“VOGLIO RACCONTARE STORIE, MA NON C’È PIÙ TEMPO” – A 80 ANNI MARTIN SCORSESE PARLA SENZA CENSURA DELLA SUA MORTALITÀ: “SONO VECCHIO E, ORA CHE MI SI È APERTO DAVANTI IL MONDO INTERO, È ORMAI TROPPO TARDI. ORA CAPISCO KUROSAWA QUANDO, VINCENDO L’OSCAR, DISSE: “STO INIZIANDO SOLO ORA A CAPIRE CHE COSA PUÒ ESSERE IL CINEMA ED È TARDI”. AVEVA 83 ANNI, NON LO CAPII ALL’EPOCA, MA…” – VIDEO
Estratto dell'articolo di Savannah Walsh per www.vanityfair.it
Martin Scorsese, il cui attesissimo nuovo film, Killers of the Flower Moon, sarà presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023, parla senza censure della sua mortalità.
Parlando del suo ultimo progetto, che riunisce Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, due degli attori con cui ha collaborato più spesso, Scorsese ha dichiarato a Deadline di «dover» iniziare a tutti i costi il suo prossimo film. «Vorrei potermi prendere una pausa di due mesi e intanto fare un film», ha detto ridendo. «Mi si è aperto davanti il mondo intero, ma ormai è tardi. Troppo tardi».
Quando gli è stato chiesto di spiegarsi meglio, l’ottantenne premio Oscar ha detto: «Sono vecchio. Leggo un sacco di roba. Vedo cose. Voglio raccontare storie, ma non c’è più tempo. Kurosawa, quando ha vinto l’Oscar, quando George Lucas e Steven Spielberg gliel’hanno consegnato, ha detto: “Sto iniziando solo ora a capire che cosa può essere il cinema, ed è troppo tardi”. Aveva 83 anni. All’epoca, mi sono chiesto: “Cosa vuol dire?”. Adesso so cosa voleva dire». […]
leonardo di caprio con robert deniro e martin scorsesemartin scorsese foto di baccomartin scorsese (4)martin scorsesemartin scorsese (6)martin scorsese foto di bacco (4)