evasione carcere

HABEMUS "PAPILLON" - ARRESTATO DOPO 21 ANNI DI LATITANZA IL NARCOS FRANCESE STEPHEN LANZA, SOPRANNOMINATO "PAPILLON" COME RICHIAMO AL PERSONAGGIO DELL'OMONIMO FILM DEL 1973 - IL 68ENNE È STATO CATTURATO A MADRID, INCASTRATO DALLE FOTO PUBBLICATE SUI SOCIAL, DOPO LA SPETTACOLARE FUGA DAL CARCERE DI VOGHERA NEL 2001, QUANDO RIUSCÌ A FUGGIRE SCAVALCANDO LA RECINZIONE CON UNA FUNE FATTA CON LE LENZUOLA…

Estratto dell'articolo di Valeria Di Corrado per “il Messaggero”

 

evasione

È finita dopo 21 anni la latitanza del narcos francese Stephane Lanza. Il 68enne, famoso per la sua spettacolare fuga dal carcere di Voghera, è stato catturato a Madrid, incastrato dalle foto pubblicate sui social.

 

Dopo essere stato estradato in Italia, in esecuzione di un mandato d'arresto europeo emesso il 12 aprile 2012, è stato ora recluso nel penitenziario romano di Rebibbia. Deve scontare un residuo pena di 7 anni, 5 mesi e 9 giorni per traffico internazionale di stupefacenti.

evasione carcere 2

 

Lanza è conosciuto con il soprannome di Papillon [...]

 

LA CONDANNA

 

Stephane Lanza venne condannato dal Tribunale di Milano a 12 anni di reclusione il 16 ottobre 1998, con sentenza diventata irrevocabile l'8 giugno 2000 [...]

 

 

LA FUGA

Il narcos francese era recluso nel carcere di Voghera, in provincia di Pavia. Quel giorno scende con altri detenuti nell'orto all'interno del penitenziario per coltivare un appezzamento di terreno. Sulle torrette di guardia ci sono poche sentinelle, a causa dei buchi negli organici della polizia penitenziaria. Il detenuto scavalca la recinzione, poi, fissando una fune fatta con le lenzuola a un gancio sul muro di cinta, si arrampica. Appena appoggia i piedi sul camminamento, scatta il segnale di allarme a raggi infrarossi. Ma Lanza [...] si getta dall'altra parte e fugge a piedi nei campi. [...]

evasione carcere 1

 

[...] Fatto sta che ora, ben 21 anni dopo la sua fuga, Stephane è tornato dietro le sbarre. [...]

Ultimi Dagoreport

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, IN BARBA AI CITTADINI CHE VEDRANNO AUMENTARE ANCHE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO – ANCHE SU ASPI, È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA DI MAGGIORANZA AL 51%). IL MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…

maria rosaria boccia gennaro sangiuliano giorgia meloni

IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO SANGIULIANO FIRMO' IL DECRETO DI NOMINA DI MARIA ROSARIA BOCCIA A SUA CONSULENTE – IL DOCUMENTO SBUGIARDA “GENNY DELON” (CHE AL TG1 MINIMIZZO' IN MODO VAGO “MI ERA VENUTA L’IDEA DI NOMINARLA”) E SOPRATTUTTO GIORGIA MELONI, CHE MISE LA MANO SUL FUOCO SULLA BUONA FEDE DEL MINISTRO (“HA DECISO DI NON DARE L’INCARICO DI COLLABORAZIONE. MI GARANTISCE CHE QUESTA PERSONA NON HA AVUTO ACCESSO A NESSUN DOCUMENTO RISERVATO”) – L’ITER SI BLOCCO', DANDO IL VIA ALL’INCHIESTA DI DAGOSPIA CHE PORTÒ ALLE DIMISSIONI DEL MINISTRO. MA QUESTO DOCUMENTO APRE NUOVE DOMANDE: 1) PERCHÉ, DOPO UN PRIMO STEP, LA NOMINA NON È STATA FINALIZZATA? 2) COSA È AVVENUTO TRA IL GIORNO DELLA NOMINA, E IL 26 AGOSTO, GIORNO DEL DAGO-SCOOP? 3) QUALCUNO È INTERVENUTO A BLOCCARE LA NOMINA A CONSULENTE DELLA BOCCIA? 4) CHI SI È MOBILITATO PER SILURARE L'IMPRENDITRICE? 5) DAVVERO TUTTO È AVVENUTO A COSTO ZERO PER LO STATO?