guerra russia ucraina big

DAI PRIMI GIORNI DELL'INVASIONE, GLI STATI UNITI HANNO FORNITO ALL'UCRAINA INFORMAZIONI ESSENZIALI CHE HANNO PERMESSO ALL'ESERCITO DI KIEV DI ABBATTERE UN AEREO RUSSO CARICO DI SOLDATI - SI TRATTA DI UN'OPERAZIONE DI CONDIVISIONE DATI SENZA PRECEDENTI CON UN PARTNER NON NATO - IN UN'ALTRA OCCASIONE SONO RIUSCITI A SALVARE UOMINI E MEZZI SPOSTANDOSI POCO PRIMA DI UN ATTACCO GRAZIE A UNA SOFFIATA DEGLI USA...

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Aereo russo IL-76

Gli Stati Uniti hanno fornito all'esercito ucraino informazioni in tempo reale sul piano di guerra di Putin, e grazie a questi dati nei primi giorni dell'invasione l'Ucraina è riuscita ad abbattere un aereo russo che trasportava centinaia di soldati.

 

Il successo dell'attacco dell'Ucraina all'aereo da trasporto russo IL-76 vicino all'aeroporto di Kiev a febbraio è arrivato grazie alle informazioni ricevute dagli Stati Uniti: un'operazione di condivisione di dati senza precedenti con un partner non NATO, hanno detto alla NBC ex e attuali funzionari statunitensi.

 

Esercito ucraino

Due di questi aerei sono stati abbattuti più o meno nello stesso periodo. I dettagli su quale dei due aerei sia stato abbattuto grazie all'intelligence statunitense non sono stati condivisi. La Russia non ha rivelato quante truppe sono morte, ma gli aerei possono trasportare fino a 150 soldati ciascuno. 

 

Sebbene i russi alla fine abbiano preso l'aeroporto, la campagna dell'Ucraina nei cieli con l'intelligence statunitense ha compromesso le operazioni della Russia nella regione e ha aiutato l'Ucraina a combattere i suoi invasori, hanno aggiunto i funzionari, parlando in condizione di anonimato. 

 

Esercito ucraino 2

«Fin dall'inizio, ci siamo spinti piuttosto in avanti condividendo informazioni strategiche e attuabili con l'Ucraina», ha detto alla NBC un funzionario statunitense informato sulla questione. Ha avuto un impatto sia a livello tattico che strategico. «Ci sono esempi in cui questo ha fatto una grande differenza». L'intelligence fornita dagli Stati Uniti ha consentito alle forze ucraine di sapere dove colpire, quali unità russe erano attive e quali esche e dove le forze d'invasione pianificavano di bombardare.

 

Un funzionario statunitense ha detto alla NBC che le operazioni segrete hanno salvato soldati e equipaggiamento ucraini facendo perdere tempo e munizioni alla Russia. «L'esercito russo ha letteralmente scavato campi vuoti dove un tempo erano state installate le difese aeree», ha detto il funzionario dopo che le forze ucraine sono state spostate a seguito di una soffiata degli Stati Uniti. «Ha avuto un enorme impatto sull'abilità dell'esercito russo sul campo».

 

Guerra Russia Ucraina

Dall'inizio della guerra, la Russia ha perso un totale di 873 carri armati, 2.238 veicoli corazzati, 179 aerei, 154 elicotteri e 408 sistemi di artiglieria, secondo i dati pubblicati questa settimana dalle forze di terra ucraine. L'organizzazione ha stimato che circa 21.000 combattenti russi sono stati uccisi nella guerra, mentre le stime di Stati Uniti e Regno Unito parlano di 15.000.

 

In totale, 317 ufficiali di grado di tenente minore e superiore sono stati uccisi in poco più di due mesi di combattimenti, ha pubblicato questa settimana il quotidiano russo MediaZona. Quasi un terzo proveniva dai gradi più alti - maggiore o superiore – tra cui almeno due generali e il vice comandante della flotta russa del Mar Nero.

 

Guerra Russia Ucraina 2

Il Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca ha dichiarato: «Stiamo fornendo regolarmente informazioni dettagliate e tempestive agli ucraini sul campo di battaglia per aiutarli a difendere il loro paese dall'aggressione russa e continueremo a farlo».

 

Anche la CIA ha fornito informazioni su come le forze ucraine possono proteggere e trasportare al meglio i leader, incluso il presidente Volodymyr Zelenskyy, che è un obiettivo primario per gli invasori russi, ha riferito la NBC. I funzionari statunitensi hanno affermato che la CIA è attiva in Ucraina da quando la Russia ha sequestrato la Crimea nel 2014 per aiutare il paese dell'Europa orientale a cacciare le spie russe.

 

Perdite esercito russo

«Negli ultimi otto anni c'è stata una relazione molto solida tra le agenzie di intelligence statunitensi e gli ucraini», ha detto un funzionario alla NBC, osservando che è stato questo legame che ha permesso agli Stati Uniti di condividere prontamente le informazioni con l'Ucraina quando la Russia ha iniziato la sua invasione.

 

È probabile che gli Stati Uniti forniscano forme di intelligence ancora maggiori per aiutare l'Ucraina a reagire dopo che Avril Haines, direttore dell'intelligence nazionale, ha sospeso gli ordini che vietavano la condivisione di forme di intelligence per aiutare l’Ucraina a riconquistare territori o attaccare in Crimea o nel Donbas. Lo ha riferito la NBC.

 

GUERRA RUSSIA UCRAINA

Washington ha anche intensificato il suo sostegno alle forze armate ucraine all'inizio di questo mese con un pacchetto da 800 milioni di dollari che per la prima volta includeva artiglieria a lungo raggio con obice da 155 mm, veicoli corazzati e droni di difesa costiera. Il nuovo pacchetto porta l'aiuto totale fornito all'Ucraina a 3,2 miliardi di dollari dall'inizio dell'invasione alla fine di febbraio, secondo il portavoce del Pentagono John Kirby.

 

La Germania ha annunciato martedì che si sarebbe unita agli sforzi e dovrebbe consegnare circa 50 veicoli antiaerei Gepard.

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?