salah abdeslam - najim laachraoui

C’E’ PURE QUALCHE SQUILIBRATA CHE VUOLE UN FIGLIO DA ABDESLAM, IL TERRORISTA DELLA NOTTE DEL BATACLAN – AD UNA SPASIMANTE RISPONDE: “NON MI VERGOGNO DI CIÒ CHE SONO” – ED AGGIUNGE: “NON MI AMARE COME UNA STAR, PERCHE’ SOLO ALLAH, IL SIGNORE DELL'UNIVERSO, MERITA DI ESSERE ADORATO"

 

Da la Repubblica

 

ABDESLAM SALAHABDESLAM SALAH

Non ha mai voluto rispondere ai giudici francesi, ma ha risposto alla lettera di una donna misteriosa che gli aveva inviato una missiva al carcere di Fleur-Mérogis, vicino Parigi: "Non mi vergogno di ciò che sono", ha scritto Salah Abdeslam, l'unico membro sopravvissuto del commando degli attentati del 13 novembre 2015 attualmente in prigione.  Un carteggio svelato questa sera dal sito internet del quotidiano Libération e che secondo il giornale permette di capire meglio la personalità del terrorista.

 

Interrogato per la terza volta il 29 novembre scorso, il terrorista, arrestato il 18 marzo 2016 in un blitz a Molenbeek, dopo che le sue tracce erano state ritrovate in un appartamento di Forest a Bruxelles, ha mantenuto la stessa posizione dei precedenti interrogatori: non ha detto una parola. Invece, nella lettera non datata, per la prima volta il giovane è abbastanza eloquente.

CARCERE ABDESLAM SALAHCARCERE ABDESLAM SALAH

 

Alcune parole dei tre paragrafi scritti in risposta alla sconosciuta gettano nuova luce sul disturbo di personalità del terrorista. Il giudice Christophe Teissier ritiene il testo utile per arrivare alla verità e capire il rapporto di Salah Abdeslam con la religione e il mondo esterno. E forse per capire meglio la sua personalità.

 

In un francese marchiato da numerosi errori di ortografia Abdeslam scrive con calligrafia regolare e minuta: "Ti scrivo senza sapere da dove cominciare, ho ricevuto tutte le tue lettere e non posso dirti se mi fanno piacere o meno, certo è che mi permettono di trascorrere un pò di tempo con il mondo esterno".

brahim abdeslam 4brahim abdeslam 4

 

"Prima di tutto - prosegue il terrorista affiliato all'Isis - non ho paura di esprimere qualche cosa di me perché non ho vergogna di ciò che sono e poi cosa si potrebbe dire di peggio di ciò che si dice già. Sei sincera allora voglio esserlo anch'io: se ti chiedo le intenzioni della tua iniziativa, è per assicurarmi che non mi ami come se fossi una 'star o un idolo', perché ricevo lettere così e non lo approvo perché solo Allah, il Signore dell'universo, merita di essere adorato".

brahim abdeslam 3brahim abdeslam 3

 

Secondo Libération, che ha deciso di pubblicare solo alcuni estratti della missiva, Abdeslam è destinatario di una fitta corrispondenza. "È incessante - dice una fonte vicina al dossier -: cattolici gli scrivono per interrogarlo sulla fede, donne gridano il proprio amore e dichiarano di volere un figlio, avvocati propongono le loro prestazioni". Mentre non mancano le richieste di intervista dei giornalisti. Per ora però, lui ha solamente risposto a questa donna misteriosa. Unico indizio: le lettere sono state spedite dal dipartimento francese della Cote-d'Or.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…