massaggio prostatico dito nel culo anale ano

NELL'ANO, PIANO PIANO - ANCHE GLI ETEROSESSUALI APPREZZANO IL "MASSAGGIO PROSTATICO", CHE OLTRE AL PIACERE PROVOCA ANCHE VANTAGGI DAL PUNTO DI VISTA FISICO: AIUTA A PROTEGGERE DAL CANCRO MA ANCHE AD ESPELLERE TOSSINE, FLUIDI E A LIBERARSI DA “BLOCCHI” NON RISOLVIBILI CON AL SOLA EIACULAZIONE – LA LUBRIFICAZIONE (NON BASTA LA SALIVA), LE ZONE ROSSE DA NON SUPERARE E IL DOLORE: LA GUIDA COMPLETA AL SESSO ANALE

Estratto dell’articolo di Ivan Pestillo per https://style.corriere.it/

 

per fare sesso anale bisogna essere rilassati

Niente più tabù: oggi la gamma delle pratiche sessuali degli italiani è molto articolata e comprende anche il sesso anale. Secondo un Rapporto del Censis pre-pandemia sui comportamenti sessuali nel Belpaese, il 33,1% dei nostri connazionali tra i 18 e 40 anni avrebbe una certa confidenza con le posizioni sesso anale. Queste sarebbero le quarte nella classifiche delle preferite dopo il sesso orale (80,7%), la masturbazione reciproca (67%) e l’uso di un linguaggio osceno durante il rapporto (praticato dal 46,9% degli italiani).

 

nel sesso anale conta la rassicurazionedel partner

«Il sesso anale è sempre stato molto meno sdoganato di altre pratiche sotto il profilo culturale soprattutto se a ricevere è l’uomo» spiega Valentina Cosmi, psicoterapeuta, sessuologa SISP e consulente Lelo, che aggiunge: «Si ritiene ancora che renda l'uomo meno virile, eppure l’anatomia maschile ci insegna che può regalare un certo piacere».

 

Non a caso tra i sex toys sono sempre di più quelli dedicati anche alla stimolazione interna della ghiandola prostatica. Tant’è che sentiamo sempre più spesso parlare di orgasmo prostatico: se non tutti lo sperimentano è perché storicamente ci si è sempre concentrati su quello che arriva dal pene. Ma l'esperienza dell'uno non esclude quella dell’altro.

 

il sesso anale necessita lubrificante

[…] Indipendentemente dalla propria identità di genere o dall’orientamento sessuale, fare sesso anale la prima volta potrebbe richiedere un po’ di pazienza. «I tessuti della zona perianale sono meno elastici rispetto a quelli della vagina e del prepuzio» continua Cosmi «e ciò deve comportare sempre l’assunzione di una certa responsabilità […]. Non si tratta solo di chiedersi in quale misura il sesso anale fa male: come in tutti i rapporti consensuali è anche una questione di responsabilità morale e sentimentale».

 

il sesso anale va fatto con relax

[…] Andarci piano e rispettare il partner è, dunque, il segreto per una prima volta indimenticabile. Nel canale anale e nel retto ci sono, infatti, diverse terminazioni nervose ma la piacevolezza dell’atto varia da persona a persona. In caso di sesso anale doloroso, dunque, meglio attenersi ai desideri e alle richieste della parte passiva […]

 

[….] Per arrivare pronti a un rapporto anale a due, ci si può preparare con appositi sex toys. Ne esistono di specifici sia per lei sia per lui. Questi ultimi, in particolare, stanno diventando sempre più popolari, il che ha portato allo sviluppo di prodotti rivoluzionari.

 

[…] Sembra poi che il massaggio prostatico nell'uomo abbia anche diversi vantaggi dal punto di vista fisico. L’educatrice sessuale Sunny Megatron, conduttrice della serie Sex with Sunny Megatron, parlando dei benefici che questa pratica può apportare afferma: «Molti medici sono convinti che un regolare massaggio della prostata aiuti a proteggere da malattie, compreso il cancro.

il rapporto anale puo dare orgasmi epici

 

Studi dimostrano che il massaggio aiuta ad espellere tossine, fluidi e a liberarsi da blocchi che non sono risolvibili con la sola eiaculazione. In aggiunta allevia la tensione e aumenta la circolazione sanguigna nella zona perianale, il che può avere conseguenze positive sulla salute».

 

[…] Ma se il massaggiatore prostatico risulta un tool facoltativo per prepararsi al sesso anale, il lubrificante è invece fondamentale. E questo indipendentemente dal fatto che a ricevere per la prima volta sia una donna o un uomo. Il retto e l’ano, infatti, al contrario del pene e della vagina, non si lubrificano nemmeno quando il livello di eccitazione è altissimo. La natura non ha previsto per loro ghiandole con questa funzione e perciò hanno bisogno di un aiuto. La saliva spesso non basta. Soprattutto la prima volta. Per questo è sempre meglio ricorrere a un lubrificante specifico.

 

art not porn

[…] Quelle di ultima generazione sono a base d’acqua e arricchite con acido ialuronico. Caratterizzate da una texture spessa e “scivolosa”, sono testate anche per le pelli sensibili e altamente tollerate persino da quelle allergiche. Inutile sottolineare quanto utilizzarle possa ridurre notevolmente l’eventuale dolore della prima volta.

 

Nell’ambito delle relazioni eterosessuali, una domanda però resta costante: alle donne piace il sesso anale? Anche loro hanno una struttura interna che ricorda la prostata maschile ma è solo un abbozzo che prende il nome di ghiandole di Skene. Sono facilmente stimolabili senza la necessità di ricorrere al sesso anale. […]

 

butt plug

È vero poi che la zona perianale è ricca di terminazioni nervose che possono restituire piacere ma è altrettanto vero che, con l’evoluzione, il sesso in generale non è più solo un atto fisico: al puro piacere corporeo si sono affiancate componenti emotive e mentali che possono amplificare le sensazioni o al contrario inibirle. Per questo la domanda qui sopra - ovvero “alle donne piace il sesso anale?” - non può trovare una risposta univoca. Ciò che conta è che qualsiasi donna dovrebbe sentirsi libera - anche a livello psicologico - di scegliere se assecondare o meno la richiesta del partner di fare sesso anale senza pressione alcuna.

 

[...] Altro aspetto importante quando si pratica sesso anale è l’igiene: l’ano va lavato mediante getto d’acqua con un detergente intimo che non ne alteri le mucose. Sia prima sia dopo il rapporto.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...