alex zanardi

COME STA ALEX ZANARDI? "E' IN COMA FARMACOLOGICO" – IL BOLLETTINO DEI MEDICI DI SIENA: “È INTUBATO E SUPPORTATO DA VENTILAZIONE ARTIFICIALE MENTRE RESTA GRAVE IL QUADRO NEUROLOGICO” – IL NEUROCHIRURGO CHE LO HA OPERATO: "E' ARRIVATO CON UN FRACASSO FACCIALE IMPORTANTE" (VIDEO) -  LA RICOSTRUZIONE DELL’INCIDENTE: ERA IN TESTA AL GRUPPO ED ERA L’UNICO CON L’HANDBIKE, PRIMA DI UNA CURVA HA... – INDAGATO PER LESIONI GRAVISSIME L'AUTISTA DEL CAMION – VIDEO: IL RACCONTO DEL COMPAGNO DI STAFFETTA IN LACRIME

 

 

 

 

Da www.repubblica.it

 

incidente di alex zanardi in val d'orcia 1

Condizioni stabili nella notte ma comunque di "estrema gravità" per Alex Zanardi. Il campione paralimpico ha subito un delicatissimo intervento chirurghico alla testa ed è ricoverato al policlinico Le Scotte di Siena dopo il drammatico incidente subito mentre viaggiava sulla sua handbike lungo le strade della Toscana.

 

"Il paziente sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata  (di ieri, ndr), e successivamente trasferito in terapia intensiva, - si legge nel bollettino medico di questa mattina - ha parametri emodinamici e metabolici stabili. E' intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico". In mattinata sono attesi altri aggiornamenti dai medici che assistono il campione.

 

incidente di alex zanardi in val d'orcia

Ieri Zanardi è finito contro un camion che viaggiava nell'altro senso di marcia, attorno alle 17, su una strada provinciale dalle parti di Pienza. Il 53enne ex pilota di Formula 1 ha subito molteplici fratture alla testa. È stato trasportato in elicottero al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, dove è arrivato intubato e dove è stato sottoposto a un intervento nel reparto di neurochirurgia. Con lui in ospedale ci sono la moglie Daniela e il figlio Niccolò.

 

Zanardi si trovava in Val d'Orcia per la staffetta a tappe "Obiettivo Tricolore" ed era a bordo della sua handbike, mezzo al quale si è appassionato dopo il tragico incidente del 2001, quando perse entrambe le gambe durante una gara automobilistica in Germania.

zanardi e la moglie daniela

Zanardi, un testimone torna sul luogo dell'incidente: "Alex si era fermato a Pienza ad aspettare gli altri"

 

Secondo il racconto di chi era presente, Zanardi viaggiava con altri sei o sette atleti lungo la strada provinciale 146 ed era l'unico con l'handbike (gli altri avevano biciclette o carrozzine olimpiche). Era in testa con altri due atleti e stava percorrendo un tratto di leggera discesa. Prima di una curva ha perso il controllo del suo mezzo ed ha invaso l'altra corsia.

ZANARDI INCIDENTE

 

Il camion ha cercato di scansarlo, ma il campione bolognese è comunque finito prima contro lo scalino utilizzato dall'autista per salire e poi contro il cassone che trasporta la ruota di scorta. Il suo casco è andato in frantumi.

 

La procura e i carabinieri sono al lavoro per ricostruire la dinamica dell'incidente, anche attraverso le immagini di un video amatoriale che avrebbe ripreso la scena. Resta da capire soprattutto cosa ha causato l'improvviso cambio di direzione del mezzo su cui viaggiava l'atleta paralimpico. "Non ha sbagliato l'autotreno, ha sbagliato lui, si è imbarcato", spiegava ieri sera, distrutto dal dolore, il suo ct Mario Valentini.

 

zanardi

I carabinieri hanno sequestrato il camion, guidato da un 44enne senese ora iscritto nel registro degli indagati per lesioni gravissime.  "E' un atto dovuto" ha spiegato il procuratore capo Salvatore Vitello, con riferimento agli accertamenti che sono in corso sulla dinamica dello scontro.

 

Il camionista ha rilasciato spontanee dichiarazioni ai carabinieri della compagnia di Montepulciano che stanno conducendo le indagini ed è risultato negativo sia all'alcoltest che al prelievo per la ricerca di sostanze stupefacenti.

 

incidente di alex zanardi in val d'orcia 5

L'incidente di Zanardi è stato uno shock per il mondo dello sport e per tutta l'Italia. Tantissimi i messaggi di incoraggiamento arrivati al campione bolognese, da quello del premier Giuseppe Conte fino alle tante persone che lo vedono come un modello. "Lo porterei su Marte per dire agli alieni cos'è un uomo", ha detto di lui il cantautore Roberto Vecchioni.

 

Tantissimi i post dei fan del campione, diventato simbolo di vitalità e della capacità di reagire dopo il primo grave incidente che gli costò l'amputazione delle gambe. Ma tanti anche i messaggi di incitamento di personaggi pubblici e famosi.

 

"Non credere in Dio e pregarlo lo stesso", è il tweet dello scrittore Sandro Veronesi. "Prego che Alex Zanardi ci sorprenda ancora una volta con una delle sue imprese, con la sua capacità di vincere ogni sfida, con il suo amore per la vita. Alex Zanardi sa quanto bene c'è intorno a lui. Coraggio campione", scrive Mario Calabresi.

 

ZANARDI INCIDENTE

"Forza Alex Zanardi esempio di chi non smette mai di lottare. Combatti e vinci ancora!", twitta Ezio Greggio su Twitter. "Un grande abbraccio simbolico a Alex Zanardi per l'incidente che lo ha coinvolto. Non ci siamo mai conosciuti ma lo ritengo davvero un esempio di forza, generosità e positività per tutti. Forza", scrive Alessandro Gassmann. "Non fa' cazzate, tieni duro campione", è l'incoraggiamento in romanesco di Chef Rubio. Gene Gnocchi manda un messaggio positivo: "Alex non solo ce la fa. Ma torna ancora a spiegarci quanto è bello, in ogni modo, vivere".

alex zanardiZANARDIZANARDI INCIDENTEzanardi 1zanardi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…