pioggia

CALDO INFERNALE E TEMPORALI: SARÀ UN’ALTRA SETTIMANA DA INCUBO – NELLE PROSSIME ORE IMPROVVISI ACQUAZZONI E GRANDINATE SI ABBATTERANNO SUL CENTRO-NORD, SOPRATTUTTO AD ALTA QUOTA MA NON SOLO – NEI PROSSIMI GIORNI L'ITALIA DIVENTERÀ UN GIRARROSTO, CON L'ANTICICLONE AFRICANO CHE FARÀ AUMENTARE ANCORA DI PIÙ LE TEMPERATURE, ALMENO FINO A…

Estratto dell’articolo di Stefano Rossi per www.ilmeteo.it

 

caldo 9

Dopo un momento di difficoltà nel corso del weekend appena concluso, l'anticiclone africano cerca di riconquistare l'intero bacino del Mediterraneo. Tuttavia, il quadro meteorologico si presenta ancora lievemente incerto sull'Italia, con momenti di instabilità che si alternano a periodi di bel tempo.

 

Le prossime ore, ad esempio, saranno contrassegnate da una mattinata sotto il segno del sole, praticamente su tutto il Paese. Ma non lasciatevi ingannare da questo inizio promettente: il pomeriggio potrebbe riservare qualche sorpresa, soprattutto per chi si trova in montagna.

 

esatte caldo temporali

I rilievi, infatti, saranno teatro dei classici temporali di calore. Questi fenomeni, tipici della stagione estiva, si formano quando l'aria calda e umida vicino al suolo si solleva rapidamente, incontrando strati d'aria più freddi in quota.

 

Il risultato è la formazione di nubi cumuliformi che possono dare origine a precipitazioni anche intense, ma generalmente di breve durata, caratterizzate comunque da forti raffiche di vento, intensi rovesci e locali grandinate.

 

estate caldo

Nonostante questo genere di fenomenologia potrà interessare un po' tutti i rilievi, tra le aree maggiormente a rischio troveremo l'arco alpino e i rilievi appenninici laziali, abruzzesi, calabresi e siciliani.

 

[…]  non si può escludere del tutto la possibilità che qualche improvviso acquazzone riesca a sconfinare nelle aree pianeggianti più interne del Centro Italia. Questi fenomeni, seppur localizzati, potrebbero portare un momentaneo refrigerio in un contesto altrimenti caldo, ma senza eccessi.

 

caldo 10

E a proposito di caldo, le temperature, dopo una lieve flessione registrata durante lo scorso fine settimana, si prevedono in lento e graduale aumento. Questo incremento termico sarà solo l'antipasto di ciò che ci attende nei prossimi giorni: dopo la metà della settimana, infatti, l'Italia si troverà ad affrontare una nuova e intensa ondata di caldo africano. Vi daremo maggiori dettagli in merito nei prossimi aggiornamenti.

caldo a milano 6caldo 6TEMPORALI FULMINIroma caldo

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…