ponte sullo stretto meme matteo salvini

CARROCCIO AL CARTOCCIO - NEL 2023 LA CIFRA RACCOLTA DALLA LEGA ATTRAVERSO IL "DUE PER MILLE" È STATA "SOLO" DI 1,16 MILIONI DI EURO - IL PARTITO DI SALVINI SCENDE DAL QUINTO AL SETTIMO POSTO (DIETRO AD AZIONE E SINISTRA ITALIANA) NELLA CLASSIFICA DOMINATA DAL PD, CHE INCASSA 10 MILIONI DI EURO. SEGUONO FRATELLI D'ITALIA (5,6 MILIONI) E MOVIMENTO CINQUE STELLE (2,73 MILIONI DI EURO) - IL DUE PER MILLE A FAVORE DEI PARTITI TOCCA LA QUOTA COMPLESSIVA DI 29,8 MILIONI - IL BLITZ DELLA MAGGIORANZA E DEL PD PER AUMENTARE LA QUOTA E LO STOP DI MATTARELLA....

Articoli correlati

MATTARELLA STOPPA IL BLITZ DELLA CASTA! I PARTITI SI VOLEVANO RADDOPPIARE I FINANZIAMENTI PUBBLICI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Angelo Ciardullo per “Il Messaggero”

 

LO CHIAMAVANO TRENITA - MEME SU MATTEO SALVINI E I TRENI

A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da donare? Il due per mille a favore dei partiti continua la sua lenta ma inesorabile ascesa: sono ben 29,8 i milioni di euro raccolti durante l'anno fiscale 2023, dice il Dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia. Quasi sei in più rispetto ai 24,06 milioni del 2022. Alla faccia della disaffezione nei confronti della politica.

 

Cambiano le cifre, ma il podio resta uguale. con il Pd che si conferma partito di lotta e di generosità: conquistati altri 100 mila donatori «casa per casa, strada per strada», i dem conservano la palma d'oro con 10,29 milioni di euro, due in più del 2022.

 

Primo nelle urne ma ancora secondo nei 730 degli italiani Fratelli d'Italia: reduce dal boom di donazioni del 2022, l'azionista di maggioranza del governo raccoglie quest'anno 800 mila euro e chiude a 5,6 milioni.

 

due per mille 2023 - grafica il messaggero

Sul gradino più basso del podio si conferma poi il Movimento Cinque Stelle, new entry dello scorso anno dopo l'addio all'autofinanziamento in nome della battaglia contro la casta: nel 2023, i Cinque Stelle sono stati scelti dall'11,65% dei contribuenti per un totale di 2,73 milioni di euro. Poco meno di un milione in più rispetto al 2022.

 

In scia al terzetto di testa, i Verdi di Angelo Bonelli, che nel 2023 conquistano tre posizioni e raddoppiano gli introiti portandosi a 1,49 milioni contro i 689 mila euro del '22. A seguire, il partito dell'altro dioscuro dell'Alleanza Verdi-Sinistra, Nicola Fratoianni: nel 2023, anche SI sale di tre caselle e incassa 1,42 milioni di euro di donazioni.

 

Conferma il sesto posto Azione: il partito di Carlo Calenda perde pezzi tra Camera e Senato ma guadagna donatori fuori dal Parlamento (circa 14 mila i contribuenti azionisti in più sul 2022) incassando 1,29 milioni.

 

DUE PER MILLE AI PARTITI

Per trovare un altro partito di maggioranza bisogna scendere fino alla settima posizione, dove la Lega per Salvini Premier scivola dopo il quinto piazzamento dell'anno precedente: per il Carroccio nel 2023 circa 1,16 milioni di euro di donazioni, appena 50 mila euro in più del 2022. […]

 

Ottavo posto per Italia Viva, che scivola di ben quattro caselle: nel 2023 Matteo Renzi perde appeal tra i donatori e viene in parte rottamato (paradossale per il Rottamatore per antonomasia) raccogliendo «appena» 1,12 milioni contro gli 1,13 milioni dell'anno prima.

 

IL PACCO DI STABILITA - MEME SU GIORGIA MELONI BY DAGOSPIA

Stabile in nona posizione Più Europa, che riceve 821,5 mila euro contro i 717 mila del 2022. In fondo alla top ten (la classifica completa comprende 29 partiti) resta inchiodata Forza Italia: a dispetto dei buoni risultati ottenuti nelle ultime tornate elettorali, gli azzurri faticano a scaldare i cuori dei contribuenti ma portano comunque a casa 807,5 mila euro contro i 618 mila dell'anno precedente. […]

 

A undici anni dalla abrogazione del finanziamento pubblico (entrato però in vigore dal 2017), le donazioni ai partiti continuano così a crescere: dopo la lieve flessione registrata nel 2020 - annus horribilis della pandemia - negli ultimi quattro anni i contribuenti che hanno scelto di mettere la firma e inserire il codice di un partito politico nel proprio modello 730 sono passati da 1,36 a 2,05 milioni.

 

MES KETA - MEME BY EMILIANO CARLI

Contestualmente, il totalizzatore del due per mille ai partiti è lievitato dai 18,5 milioni di euro del 2020 ai quasi 30 milioni delle ultime stime diffuse dal Dipartimento delle Finanze.

romanzo viminale meme by emiliano carli il giornalone la stampaDUE PER MILLE AI PARTITIMEME SU GIORGIA MELONI E LE FRASI DI LOLLOBRIGIDA SUI POVERIGUARDIA PASTIERA - MEME BY EMILIANO CARLI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…