papa francesco bergoglio

COME STA BERGOGLIO? LA SALA STAMPA VATICANA FA SAPERE CHE IL PAPA “HA RIPOSATO BENE, SI È SVEGLIATO POCO DOPO LE 8” – IERI NON HA AVUTO NUOVE CRISI RESPIRATORIE E NELLA NOTTE, COME PROGRAMMATO, È STATA RIPRESA LA VENTILAZIONE MECCANICA NON INVASIVA – DOPO 20 GIORNI DI RICOVERO IL QUADRO CLINICO DEL SANTO PADRE RESTA COMPLICATO – LA TERAPIA ANTIBIOTICA CONTRO LA POLMONITE BILATERALE STA FUNZIONANDO? AL MOMENTO NON CI SONO CONFERME... 

IL PAPA HA RIPOSATO BENE QUESTA NOTTE

papa francesco

(ANSA) -  Il Papa ha riposato bene nella notte, si è svegliato poco dopo le 8. Lo riferisce la sala stampa della Santa Sede. 

 

QUANDO GLI ANTIBIOTICI DOVREBBERO FARE EFFETTO IL QUADRO SI È COMPLICATO

Estratto dell’articolo di Margherita De Bac per il “Corriere della Sera”

 

1 Il Papa, dice l’ultimo bollettino, è collaborante, vigile e orientato. Che significa l’ultimo aggettivo?

Orientato «nel tempo e nello spazio» è un’espressione che indica che Papa Francesco è cosciente, non è sconnesso dalla realtà e mantiene pienamente il contatto con l’ambiente che lo circonda. [...]

 

PAPA FRANCESCO

2 Il fatto che passi continuamente dall’ossigenazione a alti flussi (con naselli inseriti nelle narici) alla ventilazione meccanica non invasiva (con casco o maschera su naso e bocca) che segno è?

Nella prima fase del ricovero, dopo le crisi iniziali, l’ossigenazione convenzionale (primo livello) con la mascherina è stata alternata all’ossigenazione a alti flussi (secondo livello). Ora gli alti flussi vengono alternati alla ventilazione meccanica non invasiva che è il terzo livello. Quindi in termini di severità c’è stata una progressione e non è ancora possibile tornare indietro nella scala.

 

FEDELI PREGANO PER PAPA FRANCESCO A PIAZZA SAN PIETRO

3 Per la notte è stata prevista la ventilazione meccanica che richiede l’uso di un macchinario capace di «spingere» l’aria in naso e bocca. È una tecnica fastidiosa?

È ben tollerata in generale dai pazienti che riescono a sostenerla anche per più giorni di seguito, nonostante il fastidio della pressione sul volto. Non c’è bisogno di sedazione, al contrario è necessario restare vigili. Il quarto livello di ossigenazione è la ventilazione invasiva, con intubazione, un passo che si sta cercando faticosamente di evitare.

 

4 Come ci si alimenta?

In modo spontaneo o con l’assistenza se si rimane coscienti, come in questo caso, altrimenti può essere necessario ricorrere ad alimentazione parenterale (flebo) o enterale (sondino).

 

PREGHIERE PER PAPA FRANCESCO AL POLICLINICO GEMELLI - FOTO LAPRESSE

5 Dopo venti giorni di ricovero al Gemelli (dal 14 febbraio) non si è avuta l’attesa svolta e all’annuncio di miglioramenti sono seguite crisi respiratorie con episodi di broncospasmo (sofferenza dei bronchi costipati) in tempi ravvicinati. Il quadro diventa sempre più complicato?

Sì e più il ricovero si prolunga più c’è rischio di complicanze di tipo ospedaliero come poter contrarre nuove infezioni cosiddette nosocomiali 0 danni legati all’immobilità. [...]

 

6 Sappiamo che ha avuto una polmonite bilaterale. La terapia antibiotica dovrebbe aver funzionato?

Sì, di solito se una terapia con antibiotici è corretta in uno o due settimane sconfigge l’infezione batterica (non quella virale). I bollettini su questo punto non hanno comunicato novità. L’ipotesi è che dell’estrema condizione di debolezza del sistema immunitario abbiano approfittato altri microrganismi molto diffusi nell’ambiente.

(hanno risposto alle domande del Corriere , Marco Falconi, professore di malattie infettive all’università di Pisa e Massimo Girardis, direttore della rianimazione al policlinico di Modena).

PAPA FRANCESCO RICOVERATO AL POLICLINICO GEMELLI PAPA FRANCESCO

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…