
ARTSPIA - DA CASALINGA DISPERATA A NEO SURREALISTA. MITSUKO NAGONE E LA SUA CREATIVA RIBELLIONE ALLA CORVE' DOMESTICA IN MOSTRA A ROMA (FOTOGALLERY)
Alessandra Mammì per Dago-art
Si chiama Mitsuko Nagone. E' nata a Tokyo nel 1974 ma ha studiato a New York e non è solo una una creativa casalinga disperata, ma anche una fotografa che dalle frustrazioni domestiche ha tratto una interessante poetica neo surrealista. Colori freddi, acidi, layout deciso, situazioni estreme, décor contemporaneo.
Tutti autoritratti che la immortalano in continuo conflitto con oggetti quotidiani, cibo ed elettrodomestici. “New self New to self “ è la mostra che dopo l’anteprima europea a Fotofever, presso il Carrousel du Louvre a Parigi apre oggi alla presenza dell'artista nel ristorante- galleria- libreria giapponese Doozo a Roma.
Come scrive la curatrice Manuela de Leonardis : L’ambiente domestico non è solo uno scenario, viene investito di un ruolo primario all’interno di questi “sketch” fotografici. Sperimentare nuove ricette culinarie, del resto, occupa una parte del tempo libero della fotografa. Anche in cucina, infatti, Mitsuko Nagone si diverte a ribaltare tradizione e luoghi comuni, come mettere nella zuppa di miso ingredienti che non sono previsti nella cucina giapponese, magari i peperoni. Una sfida gustosa e giocosa: “Mi piace fare quello che solitamente non si fa. Se il sapore è buono, perché non dovrei?”