“DEVE RISARCIRE, ECONOMICAMENTE E ANCHE CON DEI PEZZI DI DITA, COME DA ACCORDI” - IL PRODUTTORE DANIELE MUSCARIELLO CONDANNATO A 9 ANNI: RICICLAVA SOLDI DELLA CAMORRA NEL CINEMA - DALLE INTERCETTAZIONI SONO EMERSI ANCHE CONTATTI CON IL BOSS ALBANESE, ELVIS DEMCE: MUSCARIELLO GLI AVREBBE AFFIDATO IL COMPITO DI PUNIRE L’IMPRENDITORE ANTONINO LUCIANI – INSIEME AL PRODUTTORE SONO STATE CONDANNATE ALTRE CINQUE PERSONE, TRA LE QUALI UN EX POLIZIOTTO: COLLABORAVANO CON IL CLAN MAZZARELLA DI NAPOLI

Estratto dell’articolo di Andrea Ossino per roma.repubblica.it

 

Un piede nel mondo del cinema e l’altro negli affari della camorra. La doppia vita del produttore cinematografico Daniele Muscariello è terminata oggi, quando è stato condannato a scontare 9 anni di reclusione perché accusato di aver ripulito i soldi della malavita grazie alla produzione di pellicole dalla dubbia fama.

DANIELE MUSCARIELLO 45

 

Troppo semplice. Il sistema non ha funzionato e Muscariello, compagno della "tentatrice" di Temptation Island Fabiola Ciminella, è stato condannato insieme ad altre cinque persone che hanno riciclato il tesoro del clan Mazzarella, di Napoli

 

 

I fratelli Luigi e Salvatore Varlese sono stati condannati a scontare 8 anni di carcere, una pena identica a quella emessa nei confronti di Giovanni Sanges. Del resto il ruolo di questi tre imputati è simile. Si sarebbero occupati di assicurare i contatti con i clan campani.

 

È stato invece condannato a scontare 6 anni di reclusione anche un ex poliziotto, Michele Oliveri, un agente divenuto postino per l’associazione a delinquere, trasportando a Napoli il denaro ripulito a Roma.

 

 

E poi c’è anche il collaboratore di Muscariello, Gennaro Gaglione: condannato 6 anni e 4 mesi di carcere.

 

"Giovane dirigente sportivo dopo l'esperienza calcistica con Messina, i greci del Niki Volos, il Sulmona, i cechi del Viktoria Zizkov, la Civitanovese, il Miami Dade, il Latina e gli arabi del Al Alhi Dubai. Nel 2017, spinto dalla sua passione per il cinema e l'universo audiovisivo, decide di fondare la casa di produzione indipendente Henea Production, assumendo il ruolo di produttore cinematografico”. Si presentava così Muscariello sui social.

 

(...)

DANIELE MUSCARIELLO

 

Non solo. Dalle intercettazioni captate dai carabinieri sono emersi anche i contatti con il boss albanese, Elvis Demce. È a lui che Muscariello avrebbe affidato il delicato compito di punire l’imprenditore Antonino Luciani. L'uomo avrebbe ottenuto un subappalto per alcune opere di ricostruzione dopo il terremoto de L’Aquila.

 

Avrebbe dovuto ringraziare e pagare un clan di mafia, ma non avrebbe onorato l’impegno.

 

"Deve risarcire, economicamente e anche con dei pezzi di dita, come da accordi… deve risarcire tutto il male che ha fatto con la sua cattiveria, la sua presunzione, la sua arroganza”, spiegava Muscariello a Demce. Il progetto non è andato in porto. E oggi Muscariello è stato condannato.

Daniele MuscarielloDANIELE MUSCARIELLO

 

ELVIS DEMCE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…