elezioni vittoria della destra nel mondo

COME MAI ABBIAMO ASSISTITO A UN'AVANZATA DELLA DESTRA ALLE ULTIME ELEZIONI DI 73 DEMOCRAZIE IN GIRO PER IL MONDO? – LE SINISTRE HANNO SUBITO UN DECLINO MAI VISTO DALLA FINE DELLA GUERRA FREDDA E LA SVOLTA A DESTRA SAREBBE CAUSATA DAL PEGGIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DEL LAVORO A CAUSA DELLA GLOBALIZZAZIONE, DALL’AUMENTO DELLE POLITICHE IDENTITARIE SFRUTTATE CON PIÙ SUCCESSO DAI POPULISTI, E DA UNA TENDENZA GENERALE TRA LE FORZE “PROGRESSISTE” A FRAMMENTARSI (SAI CHE NOVITA”...) – IL RISULTATO È CHE SE LA DESTRA HA OTTENUTO IL 55.7% DEI VOTI, I PARTITI DI SINISTRA HANNO INCHIODATO AL 42.3%...

Estratto dell’articolo di Meike Eijsberg e James Crisp per www.telegraph.co.uk

 

destra e sinistra 4

I partiti di sinistra sono più impopolari ora che in qualsiasi altro momento dalla fine della Guerra Fredda. L'analisi di “The Telegraph” arriva dopo un anno di trionfi elettorali per i conservatori in tutto il mondo, coronati dall'elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti

I gruppi di destra sono emersi come vincitori mondiali dopo che più di 1,5 miliardi di persone hanno votato in più di 70 paesi nel 2024, il numero più alto mai registrato in un solo anno. I partiti di sinistra hanno subito una media di voti di appena il 45,4 percento nelle ultime elezioni di ogni paese democratico al voto, secondo l'analisi del Telegraph sulle elezioni in 73 democrazie.

donald trump

 

Nell'Europa occidentale e negli Stati Uniti, i partiti di sinistra hanno ottenuto solo il 42,3 percento dei voti, mentre la destra ha ottenuto il 55,7 percento, il che rappresenta il divario più ampio nella quota di voti dal 1990.

Nel frattempo, l'estrema destra ha ottenuto una quota di voti record del 14,7 percento dopo che i politici radicali hanno ottenuto buoni risultati nelle elezioni dalla Francia a Panama.

 

La fine della sinistra può essere persino tracciata in America Latina, una roccaforte del socialismo dopo anni di brutali dittature fasciste.

Dopo l'insediamento di Trump questo mese, si prevede che ulteriori sconfitte saranno inflitte alla sinistra in Canada, Australia e Germania, la più grande economia dell'UE.

«La tendenza è in ascesa. Non c'è una vera ragione per aspettarsi che si fermerà presto» ha affermato il professor Matthijs Rooduijn, uno scienziato politico dell'Università di Amsterdam.

destra e sinistra 2

 

Jeremy Cliffe, direttore editoriale e senior policy fellow presso il think tank del Consiglio europeo per le relazioni estere, ha affermato che la svolta globale a destra è stata il risultato di tre tendenze interconnesse: «Il declino del lavoro organizzato dovuto alla globalizzazione, l'aumento delle politiche identitarie sfruttate con più successo dalla destra rispetto alla sinistra e una tendenza generale tra le forze di sinistra a frammentarsi piuttosto che a unirsi»

 

javier milei

Trump ha vinto il voto popolare alle elezioni statunitensi di novembre, ottenendo 77 milioni di voti rispetto ai 75 milioni della democratica Kamala Harris. I sondaggi mostrano che Pierre Poilievre, un populista soprannominato il Trump canadese, è il favorito per sostituire Justin Trudeau come primo ministro dopo che il rubacuori liberale si è dimesso all'inizio di questo mese.

 

In Australia, i conservatori hanno superato il governo laburista nei sondaggi prima delle elezioni di quest'anno.

I partiti di destra in Europa hanno aperto un divario quasi storico con i rivali di sinistra di quasi il 14 percento nelle elezioni più recenti. La schiacciante vittoria del Labour nel Regno Unito è stata l'unica consolazione per la sinistra in 12 mesi di duri insuccessi.

friedrich merz

 

Il suo successo potrebbe essere di breve durata. Il primo sondaggio sulle intenzioni di voto di YouGov/Times dalle elezioni generali del 2024 mostra una corsa testa a testa tra Labour (26%) e Reform UK (25%). Il partito conservatore è al terzo posto con il 22%.

Il partito di Nigel Farage ha ottenuto il 14% dei voti alle elezioni, la terza quota più grande, tuttavia, l'equivalente di 4,1 milioni di voti si è tradotto solo in cinque seggi a Westminster.

Nel 2024, il partito laburista ha ottenuto solo 1,6 punti percentuali in più di voti rispetto al 2019.

 

destra e sinistra 1

Nell'Europa occidentale, l'estrema destra era in marcia, registrando una quota media record di voti del 16,9% dopo le votazioni tenutesi in Francia, Austria, Germania e altrove.

Gli elettori di tutta l'UE hanno consegnato la vittoria generale ai partiti di centro-destra alle elezioni del Parlamento europeo di giugno, ma anche l'Alternative for Germany (AfD), il National Rally francese e il Freedom Party austriaco hanno festeggiato grandi guadagni.

 

daniel noboa

La decisione di Emmanuel Macron di indire elezioni anticipate per l'assemblea, dopo che il National Rally di Marine Le Pen ha vinto il voto dell'UE in Francia, ha lasciato la politica francese nel caos e Macron un presidente zoppo.

In Austria, il Freedom Party di estrema destra pro-Putin ha vinto le elezioni generali per la prima volta e ora si prevede che formerà un governo di coalizione.

