unabomber

CHE C’È DI NUOVO SULL’INCHIESTA “UNABOMBER”? – PER IL CASO DEL BOMBAROLO CHE, TRA IL 1994 E IL 2007, PIAZZÒ 29 ORDIGNI IN VENETO E FRIULI-VENEZIA GIULIA SONO STATE INDAGATE 11 PERSONE, 10 DELLE QUALI ERANO GIÀ STATE INDAGATE E ARCHIVIATE. L’UNDICESIMO NOME, QUELLO DI LUIGI PILLONI, 61ENNE CAGLIARITANO, È STATO SEGNALATO AGLI INQUIRENTI DA UN TESTIMONE DI CUI PERÒ C'È POCO DA FIDARSI – L’INCHIESTA RIAPERTA SU RICHIESTA DELLE DUE VITTIME E LA MANCANZA DI PROVE…

Estratto dell’articolo di Michela Nicolussi Moro per il “Corriere della Sera”

 

CASO UNABOMBER

[…] Spunta la lista degli indagati per il caso Unabomber. Si tratta di undici persone, dieci delle quali già indagate e archiviate all’epoca dei fatti, fra il 1994 e il 2007 quando in Veneto e Friuli-Venezia Giulia il bombarolo piazzò 29 ordigni (dell’ultimo, non si sapeva: 28 ottobre 2007, Zoppola — Pordenone — una bottiglietta di Coca-Cola fu trovata inesplosa da un cacciatore).

 

L’undicesimo è un nome nuovo: Luigi Pilloni, cagliaritano di 61 anni trasferito a Gaiarine di Treviso, secondo i vicini di casa non da molto tempo, e segnalato agli inquirenti dai carabinieri del Nucleo investigativo di Treviso il 26 dicembre scorso. L’uomo, che adesso non ha un lavoro stabile, ha subìto una perquisizione.

 

unabomber 2

Sui motivi che hanno portato a lui l’unico concetto trapelato riguarda il soggetto che ha fatto il suo nome: «Si tratta di un testimone la cui attendibilità appare problematica ed è tutta da verificare». Ergo: prudenza.

 

Insieme a Pilloni saranno coinvolti nell’incidente probatorio i fratelli Elvo e Galliano Zornitta: il primo è l’ingegnere di Azzano Decimo archiviato nel 2009 dopo la scoperta della manomissione della prova regina che lo doveva incastrare. Il secondo è residente a Belluno e all’epoca fu tenuto sotto osservazione per un problema fisico che si pensava potesse essere alla base della rabbia dell’attentatore. […]

 

unabomber 1

L’inchiesta bis su Unabomber è stata aperta lo scorso novembre su richiesta di due vittime, Francesca Girardi e Greta Momesso. La Procura ipotizza i reati di attentato per finalità terroristiche o strage con l’aggravante dell’associazione con finalità di terrorismo. Lunedì scorso il gip ha accolto la richiesta di incidente probatorio.

 

L’appuntamento è stato fissato per le 9.30 del 13 marzo e servirà a verificare se è possibile l’estrazione di tracce biologiche da dieci reperti recuperati sui luoghi di cinque attentati e, in caso positivo, se è fattibile compararne i risultati con il profilo genetico degli undici indagati, delle persone inserite nella banca dati Dna e di ulteriori soggetti di interesse investigativo.

indagini unabomber 5

 

«Va qui chiarito che al momento non sono stati acquisiti a carico degli stessi elementi più significativi — ha ribadito il gip — e che la loro menzione in questa sede deriva soltanto dall’esigenza di evitare possibili future prospettazioni di nullità o inutilizzabilità dei risultati dell’incidente probatorio richiesto». Insomma, al momento non ci sono prove di colpevolezza a carico degli indagati.

indagini unabomber 4indagini unabomber 3

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…