palazzina crollata a saviano, napoli antonio zotto

È STATO RECUPERATO IL CORPO DELLA QUARTA VITTIMA DELLA PALAZZINA CROLLATA A SAVIANO, IN PROVINCIA DI NAPOLI: È L’OTTANTENNE AUTILIA AMBROSINO, NONNA DEI DUE FRATELLI DI 6 E 4 ANNI GIÀ RECUPERATI SENZA VITA IERI, INSIEME ALLA LORO MAMMA – ALL’ORIGINE DEL BOATO CHE HA INGHIOTTITO L’EDIFICIO CI SAREBBE STATA UNA FUGA DI GAS – IL “MIRACOLO” DEL SALVATAGGIO DI ANTONIO ZOTTO E DELL’ALTRO FIGLIO, GENNARINO, DI DUE ANNI, SCAMPAGO ALL’ONDA D’URTO…

antonio zotto

PALAZZINA CROLLATA: RECUPERATO ANCHE IL CORPO DELL'ANZIANA

(ANSA) - I Vigili del fuoco hanno estratto dalle macerie della palazzina crollata a Saviano, in provincia di Napoli, il corpo dell'anziana che ancora non era stato trovato. Con il recupero della donna, la nonna dei tre bambini coinvolti nel crollo, sono terminate le operazioni di ricerca e soccorso. Il bilancio finale è di quattro morti.

 

SAVIANO, CROLLA PALAZZINA: MORTI DUE FRATELLINI DI 6 E 4 ANNI E LA MAMMA

Giuseppe Crimaldi per www.ilmattino.it

 

Un lampo improvviso, seguito da un boato. Alle 7,02 di una tiepida domenica mattina di inizio autunno una palazzina di due piani in via Tappia, a Saviano in provincia di Napoli, si accartoccia su se stessa travolgendo sei persone: i componenti di un nucleo familiare composto da due coniugi, tre bimbi e un’anziana. A polverizzarla è una fuga di gas, subdola e maligna al punto da portarsi via la vita di tre persone, ferendone gravemente altre due e lasciando l’ultima nel limbo della categoria dei “dispersi”. Una tragedia.

 

palazzina crollata a saviano, napoli

[…] Da quel momento inizia una spasmodica lotta contro il tempo per recuperare i corpi e salvare eventuali superstiti. I primi ad arrivare […] sono due carabinieri del Radiomobile in servizio nella zona. Davanti a loro, uno scenario apocalittico: sotto la nuvola densa di polvere e detriti che oscurano il cielo azzurro ci sono solo rovine. E mentre in lontananza si sentono le sirene delle ambulanze e dei vigili del fuoco che accorrono, saranno proprio i due militari a lavorare a mani nude, perché al di sotto dei calcinacci di quella casa si percepiscono lamenti e invocazioni d’aiuto. Segno che c’è ancora qualcuno in vita.

 

palazzina crollata a saviano, napoli 2

Ed è così: poco più di un’ora dopo  […] vengono estratti vivi Antonio Zotto, 40 anni, e l’ultimogenito Gennaro, di soli due anni. Un miracolo. Zotto […] presenta ustioni di secondo e terzo grado su oltre il 65 per cento del corpo. Trasportato in eliambulanza al reparto “Grandi ustionati” del Cardarelli, verrà intubato. Resta in prognosi riservata; ma il vero miracolo riguarda il piccolo di due anni, Gennarino: è stato risparmiato dall’onda d’urto e di fuoco sviluppati, non presenta ustioni ma la frattura del femore. Anche per lui, ricovero immediato all’ospedale pediatrico Santobono, dove i medici assicurano che non corre pericolo di vita.

 

antonio zotto con la moglie e i figli

[…] Tra i primi ad arrivare, il sindaco Vincenzo Simonelli, con altri consiglieri comunali. Subito dopo, anche con l’ausilio dei cani molecolari, prosegue la ricerca degli altri componenti della famiglia. Mancano all’appello la mamma di Gennarino, Vincenza Spadafora di 41 anni, e altri due bambini: Autilia Pia e Giuseppe, rispettivamente di quattro e sei anni. Ma si cerca anche la nonna dei piccoli, Autilia, 80 anni, che abitava al piano rialzato.

 

[…]

 

Seguono altre ore tesissime. Viene ordinato il silenzio assoluto, nella speranza di origliare una voce, un lamento. Ma niente. Poco dopo dalle macerie viene estratta viva anche Autilia Pia, schiacciata dalla massa di cemento implosa dopo l’esplosione. Sul posto arriva il prefetto di Napoli, Michele di Bari, che rimarrà fino a sera a coordinare le operazioni di soccorso. Anche lui è provato, di fronte a tanto scempio. La tensione è altissima. Sul posto è presente anche il procuratore della Repubblica di Nola, Marco Del Gaudio con il sostituto di turno: da domani saranno al lavoro per cercare di ricostruire come e perché possa essersi consumata una simile tragedia.

CROLLO PALAZZINA SAVIANO

L’esplosione è stata così violenta da polverizzare anche gli infissi e le vetrate delle abitazioni confinanti: «Sembrava fosse esplosa una bomba», racconterà la signora Grazia, vicina di casa in lacrime pensando a quelle vite distrutte.

 

È una tragica corsa contro il tempo quella che si consuma tra le macerie di via Tappia. I vigili del fuoco hanno fatto ricorso anche ad alcune sonde munite di telecamere per proseguire nella ricerche delle ultime due persone disperse e di un drone che dall’alto scrutava su quello scenario di morte.

 

palazzina crollata a saviano, napoli

Solo poco prima delle 17 - dopo dieci ore di inarrestabile lavoro - sotto un pilastro verrà scoperto il corpo senza vita di Vincenza. E così la lugubre conta delle vittime sale a tre. Cala la sera e si accendono le fotoelettriche: all’appello manca ancora la nonna ottantenne. Tutt’intorno si consuma lo strazio dei familiari: a cominciare da quello di Francesco, fratello di Vincenza, accorso a Saviano da Firenze dove lavora.  […]

Ultimi Dagoreport

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…