pacchi di soldi

CHE CI FACEVANO DUE RUSSE E UN TURCO CON OLTRE 3 MILIONI DI EURO IN BANCONOTE E OTTO LINGOTTI D’ORO? È UN MISTERO CHE POTREBBE AVERE I CONTORNI DELL’INTRIGO INTERNAZIONALE QUELLO CHE COINVOLGE QUESTI TRE STRANI PERSONAGGI ARRESTATI A MILANO CHE SOSTENGONO DI IGNORARE LA PROVENIENZA DEL DENARO (E A CHI FOSSE DESTINATO) – NELLE LORO CASE SONO STATI TROVARE 14MILA EURO DI BANCONOTE BRUCIACCHIATE E…

Estratto dell'articolo di Andrea Galli per www.corriere.it

 

soldi

Uno dei precetti investigativi è quello di seguire i soldi: e qui, questo denaro, tutto questo denaro, dove porta mai? Ancora non si sa poiché i diretti protagonisti, un uomo turco e due donne russe, amiche, in arresto il pomeriggio del 5 marzo (pm Mauro Clerici, gip Chiara Valori), dicono d’ignorare provenienza e destinazione di quanto segue, e prestate attenzione: 50mila euro, due milioni e 587mila euro, 270mila franchi svizzeri, 589mila euro, 14mila dollari americani, più otto lingotti d’oro dal peso tra i cento grammi e i due etti e mezzo.

 

riciclaggio di soldi italia cina 1

Mistero è mistero ma potrebbe anche essere un intrigo internazionale annotando un ulteriore elemento: nel computo generale dei soldi, custoditi nelle abitazioni e/o depositati sulle macchine dei tre, vanno incluse banconote per 14mila euro che erano state bruciacchiate, semi-distrutte, strappate.

 

PACCHI DI SOLDI

Quel pomeriggio, ed era martedì, le donne (47 e 48 anni) avevano incontrato il turco, un 52enne, in una strada dell’hinterland; erano in macchina, avevano accostato, lui, a piedi, s’era avvicinato e aveva consegnato un sacchetto. Dentro, le mazzette di denaro. Interrogate dopo la cattura, le donne avevano riferito di non avere la minima idea del reale contenuto: o meglio, una aveva spiegato che siccome l’altra donna ha un negozio di vestiti, credeva che vi fossero dei tessuti. Senza s’intende controllare; senza accertarsi dell’identità dell’uomo; e senza domandare chiarimenti alla medesima amica. 

LINGOTTI D ORO

 

[…] una pattuglia dei carabinieri […] ha notato quell’azione anomala e s’era messa dietro alle russe. Le successive perquisizioni domiciliari avevano permesso di scoprire l’interezza del patrimonio, ma nulla cambiava, sempre evidenziandosi le reticenze degli indagati.

 

soldi

[…] Da allora, come fisiologico processo degli inquirenti, sono scattati ulteriori accertamenti patrimoniali su familiari e cerchia dei conoscenti. In un caso s’è scoperto che una delle russe è arrivata in Italia cinque anni fa, come turista, e nel 2023 si è sposata con un anziano pensionato. Quanto al turco, magari potrebbe fornire notizie utili il profilo di sua moglie, anche lei emigrata di recente ma già attiva nell’imprenditoria con un’apparente florida e solida azienda aperta fuori Milano nel settore dell’arredo e in particolare dei mobili.

soldi buttati

 

[…] Un investigatore suggerisce, ma come semplice linea d’un possibile pensiero, connessioni con i movimenti militari e para-militari curdi. O forse bisogna seguire la geografia della droga? Oppure quella del riciclaggio di soldi sporchi? Ma per conto di chi? Non abbiamo finora menzionato un capitolo dirimente: nel materiale confiscato abbondano «quaderni riportanti cifre numeriche manoscritte riconducibili a somme di denaro nell’ordine dei milioni» […]

soldilingotti d oro soldi

 

soldi

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO