alex zanardi

COME STA ALEX ZANARDI? "E' IN COMA FARMACOLOGICO" – IL BOLLETTINO DEI MEDICI DI SIENA: “È INTUBATO E SUPPORTATO DA VENTILAZIONE ARTIFICIALE MENTRE RESTA GRAVE IL QUADRO NEUROLOGICO” – IL NEUROCHIRURGO CHE LO HA OPERATO: "E' ARRIVATO CON UN FRACASSO FACCIALE IMPORTANTE" (VIDEO) -  LA RICOSTRUZIONE DELL’INCIDENTE: ERA IN TESTA AL GRUPPO ED ERA L’UNICO CON L’HANDBIKE, PRIMA DI UNA CURVA HA... – INDAGATO PER LESIONI GRAVISSIME L'AUTISTA DEL CAMION – VIDEO: IL RACCONTO DEL COMPAGNO DI STAFFETTA IN LACRIME

 

 

 

 

Da www.repubblica.it

 

incidente di alex zanardi in val d'orcia 1

Condizioni stabili nella notte ma comunque di "estrema gravità" per Alex Zanardi. Il campione paralimpico ha subito un delicatissimo intervento chirurghico alla testa ed è ricoverato al policlinico Le Scotte di Siena dopo il drammatico incidente subito mentre viaggiava sulla sua handbike lungo le strade della Toscana.

 

"Il paziente sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata  (di ieri, ndr), e successivamente trasferito in terapia intensiva, - si legge nel bollettino medico di questa mattina - ha parametri emodinamici e metabolici stabili. E' intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico". In mattinata sono attesi altri aggiornamenti dai medici che assistono il campione.

 

incidente di alex zanardi in val d'orcia

Ieri Zanardi è finito contro un camion che viaggiava nell'altro senso di marcia, attorno alle 17, su una strada provinciale dalle parti di Pienza. Il 53enne ex pilota di Formula 1 ha subito molteplici fratture alla testa. È stato trasportato in elicottero al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, dove è arrivato intubato e dove è stato sottoposto a un intervento nel reparto di neurochirurgia. Con lui in ospedale ci sono la moglie Daniela e il figlio Niccolò.

 

Zanardi si trovava in Val d'Orcia per la staffetta a tappe "Obiettivo Tricolore" ed era a bordo della sua handbike, mezzo al quale si è appassionato dopo il tragico incidente del 2001, quando perse entrambe le gambe durante una gara automobilistica in Germania.

zanardi e la moglie daniela

Zanardi, un testimone torna sul luogo dell'incidente: "Alex si era fermato a Pienza ad aspettare gli altri"

 

Secondo il racconto di chi era presente, Zanardi viaggiava con altri sei o sette atleti lungo la strada provinciale 146 ed era l'unico con l'handbike (gli altri avevano biciclette o carrozzine olimpiche). Era in testa con altri due atleti e stava percorrendo un tratto di leggera discesa. Prima di una curva ha perso il controllo del suo mezzo ed ha invaso l'altra corsia.

ZANARDI INCIDENTE

 

Il camion ha cercato di scansarlo, ma il campione bolognese è comunque finito prima contro lo scalino utilizzato dall'autista per salire e poi contro il cassone che trasporta la ruota di scorta. Il suo casco è andato in frantumi.

 

La procura e i carabinieri sono al lavoro per ricostruire la dinamica dell'incidente, anche attraverso le immagini di un video amatoriale che avrebbe ripreso la scena. Resta da capire soprattutto cosa ha causato l'improvviso cambio di direzione del mezzo su cui viaggiava l'atleta paralimpico. "Non ha sbagliato l'autotreno, ha sbagliato lui, si è imbarcato", spiegava ieri sera, distrutto dal dolore, il suo ct Mario Valentini.

 

zanardi

I carabinieri hanno sequestrato il camion, guidato da un 44enne senese ora iscritto nel registro degli indagati per lesioni gravissime.  "E' un atto dovuto" ha spiegato il procuratore capo Salvatore Vitello, con riferimento agli accertamenti che sono in corso sulla dinamica dello scontro.

 

Il camionista ha rilasciato spontanee dichiarazioni ai carabinieri della compagnia di Montepulciano che stanno conducendo le indagini ed è risultato negativo sia all'alcoltest che al prelievo per la ricerca di sostanze stupefacenti.

 

incidente di alex zanardi in val d'orcia 5

L'incidente di Zanardi è stato uno shock per il mondo dello sport e per tutta l'Italia. Tantissimi i messaggi di incoraggiamento arrivati al campione bolognese, da quello del premier Giuseppe Conte fino alle tante persone che lo vedono come un modello. "Lo porterei su Marte per dire agli alieni cos'è un uomo", ha detto di lui il cantautore Roberto Vecchioni.

