sachithra nisansala fernando mahawaduge dewendra mamma uccide figlie in una casa famiglia di verona

UNA TRAGEDIA CHE SI POTEVA EVITARE? - LA 34ENNE CINGALESE CHE HA UCCISO LE FIGLIE DI 3 E 11 ANNI IN UNA CASA FAMIGLIA DI VERONA PRIMA DI GETTARSI NEL FIUME ADIGE, AVEVA DENUNCIATO IL MARITO PER “VIOLENZA SESSUALE SULLA FIGLIA”. MA POCHI GIORNI FA IL PM AVEVA ARCHIVIATO IL CASO, PARLANDO DI “ACCUSE INFONDATE” – NEI COLLOQUI CON I MEDICI CHE DOVEVANO VALUTARE LA “CAPACITÀ GENITORIALE”, LA DONNA DICEVA: “LE AMMAZZO E MI AMMAZZO PIUTTOSTO CHE DARLE AL LORO PAPÀ…”

Nino Materi per "il Giornale"

 

mamma cingalese uccide le figlie in una casa famiglia di verona 2

Otto lettere devono farci da guida in questo dramma indescrivibile: sono le otto lettere che formano la parola «rispetto». Bisogna ripeterla spesso questa parola, se non si vuole correre il rischio di non prendere sonno per il rimorso. Partiamo dal peggiore degli incubi: una mamma che, dopo aver soffocato le figlie di 3 e 11 anni, si uccide buttandosi nell'Adige. Una tragedia sulla cui dinamica non ci sono «dubbi», «gialli», «misteri» e tutto lo squallido armamentario delle frasi fatte che accompagna le storie di cronaca nera. L'uccisione delle bambine risale a 48 ore fa ed è avvenuta a Verona in una di quelle case di accoglienza che servono a proteggere mamme e figlie da mariti e padri violenti. O presunti tali. O, addirittura, dichiarati innocenti dopo essere stati ingiustamente accusati.

 

mamma uccide le due figlie in una casa famiglia di verona 4

Proprio come nel caso dell'uomo dal quale la 34enne bengalese, il cui cadavere è stato trovato ieri nel fiume, era fuggita trovando riparo nella struttura di Porto San Pancrazio gestita dai servizi sociali del Comune. Con sé, Sachithra Mahawaduge, aveva portato le sue due bimbe. Lei era senza lavoro, loro frequentavano regolarmente la scuola. Non si può dire che fossero felici, ma in quel piccolo appartamento dove avevano trovato ospitalità si sentivano al sicuro. Ma «al sicuro» da chi e da cosa? Sachithra, due anni fa, aveva denunciato il marito, anche lui bengalese, del reato più infame che possa pendere sulla testa di un padre: abusi sessuali sulla figlia.

 

mamma cingalese uccide le figlie in una casa famiglia di verona 1

Gli inquirenti - com' è giusto in situazioni così gravi - fanno scattare il «piano rosso» di tutela: madre e figlie trasferite in un luogo sicuro sotto il controllo dei Servizi sociali e indagini sul padre per accertare le sue, eventuali, responsabilità. Passano i mesi, ma neanche tanti per indagini così delicate. Al termine dell'istruttoria è lo stesso pm a chiedere l'archiviazione del caso: quelle accuse contro l'uomo sono «totalmente infondate». La decisione risale a pochi giorni fa e avrebbe avuto come conseguenza la possibilità da parte del padre di tornare legittimamente a vedere le figlie dopo che, dall'inizio delle indagini, questo diritto gli era stato comprensibilmente negato dalla Procura. Nessun «padre stupratore di figlie», quindi.

 

E nessun padre «con problemi di tossicodipendenza», come erroneamente detto ieri dai media. «Rispetto» dunque per un uomo dipinto colpevolmente come un mostro e che è invece vittima di un destino crudele: quello di ritrovarsi, improvvisamente, con due figlie ammazzate e una moglie suicida. E ora veniamo al «rispetto» per l'altra vittima della catastrofe: una mamma la cui angoscia dell'anima è arrivata al punto di togliere la vita alle due creature che amava al di sopra di ogni cosa al mondo. Infine il «rispetto» più grande: quello per due sorelline che non potranno più baciarsi, cercarsi, confidarsi l'una con l'altra. Loro, davvero, non avevano nessuna colpa.

 

mamma uccide le due figlie in una casa famiglia di verona 6

«Rispetto» per i morti vuole che non si riferiscano voci non controllate. Ma quando queste «voci» sono verificate e attendibili, assurgono al rango di notizie, e renderle pubbliche diviene un preciso dovere giornalistico. Ed è ciò che ha fatto ieri il sito del quotidiano-simbolo di Verona, «L'Arena», riportando una frase di Sachithra, prima che un velo nero ne appannasse cuore e cervello: «Le ammazzo e mi ammazzo piuttosto che darle al loro papà». Parole terribili che sarebbero state ripetute è sempre «L'Arena» che lo evidenzia - «in più occasioni, anche al termine di colloqui con medici che la "testavano" per stabilire la sua capacità genitoriale». E allora, ecco la maledetta domanda: la tragedia poteva essere evitata? Ma è una domanda che non dovremmo mai porci. Per «rispetto».

mamma cingalese uccide le figlie in una casa famiglia di verona 4mamma uccide le due figlie in una casa famiglia di verona 2mamma uccide le due figlie in una casa famiglia di verona 7mamma uccide le due figlie in una casa famiglia di verona 1mamma uccide le due figlie in una casa famiglia di verona 5mamma uccide le due figlie in una casa famiglia di verona 3mamma uccide le due figlie in una casa famiglia di verona 8

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO