binge watching

COMPRO QUINDI ESISTO – L’UNICA EMOZIONE IN QUARANTENA È ARRIVATA DALLO SHOPPING ONLINE CON GLI ACQUISTI D’IMPULSO CHE HANNO SEGNATO UN +18%. SE È VERO CHE LA MAGGIORANZA DEI CONSUMATORI HA PUNTATO A BENI DI PRIMA NECESSITÀ, È ANCHE VERO CHE C’È UN 22% CHE HA OPTATO PER UN INDUMENTO O UN ACCESSORIO. MA NON LO HA FATTO A CUOR LEGGERO: CHI HA POTUTO SPENDERE HA SCELTO ARTICOLI SCONTATI E…

Serena Tibaldi per "d.repubblica.it2

 

shopping online1

Più 18%. Di tanto sono cresciuti gli acquisti d’impulso (ovviamente via e-shopping) negli USA secondo lo studio di Slickdeals pubblicato dalla rivista specializzata WWD; la cifra pro-capite media spesa così è passata dai 155 dollari dello scorso gennaio agli attuali 182, non poco.

 

Facilmente comprensibili le ragioni di un simile balzo in avanti tra lockdown, pause forzate in casa e boom del digitale (giusto per fare un esempio, nello stesso mese il 46% di chi ha fatto la spesa online lo ha fatto per la prima volta, e i contratti di abbonamento alle piattaforme di streaming sono aumentati del 47%); ma la particolarità, dimostra lo studio, è che c’è assai poco di casuale nelle spese in questione.

SHOPPING ONLINE

 

COSA ABBIAMO COMPRATO DURANTE IL LOCKDOWN

Se è vero che la stragrande maggioranza dei consumatori ha puntato infatti a beni di prima necessità come detersivi, disinfettanti e carta igienica, è anche vero che quel 22% che ha invece optato per un indumento o un accessorio non lo ha fatto a cuor leggero, senza pensarci.

 

Il dettaglio più importante rilevato, e che davvero potrebbe rivelarsi la chiave della tanto agognata ripartenza per il settore, sta nel fatto che gli acquisti effettuati in queste settimane sono sì avvenuti d’impulso, ma hanno riguardato pezzi che i consumatori tenevano d’occhio da tempo.

 

SHOPPING ON LINE

Con più ore a disposizione e una connessione veloce (disponibile in molte case), la stragrande maggioranza del pubblico ha infatti potuto cercare con più attenzione ciò a cui era interessata, riuscendo a recuperare le offerte più vantaggiose.

 

La crisi economica in corso (e quella in arrivo) ha fatto sì che la percezione del valore del denaro nelle ultime settimane sia molto cambiata; il nuovo mantra ora parrebbe essere che, se si deve comprare qualcosa, allora tanto vale farlo sfruttando al massimo il “potere” della somma investita.

SHOPPING ON LINE1

 

GLI SCONTI CONVINCONO ALL'ACQUISTO?

In altre parole, sicuramente quando si tratta di acquisti di beni non strettamente necessari come la moda, la voglia di coccolarsi e consolarsi gioca un ruolo chiave, ma lo stesso peso mai come ora lo ha il prezzo a cui la merce in questione viene venduta. Quasi tutti gli intervistati hanno infatti precisato di non avere pagato il prezzo pieno, ma di essere stati attirati da sconti e offerte speciali, che hanno dato loro la spinta decisiva.

shopping on line2

 

In altre parole, la spesa è stata fatta sì d'impulso, ma non sul desiderio del momento; è piuttosto vista come un investimento a lungo termine, e non l'appagamento di un desiderio superfluo.

 

Verrebbe quindi così confermata l’opinione di chi vede in una forte attività di sconto alla riapertura dei negozi il modo per riavviare il settore il più velocemente possibile: un punto di vista in teoria condivisibile, ma che in Italia è appena stato "rifiutato" ufficialmente dalla Conferenza delle Regioni presieduta da Stefano Bonaccini, che ha appena stabilito il posticipo dei saldi estivi dal 4 luglio al primo agosto, accogliendo le richieste in tal senso del 52% delle aziende interpellate. Sarà a questo punto ancora più interessante osservare la reazione del pubblico.

shoppingturisti shopping gucci 8turisti shopping gucci 5shopping

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…