foibe commemorazione varese

COL PRETESTO DELLE FOIBE, I FASCISTELLI PREPARANO UN BIS DI ACCA LARENTIA – DA CASAPOUND A FORZA NUOVA, DOMANI LA GALASSIA DELL’ULTRADESTRA SI RITROVERÀ A VARESE PER UNA PARATA IN RICORDO DELLE MIGLIAIA DI ITALIANI TORTURATI, ASSASSINATI E GETTATI NELLE CAVERNE DALLE MILIZIE DI TITO. CON IL RISCHIO DI VEDERE DI NUOVO UNA DISTESA DI “BRACCIA TESE”. TANTO PIÙ DOPO LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE CHE “SDOGANA” IL SALUTO ROMANO, SE FATTO DURANTE LE COMMEMORAZIONI...

Estratto dell’articolo di Paolo Berizzi per https://milano.repubblica.it/

 

COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DELLE FOIBE A VARESE

Il pretesto delle foibe per inscenare una parata nazifascista. Il ricordo delle migliaia di italiani torturati, assassinati e gettati nelle caverne dalle milizie della Jugoslavia di Tito per compattare, in piazza, le sigle dell’estrema destra italiana. Magari con tanto di saluto romano “libero” dopo la sentenza della Cassazione che, in qualche modo, sdogana il braccio teso se fatto durante delle commemorazioni. E qui non a caso la parola “commemorazione” è specificata, bene in vista sulla locandina.

 

E’ polemica a Varese per l’annunciata manifestazione nera in programma domani alle 18 in piazzale Trieste, di fronte alla stazione ferroviaria, in memoria dei martiri delle foibe e gli esuli istriani-dalmati. Un appuntamento lanciato su Telegram dai neonazisti varesotti della Comunità militante dei dodici raggi (Do.Ra.) – recentemente protagonisti al matrimonio di un loro militante in Municipio a Varese -, che vedrà riuniti sotto il cappello del “Comitato spontaneo 10 febbraio Varese” i più importanti gruppi della galassia neonazifascista italiana.

 

MANIFESTAZIONE DI CASAPOUND SULLE FOIBE

Oltre a Do.Ra., che del comitato è co-fondatore e principale promotore, è prevista la presenza di CasaPound, Forza Nuova, Lealtà Azione, Movimento Nazionale-La Rete dei Patrioti, Fiamma Tricolore, Legione e Orizzonte Ideale. Insomma: tutti (ad esclusione del Veneto Fronte Skinhead, la cui sigla non compare nel comunicato diffuso dai naziskin di Varese). Comunicato nel quale si precisa tassativamente che al presidio non sarà ammessa “nessuna bandiera o simboli di partito, soltanto tricolori”.

 

Ma che cosa sarà, davvero, al di là del manifesto, il Giorno del Ricordo organizzato dai camerati? Viste le premesse e i gruppi attesi in piazza tutto fa pensare che la doverosa memoria per il dramma degli infoibati sarà una scusa – o un “abito” – per veicolare la peggiore propaganda nostalgica e neofascista, tra braccia tese e il rito del “presente!”.

 

MANIFESTAZIONE DI FORZA NUOVA SULLE FOIBE

Negli anni scorsi la manifestazione ha sempre visto i militanti dell’ultradestra schierati in piazza in ordine militare, nerovestiti, con le divise dei gruppi, teste rasate, bomber e anfibi, con torce e tricolori, in un clima da ventennio fascista; quest’anno – si legge ancora nel comunicato i Do.Ra. – il copione si ripeterà e il “10 febbraio sarà molto partecipato”.

 

Probabile, anzi, quasi certo, che i neofascisti cavalcheranno il pronunciamento della Cassazione del 18 gennaio scorso sul saluto romano, che per gli ermellini può non configurare reato se fatto durante commemorazioni.

 

ACCA LARENTIA

[...] E dunque: le foibe, sì. Ma per radunarsi e contarsi. E forse per prendersi la scena come successo il 7 gennaio ad Acca Larentia. Se la premessa sono i saluti romani visti sabato scorso a Palazzo Estense, sede del Comune di Varese, dove un militante di Do.Ra. si è sposato con rito civile officiato dal leader Alessandro Limido (condannato per apologia di fascismo e odio razziale), c’è poco spazio per l’immaginazione.

 

Sul raduno di domani è intervenuto il presidente dell’Anpi, Gianfranco Pagliarulo, che ha chiesto al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi di vietare la manifestazione. “Si tratta di una provocatoria strumentalizzazione del Giorno del Ricordo per dar vita a un revival nazifascista – dice Pagliarulo - non ci vuole Einstein per capire che avverranno i consueti rituali (saluto romano, chiamata al presente, tutti in formazione paramilitare, e così delirando) [...]”

il video di casapound su acca larentia 6il video di casapound su acca larentia 2il video di casapound su acca larentia 3il video di casapound su acca larentia 4foibefoibe

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO