IL WEB È DONNA: LA RISCOSSA DELLE SIGNORE NEI POSTI DI COMANDO DELLE AZIENDE TECNOLOGICHE

Maria Teresa Cometto per "Corriere.it"

Un'altra icona dell'high-tech, Intel, si è affidata alle cure di una donna, Renée James, dopo Hewlett-Packard con Meg Whitman e Ibm con Virginia «Ginni» Rometty. Mentre uno dei pionieri di Internet, Yahoo!, si è lanciato in una campagna di shopping - da Tumblr a Hulu - sotto la guida di Marissa Mayer.

E altre stelle del web - da Google a Facebook - hanno donne in posizioni chiave, come Susan Wojcicki responsabile del business pubblicitario del motore di ricerca e Sheryl Sandberg, responsabile operativa del social network. Una coincidenza o il segnale di una tendenza, la riscossa femminista in un settore tradizionalmente maschilista?

Metodo
La più giovane, 38 anni, è Mayer, esempio perfetto del nuovo femminismo predicato dalla sua amica Sandberg nel bestseller Lean In-Facciamoci avanti: le donne, il lavoro e la voglia di riuscire. «Anche oggi sembra assolutamente pazzo aver accettato di fare il ceo di Yahoo! nel luglio 2012, quanto ero alla 28° settimana di gravidanza - racconta Mayer sul sito Leanin.org del movimento lanciato dall'amica -.

Ho sempre creduto che non puoi avere tutto quello che vuoi, ma con il lavoro e la dedizione puoi avere le cose che davvero ti importano. Sapevo che se avessi accettato l'offerta di Yahoo! avrei dovuto trovare il modo di stare con mio figlio senza un lungo congedo di maternità e che non avrei avuto altro tempo oltre il lavoro e la famiglia. E ho deciso che mi stava bene, perché la mia famiglia e il mio lavoro sono le cose che mi stanno a cuore».

Mayer è stata a casa solo due settimane dopo la nascita del figlio Macallister, lo scorso 30 settembre, e ora dice di essere felice e di aver capito che essere madre la rende una «manager migliore, perché la maternità obbliga a decidere le priorità e dà chiarezza su che cosa è importante».

La sua priorità sul lavoro adesso è far tornare Yahoo! cool, di moda. Per questo sta comprando nuove società che aggiungono contenuti e traffico al portale, come la startup di micro-blogging Tumblr e il sito Hulu di programmi tv e film online, una strategia che piace alla Borsa dove le quotazioni di Yahoo! sono quasi raddoppiate con Mayer, risalendo verso i 33 dollari offerti cinque anni fa da Microsoft per comprarla (occasione rifiutata dal co-fondatore e allora ceo Jerry Yang).

Quasi tutte le regine dell'high-tech in effetti sono mamme, in linea con la tesi di Sandberg che per far carriera bisogna non tirarsi indietro. Lei di figli ne ha due, come James, Whitman e Ursula Burns, la ceo di Xerox, azienda con una consolidata politica a favore della diversità: prima di Burns infatti un'altra donna era al top, Anne Mulcahy. In quattro anni Burns ha trasformato un marchio di fotocopiatrici in una società di servizi al passo con l'era digitale.

Un compito ancor più arduo l'ha assunto Whitman, che deve salvare un simbolo della Silicon Valley dal declino di fatturato e profitti, dopo gli errori strategici dei suoi predecessori come l'acquisizione andata male di Palm nel 2010 e quella strapagata di Autonomy nel 2011. Forbes l'ha appena messa in copertina come una delle «100 donne più potenti al mondo», sostenendo che Whitman «può essere il miglior ceo mai avuto da Hp», da quando Bill Hewlett e David Packard la fondarono nel loro garage nel 1939.

Studi
Proprio le donne sono le più adatte a guidare aziende bisognose di reinventarsi, grazie alla loro capacità di ispirare i dipendenti e al loro stile più inclusivo, secondo la teoria della leadership trasformativa elaborata da Bernard Bass. Sono meno preoccupate dalla gerarchia e più aperte alla collaborazione, qualità particolarmente importanti nel settore tecnologico, dice Catherine Kaputa, fondatrice di SelfBrand.

E quelle - poche - che sopravvivono alla selezione naturale e a tutti i pregiudizi anti-femminili nel mondo high-tech, tendono ad essere in media più brave dei loro colleghi maschi, osserva Cameron Lester, un partner della società di investimenti Azure capital a San Francisco.

Una nuova ricerca realizzata da Vivek Wadhwa, vice presidente per Academics & innovation alla Singularity university e da Lesa Mitchell, vice presidente della Kauffman foundation, sembra confermare l'intuizione di Lester: le aziende tecnologiche guidate da donne rendono ai loro investitori il 35% più di quelle guidate da uomini.

 

VIRGINIA ROMETTY DI IBM SHERYL SANDBERG FACEBOOK RENEE JAMES INTEL RENEE JAMES INTEL RENEE JAMES INTEL MEG WHITMAN HP MEG WHITMAN HP SHERYL SANDBERG FACEBOOK SHERYL SANDBERG FACEBOOK VIRGINIA ROMETTY DI IBM

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…