papa francesco

"I MEDICI CHE SEGUONO PAPA FRANCESCO SONO ESTREMAMENTE PREOCCUPATI" - IL "CORRIERE DELLA SERA" NON TRANQUILLIZZA I FEDELI SULLO STATO DI SALUTE DEL PONTEFICE, RICOVERATO ALL'OSPEDALE GEMELLI DI ROMA: "HA GRAVI DIFFICOLTÀ RESPIRATORIE E COMBATTE CONTRO AGENTI INFETTIVI. IL PERICOLO PIÙ TEMUTO È LA SEPSI, IL PASSAGGIO NEL SANGUE DEI MICRORGANISMI CHE SI DIFFONDONO NEGLI ALTRI ORGANI" - MASSIMO ANDREONI PROFESSORE DELL'UNIVERSITÀ DI TOR VERGATA: "IL QUADRO RICHIEDERÀ UN LUNGO RICOVERO"

PERCHÉ LA TERAPIA È STATA MODIFICATA TANTE VOLTE QUANTO È CRITICA ORA LA SITUAZIONE

Estratto dell’articolo di Margherita De Bac per il "Corriere della Sera"

 

Quali sono le condizioni di papa Francesco?

papa francesco

I medici che lo seguono sono estremamente preoccupati, forse più che durante i precedenti ricoveri. Le sue condizioni vengono definite «stabili» nell’ambito di un quadro molto critico. Non è un buon segnale.

 

Può voler dire che le terapie somministrate, a base di antibiotici e antifungini, utilizzati contro le infezioni batteriche e micotiche (da funghi), non hanno determinato finora miglioramenti significativi. Ha gravi difficoltà respiratorie e «combatte» contro agenti infettivi che hanno approfittato di un organismo colpito da seria immunodepressione fino a causare la polmonite bilaterale.

 

Che cos’è l’immunodepressione?

Papa Francesco

È una condizione di debolezza in cui la funzionalità del nostro sistema immunitario, deputato al contrasto delle infezioni, risulta depotenziato. In questa condizione è più difficile difendersi, specialmente in età avanzata, da microrganismi ambientali che causano malattie, come virus, batteri e funghi.

 

Cosa hanno rilevato le analisi compiute sul materiale prodotto dalle vie respiratorie?

I risultati sono arrivati già venerdì sera. È stata identificata la presenza di una serie di microrganismi. E infatti il bollettino medico parla di infezione polimicrobica, cioè presenza simultanea di più microbi patogeni nel tratto respiratorio. Oltre a batteri e virus, sarebbero stati individuati anche funghi. Questi ultimi sono causa di infezioni cosiddette opportunistiche, perché si sviluppano prevalentemente proprio in soggetti immunocompromessi.

PAPA FRANCESCO

 

Esiste il pericolo di ulteriori complicanze?

Sì. Le infezioni possono compromettere la funzionalità degli organi. La polmonite bilaterale è in generale la complicanza più temuta. Di polmonite il Papa ha già sofferto.Questo è il suo punto debole perché ha subito negli anni Ottanta un intervento a un lobo polmonare. Da tempo viene curato con farmaci a base di cortisone, utilizzati per ridurre l’infiammazione alle vie respiratorie di cui soffre.

 

Il bollettino medico di ieri sera parla di «bronchiectasia asmatiforme», ossia con componente asmatica. Nelle ultime udienze e occasioni pubbliche il Papa respirava con difficoltà e ha dovuto interrompere la lettura. Il freddo non gli ha giovato.

papa francesco a sanremo foto lapresse

 

Qual è ora il timore dei medici?

Il pericolo più temuto è la sepsi, il passaggio nel sangue dei microrganismi che si diffondono negli altri organi, con conseguenze molto gravi. [...]

 

Chi sono i suoi medici?

È seguito dagli specialisti della Fondazione Gemelli, in base all’evoluzione della sua condizione. [...]

 

ANDREONI “SPASMI DA ASMA E BATTERI L’INFEZIONE È SERIA MA IL CUORE È SANO”

Estratto dell’articolo di Michele Bocci per “La Repubblica”

 

Massimo Andreoni è il direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e professore emerito di Tor Vergata.

 

Nel bollettino si parla di un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, cosa significa?

IL BASTONE DI PAPA FRANCESCO DURANTE L'UDIENZA

«Significa che l’infezione che si trova a livello dei bronchi si è instaurata in una situazione di patologia polmonare cronica, caratterizzata appunto da bronchiectasie, cioè dilatazione dei condotti dell’apparato respiratorio ma anche di asma. Questo, invece, dà uno spasmo bronchiale, che provoca un’insufficienza respiratoria, visto che non fa arrivare bene l’ossigeno ai polmoni».

 

Si tratta di problemi cronici diffusi?

«Sì, sono discretamente frequenti nella popolazione più anziana. Del resto, i problemi polmonari insieme a quelli cardiaci sono i più comuni tra le persone che hanno superato una certa età».

 

Perché il trattamento è complesso?

IL BASTONE DI PAPA FRANCESCO DURANTE L'UDIENZA

«Perché l’infezione è dovuta a germi diversi e la contemporanea componente asmatica richiede il trattamento con il cortisone, che da un lato riduce i sintomi di quella patologia ma dall’altro comporta una riduzione delle difese dell’organismo, proprio nel momento in cui c’è bisogno di combattere i batteri».

 

Gli antibiotici sono efficaci in questi casi? La terapia è pesante?

«La terapia prevede l’uso di diversi antibiotici contemporaneamente proprio per controllare l’infezione dovuta a germi diversi. Questo ovviamente determina un quadro di maggiore tossicità farmacologica che comunque nella maggior parte dei casi è molto ben tollerata».

 

I medici del Gemelli hanno cambiato di nuovo la terapia, cosa vuol dire?

papa francesco ospite di che tempo che fa fabio fazio 5

«Probabilmente ci sono nuovi esami microbiologici che dimostrano una maggiore attività, quindi superiore efficacia, di antibiotici fino ad ora non utilizzati».

 

Adesso è ufficiale la presenza di una polmonite, cosa vuol dire bilaterale?

«Che interessa entrambi i polmoni e quindi è logicamente più grave perché più estesa. La cura resta comunque la stessa. Il quadro è discretamente complesso». [...]

 

Il ricovero durerà a lungo con uno stato di salute del genere?

fabio fazio papa francesco

«Certamente il quadro richiederà un ricovero discretamente lungo perché la soluzione della polmonite richiede trattamenti di molti giorni. [...]».

papa francesco con il braccio immobilizzato 1papa francesco con il braccio immobilizzato 3

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…