lina medina mamma a 5 anni -1

CRONACHE VERE - LA BIMBA CHE PARTORÌ A 5 ANNI NE COMPIE 84: LA STORIA INCREDIBILE DI LINA MEDINA VASQUEZ, CHE NEL 1939 DA UN REMOTO VILLAGGIO DEL PERÙ SCONVOLSE IL MONDO CON LA SUA GRAVIDANZA - L’IPOTESI BUFALA E LE CONFERME, LA FAMIGLIA, CHE FINE HANNO FATTO LEI E IL FIGLIO

lina medina mamma a 5 anni 9

Cristina Marrone per www.corriere.it

 

Lina Medina Vasquez aveva cinque anni nel 1939 e viveva a Paurange, un remoto villaggio del Perù, nel distretto di Ticrapo, lontano da cliniche e ospedali. La piccola aveva l’addome estremamente dilatato e i genitori chiesero l’intervento dello sciamano del villaggio per farla guarire, senza successo. La madre temeva che la figlia avesse un tumore addominale e decise così di portarla all’ospedale di Pisco, per farla visitare da un vero medico. La diagnosi fu uno choc, anche per i dottori: Lina non era malata, ma era incinta di sette mesi.

 

lina medina mamma a 5 anni 3

Fu trasferita all’ospedale di Lima, dove rimase ricoverata per un mese e mezzo. Il 14 maggio 1939, all’età di cinque anni, sette mesi e ventun giorni, Lina diede alla luce il suo primo figlio, un maschio di 2,7 chili che fu chiamato Gerardo Alejandro, in onore dei due medici che avevano seguito la piccola (Gerardo Lozada e Alejandro Busalleu) e che presero a cuore la sua storia. Il bambino nacque con parto cesareo, imposto dall’età e dall’esilità del bacino.

 

Il caso di pubertà precoce estrema

lina medina mamma a 5 anni 2

Oggi Lina, che ha vissuto per anni in un quartiere povero di Lima compie 84 anni . Mai nella sua vita ha voluto rivelare chi fosse il padre del bambino. Il caso di pubertà precoce estrema fu ampiamente studiato e come si evince dai rapporti medici dell’epoca, pubblicati dal ricercatore Edmundo Escumel sulla rivista «La Presse Medicale», la bambina ebbe uno sviluppo molto precoce: il primo ciclo mestruale lo ebbe solo a otto mesi, anche se altri rapporti medici lo datarono a due anni e mezzo.

 

In ogni caso a quattro anni era già nel pieno della pubertà, con il seno già sviluppato. Escumel spiegò nella sua relazione che la prematura comparsa del menarca era attribuibile a un disturbo ormonale straordinario di origine pituitaria.

 

lina medina mamma a 5 anni 4

 

Il mistero sull’identità del padre

La vicenda provocò molto scalpore e il padre della bambina fu arrestato con l’accusa di violenza sessuale. L’uomo fu poi scagionato per insufficienza di prove. Caddero sospetti anche sul fratello maggiore di Lina, che soffriva di disturbi mentali, ma non si scoprì mai l’identità di chi aveva messo incinta Lina. Secondo alcuni studiosi in molti villaggi remoti del Perù era consuetudine celebrare feste pagane che talvolta si concludevano con rapporti sessuali di gruppo, che coinvolgevano anche bambini. Potrebbe essere questa la spiegazione della gravidanza di Lina, che forse neppure sapeva chi fosse il padre del bambino.

lina medina mamma a 5 anni 1

 

I dubbi

Molti giornali all’epoca insinuarono che la notizia del parto precoce fosse un falso, ma la documentazione medica come le radiografie che evidenziano le ossa di un feto nel corpo della bambina e l’immagine in cui Lina è ritratta di profilo con il pancione sono state considerate prove dell’autenticità del caso. Inoltre sei mesi dopo la nascita del bambino il New York Times riferì che un funzionario americano per la salute pubblica aveva verificato l’autenticità della storia. Infine la famiglia non speculò mai sulla vicenda: nonostante le molte richieste di interviste e l’offerta di denaro, i genitori di Lina rifiutarono sempre per proteggere la piccola.

lina medina mamma a 5 anni 5

 

La vita

Gerardo era convinto che Lina fosse sua sorella e sembra che scoprì dai compagni di scuola, all’età di 10 anni, che in realtà era sua madre. Morì giovane, a 40 anni, per una malattia legata al midollo osseo. Intanto Lina da grande lavorò come segretaria nella clinica di Gerardo Lozada, che la seguì durante il parto. Il chirurgo assicurò a lei e a suo figlio la possibilità di andare scuola. Nel 1970 Lina si sposò e nel 1972 ebbe un secondo figlio. Non ha mai voluto parlare con i giornalisti e nel 2002 rifiutò un’intervista alla Reuters. A lei è dedicata una statua al Museo delle Cere di New York.

 

lina medina mamma a 5 anni 8

Pubertà precoce

A oggi Lina è la più giovane madre accertata al mondo e la sua storia è straordinaria. La pubertà precoce, per cui si intende lo sviluppo puberale prima degli 8 anni , riguarda un bambino ogni diecimila, con un’incidenza di 10 a 1 per le femmine rispetto ai maschi.

lina medina mamma a 5 anni 6lina medina mamma a 5 anni 7

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…