificato, dove i piccoli soci sono in rivolta e chiamano in causa la magistratura?

 

Nonostante tutto sia sulle prime pagine dei giornali, prima con acquisti e poi partecipando agli aumenti di capitale (l'ultimo da 447 mila euro, versando di proprio 332 mila euro) supera il 30% e, ultimo dato disponibile al 21 luglio, si ritrova in tasca, tramite Sif Italia, il 45,81% del capitale: primo azionista. Con l'assemblea del 7 marzo, Dimitri Kunz, il compagno di Santanchè, gli passa il testimone e Ruffino prende le redini della società.

 

VISIBILIA EDITORE

Con il nuovo socio, Visibilia scrive anche un piano industriale integrato che prevede (o prevedeva?) tre nuove linee di business favorite da potenziali asserite «significative sinergie» con Sif.

 

Si parla anzitutto del lancio «di una nuova testata mensile di diritto condominiale», quindi di «una partnership con Sif finalizzata allo sviluppo della pubblicità "out of home"», fuori di casa, tra cartellonistica e altro, e infine «nell'acquisto di piccoli studi di gestione immobiliare nel Centro e nel Sud Italia». […]

 

luca ruffino

Nel frattempo Ruffino, fino all'ultimo, resta attivissimo anche dentro la sua, di società, quella Sif Italia che guidava fin dal lontano 1987. Gli acquisti, negli ultimi mesi, sono costanti: il 18 maggio mille azioni, il 23 maggio altre 500. Il 5 giugno altre mille azioni, il 22 giugno duemila, il 28 altre 5 mila, a cui il 30 giugno ne seguono nuove 1.500. Il 24 luglio si riprende con 2 mila azioni, con il botto il 28 luglio, quando acquista altre 13.500 azioni. Di Sif Italia, Ruffino era il primo azionista con il 43,55% e a luglio ha fatto spazio nel cda a due nuovi amministratori, tra cui il figlio Mirko, quello che sabato sera l'ha trovato esanime nell'appartamento di via Spadolini a Milano.

 

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 5

Secondo socio è la Pmh Srl con il 28%, poi Cinzia Tarabella, tra i manager della società, ha il 12,98%, quindi c'è la finanziaria tedesca ShapeQ, col 5,29%. Il resto è flottante di una società che dal 16 dicembre 2021 è quotata a Piazza Affari nello stesso listino di Visibilia: l'Euronext Growth Milan, segmento dedicato alle Pmi, dove capitalizza 20 milioni. Ieri, a sua volta, ha perso il 20,11%, a quota 2,86 euro, dopo che il 2 agosto aveva toccato i massimi a 4 euro per azione. Altro vascello senza capitano.

 

Da Sif Italia, dalle decisioni che saranno prese lì, dipenderà il destino di Visibilia, oggi guidata operativamente dal consigliere Alberto Campagnoli. Proprio nell'ultima riunione, il 2 agosto, il cda aveva deciso di anticipare la pubblicazione dei conti dei primi sei mesi, inizialmente prevista per fine settembre, al 31 agosto. […]

 

Quel che è certo è che con la scomparsa di Ruffino si eclissano anche i suoi segreti. C'era chi diceva, ad esempio, che il suo fosse un «soccorso nero» alla ministra Santanchè,  […]

 

marco osnato.

[…]  Marco Osnato, deputato di FdI, genero di Romano La Russa, che nel 2017 con Ruffino era stato assolto in una vicenda di presunti appalti pilotati nelle case popolari dell'Aler […] appare scosso: «È stata una notizia terribile – dice –. Ruffino non è mai stato vicino a Fratelli d'Italia. Faceva politica a Milano e quindi, come è naturale che sia, conosceva alcuni di noi, come altri provenienti da diverse forze politiche. Non ha mai partecipato a nessuna manifestazione o iniziativa di FdI e non aveva rapporti con La Russa o con Santanchè. Era un grande professionista, un imprenditore vero e un uomo per bene. L'avevo sentito alcuni mesi fa, ma ci eravamo persi di vista in questi anni, come talvolta accade nella vita».

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 3luca ruffino luca ruffino luca ruffino dimitri kunz daniela santanche foto di bacco (1)daniela santanche e dimitri kunz sulla neve foto chiluca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 4

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…