 

In Germania, si prevede che la CDU vinca le elezioni generali di febbraio. L'estrema destra AfD è al secondo posto nei sondaggi, davanti al Partito Socialdemocratico del cancelliere di sinistra Olaf Scholz.

Il 2024 è stato l'anno peggiore per i partiti di sinistra nell'Europa centrale e orientale da dopo la caduta della cortina di ferro. Il centro-destra ha vinto in Croazia e Bulgaria. L'estrema destra ha vinto le elezioni ora parzialmente annullate in Romania.

 

christopher luxon

Nella Repubblica Ceca, Andrej Babiš, un imprenditore populista di estrema destra che ha cercato di emulare Trump, dovrebbe vincere le elezioni quest'anno. L'ultimo sondaggio mostra che il suo partito ha preso il 33 percento dei voti rispetto al secondo classificato di sinistra al 19 percento.

Gli esperti hanno affermato che il successo della destra populista è dovuto all'inasprimento degli atteggiamenti contro l'immigrazione in Europa. Hanno affermato che anche le politiche radicali sono state sempre più normalizzate dopo essere state rubate dai conservatori dell'establishment.

 

donald trump e i voti a destra grafico the telegraph

Il prof. Rooduijn ha affermato che i partiti di estrema destra si stanno sempre più professionalizzando. I social media hanno anche reso molto più facile per i politici comunicare direttamente con i cittadini.

 

La morsa della sinistra sulla politica latinoamericana dalla fine degli anni 2000 si è indebolita dopo le vittorie di leader come l'argentino Javier Milei. Dopo le elezioni del 2024, la quota di voti della sinistra si è attestata al 51,6 percento, la più bassa in oltre 30 anni. Il voto medio della destra si è attestato al 40 percento dal 2018.

Nel 2023, il Paraguay ha eletto il conservatore Santiago Peña e l'Ecuador ha scelto il candidato di centrodestra Daniel Noboa.

 

destra e sinistra 3

Nello stesso anno, Milei, alleato del signor Trump e armato di motosega, è diventato presidente dell'Argentina con la promessa di tagliare il settore pubblico. Affronterà le elezioni di medio termine nel 2025, ma finora il suo partito sta ottenendo buoni risultati nei sondaggi.

Secondo Christopher Sabatini, ricercatore senior per il programma America Latina, Stati Uniti e Americhe presso Chatham House, i partiti di sinistra hanno visto la loro quota di voti diminuire a causa dell'inettitudine del governo, delle promesse eccessive e della corruzione: «Negli ultimi due decenni, le preoccupazioni degli elettori per la criminalità e la violenza sono aumentate vertiginosamente... È un'area in cui la sinistra non è riuscita a produrre molti risultati o una risposta praticabile».

 

destra mantiene il potere in asia e australia grafico the telegraph

Jair Bolsonaro, il "Trump dei tropici", ha perso le elezioni nel 2022, ma il suo partito rimane il più grande nel parlamento brasiliano. L'America Latina è stata tradizionalmente avvicinata dagli Stati Uniti con un atteggiamento interventista pratico, ma la presenza di più leader di destra e populisti cambierà le cose. «Sarà una politica molto più partigiana che favorirà, se vogliamo, i ‘Mini Trump’», ha affermato Sabatini.

 

La destra ha mantenuto la sua presa sulla politica in Asia e Australia, con una quota di voti del 55,6 percento, la media più alta dal 2017.

benjamin netanyahu

Jacinda Ardern, primo ministro di sinistra della Nuova Zelanda, si è dimessa nel 2023 ed è stata sostituita da Christopher Luxon, leader del National Party di centro-destra. In Australia, la coalizione di destra Liberal-National è in vantaggio nei sondaggi prima delle elezioni di quest'anno.

 

L'anno scorso, il Partito Liberal Democratico di destra del Giappone ha perso la maggioranza, ma l'ascesa di nuovi e più piccoli partiti di estrema destra ha contribuito a spingere la quota di voti di destra del paese al 63,87 percento.

In India, la più grande democrazia del mondo, Narendra Modi e il Bharatiya Janata Party (BJP) sono stati eletti per la terza volta a giugno. Tuttavia, la coalizione di centrosinistra dell'opposizione e del Congresso nazionale indiano ha registrato un aumento della quota di voti.

 

la svolta a destra dei paesi dell ex cortina di ferro grafico the telegraph

La quota di seggi del BJP è diminuita, ma a seguito di accordi pre-elettorali con i partner della coalizione, la sua quota di voti complessiva è scesa di meno dell'1%. Alcuni critici descrivono il BJP come di estrema destra a causa della sua retorica nazionalista indù.

La superpotenza emergente Cina, un attore significativo nella regione, non è una democrazia e quindi il paese comunista non faceva parte dell'analisi. Nelle otto democrazie dell'Africa e del Medio Oriente, la quota di voti di sinistra è scesa a un minimo storico del 54,2 percento nel 2024.

andrej babis

 

Per gran parte degli ultimi 30 anni, la quota media dei partiti di sinistra è sempre stata superiore al 60 percento, ma è scesa dopo anni di cattiva gestione economica.

In Sudafrica, la più grande economia del continente, il partito di centro-sinistra African National Congress non è riuscito a ottenere la maggioranza parlamentare che deteneva dalle prime elezioni post-apartheid del 1994.

 

Il partito di destra Likud di Benjamin Netanyahu è al potere in Israele dal 2020. Le prossime elezioni non sono previste prima di altri due anni, ma il Likud, che è in coalizione con quattro partiti di estrema destra, continua a guidare i sondaggi, nonostante la gestione di Gaza da parte di Netanyahu e la crisi degli ostaggi in seguito all'attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…