turisti negli usa donald trumpo frontiere controlli aeroporti

BYE BYE NEW YORK: I TURISTI HANNO INIZIATO A SNOBBARE GLI STATI UNITI – LE MOSSE DI TRUMP STANNO RESPINGENDO I VISITATORI CH OPTANO PER ALTRE METE PER LE LORO VACANZE – ADAM SACKS, PRESIDENTE DI "TOURISM ECONOMICS", PREVEDE PER IL 2025 UN CALO SIGNIFICATIVO CON -20% DI TURISTI DAL CANADA E -9,4% NEL COMPLESSO RISPETTO AL 2024 – NUMERI CHE COMPORTERANNO UNA PERDITA DI 9 MILIARDI DI DOLLARI NEL SETTORE TURISTICO - A "SPEVENTARE" SONO I PROBLEMI ALLA FRONTIERA PER I...

Da www.bloomberg.com

 

turisti negli usa 3

Pochi giorni dopo l'inizio del secondo mandato del presidente Donald Trump, una donna tedesca che stava attraversando il confine dal Messico verso gli Stati Uniti è stata trattenuta dall’Ufficio Immigrazione e Dogane statunitense (ICE) per oltre un mese. Qualche settimana dopo, un’attrice canadese è stata trattenuta per 12 giorni nei centri di detenzione al confine sud a causa di problemi burocratici legati a un visto di lavoro. Uno scienziato francese, in viaggio verso una conferenza di astronomia, è stato trattenuto all’aeroporto di Houston per un giorno e rimandato a casa.

donald trump 2

 

Le frizioni al confine statunitense, in particolare le controversie sulla documentazione, non sono una novità, dicono i diplomatici stranieri. Ma la durezza e la durata di queste detenzioni, avvenute in un arco di tempo così breve da quando Trump è tornato alla Casa Bianca, sono considerate bizzarre. Lo sono anche i titoli dei giornali, che la nuova amministrazione sembra non curarsi di gestire — o non è in grado di farlo. “Le agenzie di frontiera operano sotto nuovi ordini, quindi sono un po’ più rigide,” afferma un funzionario consolare europeo che ha chiesto l’anonimato. “Ma sembra quasi che il governo americano voglia mandare un messaggio”.

 

turisti negli usa 4

Un avvertimento su cosa? La US Customs and Border Protection afferma che la riduzione degli attraversamenti illegali ha liberato le forze dell’ordine, permettendo un controllo più approfondito al confine. “I viaggiatori in regola non hanno nulla da temere da queste misure,” dichiara Hilton Beckham, commissario assistente per le relazioni pubbliche alla CBP. “Tuttavia, chiunque intenda entrare negli Stati Uniti con scopi fraudolenti o malevoli — lasci perdere.” Questa maggiore severità sta colpendo anche turisti comuni, partecipanti a conferenze e viaggiatori d’affari — anche provenienti da alleati storici degli USA — che finiscono nel mirino. Con le notizie di episodi di ostilità al confine diffuse dai media internazionali, si registrano i primi segnali di un possibile calo dei visitatori stranieri negli Stati Uniti.

 

donald trump 1

Le prenotazioni aeree dal Canada verso gli USA fino a settembre sono diminuite del 70% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo un rapporto di OAG Aviation Worldwide. Il calo potrebbe anche riflettere boicottaggi canadesi contro prodotti americani dopo la minaccia di dazi da parte di Trump e la crescente preoccupazione per l’idea, suggerita dallo stesso presidente, che il Canada diventi il 51° stato americano. Sébastien Bazin, amministratore delegato del gruppo alberghiero francese Accor SA — che possiede marchi come Fairmont e Sofitel — ha detto a Bloomberg TV che le prenotazioni europee negli USA per l’estate sono scese del 25%, attribuendo parte della colpa al “bad buzz” generato dalle detenzioni al confine.

 

turisti negli usa 1

Adam Sacks, presidente di Tourism Economics, si aspettava un ritorno alla normalità per gli arrivi internazionali nel 2025, dopo la lunga crisi da Covid-19. Ora afferma che i viaggi non torneranno ai livelli pre-pandemici prima del 2029, con potenziali effetti negativi su eventi come la Coppa del Mondo 2026 (co-ospitata da USA, Messico e Canada) e le Olimpiadi di Los Angeles nel 2028. “Sarebbe praticamente un decennio intero per recuperare,” dice. Le detenzioni al confine, unite alle guerre commerciali di Trump e ai suoi rapporti amichevoli con la Russia, potrebbero spingere europei e canadesi a scegliere altre destinazioni. “Tutti questi elementi si sommano e rendono gli USA una specie di paria globale nel settore turistico,” dice Sacks.

 

turisti negli usa 2

Prevede per il 2025 un calo meno drammatico, ma comunque significativo: -20% dal Canada e -9,4% complessivamente, rispetto al 2024. Anche questi numeri comporterebbero una perdita di 9 miliardi di dollari in spesa turistica. “Per ironia i dazi sono pensati per migliorare la bilancia commerciale americana, ma il loro effetto immediato nel turismo è peggiorarla,” afferma Sacks. Nel 2019, i visitatori stranieri hanno speso 20 miliardi di dollari in più negli USA rispetto a quanto gli americani hanno speso all’estero, secondo il Bureau of Economic Analysis. “Quindi il turismo migliora effettivamente la bilancia commerciale.”

 

[…]

 

Turisti a New York

I viaggiatori più a rischio di essere fermati al confine, secondo l’avvocato dell’immigrazione Jacob Sapochnick, sono quelli che — giustamente o meno — hanno già una nota nel sistema CBP, inserita da un agente durante una visita precedente. “Ma c’è un momento nell’interrogatorio in cui tutto cambia,” dice. “In passato le persone venivano semplicemente respinte. Ora ti dicono che non sei ammissibile, che verrai espulso. Ma non lo dicono a voce. La cosa successiva che sai,” continua, “è che sei detenuto o deportato.”

 

[…]

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…