autistico solo gita

LA CLASSE IN GITA, IL RAGAZZO AUTISTICO SOLO IN CLASSE – GIULIO ARRIVA A SCUOLA E TROVA L’AULA VUOTA, NESSUNO AVEVA INFORMATO LA FAMIGLIA – LA MADRE: “DOVEVANO AVVERTIRCI, A LUI PIACE TANTO ANDARE IN PULLMAN” – “IO SONO GIULIO” DIVENTA VIRALE SUI SOCIAL

Laura Montanari per “la Repubblica”

giulio classe vuotagiulio classe vuota

 

Quando è arrivato in classe Giulio si è ritrovato solo con il suo insegnante di sostegno. Lavagna pulita, banchi vuoti e un gran silenzio nell’aula della scuola media. I suoi compagni erano, coi panini al sacco, in gita a Larderello, a vedere i soffioni boraciferi e a camminare nella campagna pisana. Lui no, escluso.

 

Giulio non parla, non scrive. Soffre di una grave forma di autismo. «Ci sono rimasta male e sì, ho pianto» dice la sua mamma che fa parte dell’Associazione Autismo Livorno Onlus. Ieri pomeriggio, seduta al tavolo di un bar davanti alla piscina dove ha appena accompagnato il figlio, racconta: «Dovevano avvertirci per tempo, dobbiamo essere noi genitori a dire se Giulio può fare o non può fare quell’attività. A lui piace tantissimo andare in pullman con i compagni di classe... io potevo seguirli in macchina e ad un certo punto riportare a casa Giulio se si fosse affaticato troppo».

 

gita scolasticagita scolastica

Probabilmente questa vicenda sarebbe rimasta chiusa in un perimetro ristretto, se Donatella, un’amica dalla mamma di Giulio, non si fosse indignata e avesse pubblicato su Facebook un post con la storia di quello che era accaduto, ma scritto in prima persona come se fosse Giulio: «La mia classe è in gita, io no! (...) Peccato, mi sarebbe piaciuto molto passare una giornata all’aria aperta. Però “qualcuno” ha ritenuto che non era per me...».

 

io sono giulioio sono giulio

Il post è diventato presto virale sui social e centinaia di persone lo hanno condiviso inviando selfie coi cartelli «Io sono Giulio». Tutti schierati dalla parte del ragazzino. «La mattina stessa alle 8,20 mi è stato comunicato che la classe era via, in gita — cerca di chiarire la mamma mostrando un sms — L’insegnante ha chiesto scusa dicendo che si era dimenticata di dirmi dell’escursione e io credo nella sua buona fede.

 

io sono giulio 6io sono giulio 6

Ma queste cose non devono accadere perché un bambino autistico ha una sensibilità straordinaria, molto superiore alla nostra e anche il più piccolo cambiamento lo vive come un dramma. La mattina Giulio ha un tabellone con i disegni, prima di uscire gli spiego come sarà la sua giornata e questo lo tranquillizza molto».

 

io sono giulio 5io sono giulio 5

Diversa la versione della preside della scuola che respinge le accuse: «Giulio è con noi da tempo ed è molto seguito dagli insegnanti.

 

All’inizio dell’anno abbiamo concordato con la famiglia un percorso di gite particolari studiate per lui, una l’ha fatta in città con i compagni, l’altra la farà con i parà della Folgore in una giornata dedicata alla disabilità.

 

Ma a Larderello non poteva andare perché la passeggiata era lunga e si sarebbe stancato. Oltretutto abbiamo scelto un giorno in cui Giulio aveva terapia e sarebbe rimasto in classe soltanto per un’ora».

 

io sono giulio 4io sono giulio 4

Ma perché non lasciare che fossero i genitori a decidere? «Già in passato nelle gite di Roma e Firenze, la mamma di Giulio ha preferito non mandarlo » risponde la preside.

 

«Vero, ma siamo noi di volta in volta a scegliere in base a come sta, non la scuola in automatico » replica la mamma. «E poi non si poteva studiare qualche gita “facile” in modo che anche quel ragazzino potesse partecipare? » si chiedono dall’Associazione Autismo Livorno.

 

La mamma di Giulio riconosce «il buon lavoro degli insegnanti» e parla con affetto dei compagni di scuola che «lo aiutano moltissimo », rimprovera però alla scuola di «aver organizzato tutto senza informarci».

io sono giulio 3io sono giulio 3

 

Sulla vicenda è intervenuto il presidente del consiglio Matteo Renzi che nella diretta social #Matteorisponde afferma: «Un abbraccio a Giulio e a tutte le persone che vivono sulla propria pelle le sofferenze dell’ingiustizia».

Il caso viene seguito anche dal Ministero dell’Istruzione che ha contattato i genitori del ragazzino. Quello di Giulio non è un episodio isolato e, in mezzo a tante scuole che seguono con attenzione gli allievi con disabilità, ieri un’altra vicenda in Molise, sembra essere la fotocopia di quella toscana.

io sono giulio 2io sono giulio 2

 

In provincia di Isernia, Luigi, un bambino autistico, è stato escluso dalla gita. I compagni sono andati a Venafro, un centro a pochi chilometri di distanza e lui è rimasto solo in classe con l’insegnante di sostegno.

 

Lo ha raccontato il padre dello studente spiegando: «Non siamo stati avvisati e questo ci fa male. Parlo da genitore, da uomo e a nome di mio figlio che, purtroppo, non può esprimere le sue emozioni». Il preside lì si è scusato.

io sono giulio 1io sono giulio 1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…