vladimir putin donna bionda comparse

A PUTIN SERVONO NUOVE COMPARSE PER LE SUE APPARIZIONI PUBBLICHE – NEL DISCORSO DI CAPODANNO, REGISTRATO IN UNA BASE MILITARE, ALLE SPALLE DI “MAD VLAD” SI VEDE UNA DONNA BIONDA VESTITA DA SOLDATESSA. LA STESSA CHE, NEI MESI SCORSI, ERA GIA’ APPARSA “NEI PANNI” DI UNA MARINAIA E DI UNA FEDELE DEVOTA, SEMPRE ACCANTO AL PRESIDENTE RUSSO – LA DONNA SAREBBE UNO DEGLI “ATTORI” DI CUI IL DITTATORE SI CIRCONDA PER PORTARE AVANTI LA SUA PROPAGANDA – L'IRONIA DELLA PREMIO NOBEL, OLEKSANDRA MATVIICHUK: “ANCHE I FIGURANTI SCARSEGGIANO” – VIDEO

 

Alessandra Muglia per www.corriere.it

 

la soldatessa-attrice alle spalle di putin al discorso di capodanno

Nel suo messaggio di Capodanno Vladimir Putin è apparso affiancato da truppe che avrebbero combattuto in Ucraina. In realtà avrebbe arruolato «attori» che recitassero la parte dei soldati mentre brindava per elogiare i loro sforzi bellici.

 

L'accusa è rimbalzata sui social, rilanciata anche da reporter di testate autorevoli come Cnn e Bild, mentre circolano pure nuove indiscrezioni sullo stato di salute dello zar: in particolare una nuova analisi dell'intelligence occidentale afferma che Putin avrebbe deciso di attaccare l'Ucraina a febbraio sotto effetto di farmaci antitumorali che inducono stati di megalomania come effetti collaterali.

 

le comparse assoldate da putin

Tra i primi a ironizzare sulle «comparse» per Putin è Tadeusz Giczan, già caporedattore di Nexta, media bielorusso dell'opposizione. «Una soldatessa, una marinaia e una cristiana devota. Dio si muove in un modo misterioso » ha twittato riferendosi alla donna bionda con la coda alla destra di Putin, mentre pronuncia il suo discorso. Julian Röpcke, caporedattore politico della Bild, ha rilanciato anche un video in cui la si vede raccontare che i soldati russi feriti non vogliono essere evacuati dal campo di battaglia perché desiderano continuare a combattere con i loro compagni. «Anche il dittatore sembra annoiato da questa orrenda propaganda» commenta Röpcke.

 

Sebbene sia in mimetica, il sospetto è che abbia più presenza scenica che esperienza al fronte. Questo perché la misteriosa donna — secondo alcune segnalazioni sui social — sarebbe già comparsa in una serie di photo opportunity con Putin: in tuta arancione impermeabile da marinaio su una barca, poi con il velo sul capo da credente devota in chiesa.

 

tweet del giornalista di nexta sulla donna che appare alle spalle di putin

Con lei altri volti «ricorrenti» come ha notato Clarissa Ward, corrispondente internazionale della Cnn, con una domanda: «Chi è lei? Una guardia del corpo? Un'attrice?» e facendo notare che «ci sono altre facce che appaiono in entrambe le foto a destra». Anche due suoi «compagni» erano stati avvistati nel filmato in barca con Putin e alla funzione religiosa, sempre al fianco del presidente russo.

 

Alcuni hanno sostenuto che la donna misteriosa sia Sergukhina Larisa Borisovna, parlamentare della Duma di Russia Unita, il partito di Putin. Sempre lei era delle «mamme speciali» dei soldati ricevute a novembre al Cremlino. Il presidente era già stato accusato lo scorso maggio di aver inscenato una visita a un ospedale militare usando «attori»: uno dei «soldati feriti» sarebbe anche apparso nei panni dell'operaio in una precedente visita in una fabbrica.

 

vladimir putin brinda con lo champagne e parla della guerra 1

L'ipotesi è che il ricorso a «controfigure» fidate sia il modo ormai abituale di Putin per portare avanti la sua propaganda di leader acclamato dalla gente comune evitando però i rischi di qualsiasi contatto ravvicinato — visto anche il calo del consenso per la guerra in Ucraina.

 

Ora sarebbe costretto anche a ricorrere allo stesso cast, notano con ironia alcuni commentatori sui social. A iniziare dalla co-vincitrice del premio Nobel per la pace 2022 Oleksandra Matviichuk, la 39enne ucraina avvocata e attivista per i diritti umani: «Putin voleva copiare Zelensky, che è venuto dai difensori ucraini a Bakhmut. Ma dopo dieci mesi di guerra su vasta scala, anche gli attori scarseggiano in Russia».

vladimir putin visita un centro di addestramento vladimir putin ha voglia di tevladimir putin visita un centro di addestramento vladimir putin visita un centro di addestramento vladimir putin visita un centro di addestramento 2

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"