 

Tantissimi i post dei fan del campione, diventato simbolo di vitalità e della capacità di reagire dopo il primo grave incidente che gli costò l'amputazione delle gambe. Ma tanti anche i messaggi di incitamento di personaggi pubblici e famosi.

 

"Non credere in Dio e pregarlo lo stesso", è il tweet dello scrittore Sandro Veronesi. "Prego che Alex Zanardi ci sorprenda ancora una volta con una delle sue imprese, con la sua capacità di vincere ogni sfida, con il suo amore per la vita. Alex Zanardi sa quanto bene c'è intorno a lui. Coraggio campione", scrive Mario Calabresi.

 

ZANARDI INCIDENTE

"Forza Alex Zanardi esempio di chi non smette mai di lottare. Combatti e vinci ancora!", twitta Ezio Greggio su Twitter. "Un grande abbraccio simbolico a Alex Zanardi per l'incidente che lo ha coinvolto. Non ci siamo mai conosciuti ma lo ritengo davvero un esempio di forza, generosità e positività per tutti. Forza", scrive Alessandro Gassmann. "Non fa' cazzate, tieni duro campione", è l'incoraggiamento in romanesco di Chef Rubio. Gene Gnocchi manda un messaggio positivo: "Alex non solo ce la fa. Ma torna ancora a spiegarci quanto è bello, in ogni modo, vivere".

alex zanardiZANARDIZANARDI INCIDENTEzanardi 1zanardi

Ultimi Dagoreport

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…

giuseppe conte beppe grillo ernesto maria ruffini matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI DUE MANDATI,  LIBERO DA LACCI E STRACCI, GIUSEPPE CONTE POTRA' FINALMENTE ANNUNCIARE, IN VISTA DELLE REGIONALI, L’ACCORDO CON IL PARTITO DI ELLY SCHLEIN – AD AIUTARE I DEM, CONCENTRATI SULLA CREAZIONE DI UN PARTITO DI CENTRO DI STAMPO CATTOLICO ORIENTATO A SINISTRA (MA FUORI DAL PD), C'E' ANCHE RENZI: MAGARI HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE PIÙ UTILE E MENO DIVISIVO COME MANOVRATORE DIETRO LE QUINTE CHE COME LEADER…

alessandro sallusti beppe sala mario calabresi duomo milano

DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI PIACE A FRATELLI D’ITALIA MA NON AI FRATELLI BERLUSCONI, CHE LO CONSIDERANO UN “TRADITORE” (IERI AI PIEDI DEL CAVALIERE, OGGI BIOGRAFO DI MELONI) – A SINISTRA, C'E' BEPPE SALA CHE VUOLE IL TERZO MANDATO, CERCANDO DI RECUPERARE IL CONSENSO PERDUTO SUL TEMA DELLA SICUREZZA CITTADINA CON L'ORGANIZZAZIONE DELLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA 2026 - SI RAFFORZA L’IPOTESI DI CANDIDARE MARIO CALABRESI (IN BARBA ALLE SUE SMENTITE)...

nancy pelosi - donald trump - joe biden - michelle e barack obama

DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI RIFIUTA DI PARTECIPARE ALL’INAUGURATION DAY. L’EX FIRST LADY SI ERA GIÀ RIFIUTATA DI ANDARE AL FUNERALE DI JIMMY CARTER: UNA VOLTA SAPUTO CHE AVREBBE DOVUTO POSARE LE CHIAPPONE ACCANTO A QUELLE DI TRUMP, SI È CHIAMATA FUORI – UNA SCELTA DI INDIPENDENZA E FERMEZZA CHE HA UN ENORME VALORE POLITICO, DI FRONTE A UNA SCHIERA DI BANDERUOLE AL VENTO CHE SALGONO SUL CARRO DEL TRUMPONE. E CHE IN FUTURO POTREBBE PAGARE…

giorgia meloni daniela santanche matteo salvini renzi

CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER GIORGIA MELONI UN RIMPASTO È INDIGERIBILE, E PER QUESTO, ALMENO PER ORA, LASCERÀ LA "PITONESSA" AL SUO POSTO - LA DUCETTA TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI: SE ZOMPA UN MINISTRO, LEGA E FORZA ITALIA CHIEDERANNO POLTRONE – IL DAGOREPORT DI DICEMBRE CHE RIVELAVA IL PIANO STUDIATO INSIEME A FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, COME DEL RESTO IL "CAPITONE" PER IL CASO "OPEN ARMS", PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? – IL SUSSULTO DI ELLY SCHLEIN: “MELONI PRETENDA LE DIMISSIONI DI SANTANCHÈ”