elon musk spacex

ELON MUSK, C’AVRAI PURE I SOLDONI, MA NON TI SI ALZA IL RAZZO! – NON SONO BASTATE LE MODIFICHE AL VELIVOLO "STARSHIP", FATTE NEI 7 MESI DOPO IL PRIMO TEST (ANCHE QUELLO FINITO “COL BOTTO”) PER RISOLVERE I PROBLEMI DELLA NAVICELLA – IL MILIARDARIO E’ OTTIMISTA: ALMENO IL RAZZO È DURATO PIU’ DEL PRIMO E CI SONO STATI DEI PROGRESSI NELLA FASE DI DISTACCO DEI VETTORI - MA IL TEMPO STRINGE: LA NASA HA FIRMATO UN CONTRATTO DA 2,9 MILIARDI CON “SPACEX” PER RIPORTARE GLI ASTRONAUTI SULLA LUNA NEL 2025 E INIZIA A STUFARSI… - VIDEO

Estratto dell’articolo di Giovanni Caprara per il “Corriere della Sera”

esplosione del secondo razzo della spacex 6

 

[…] Anche il secondo volo di Starship […]si è di nuovo concluso con un fuoco d’artificio mentre volava sul Golfo del Messico dopo che il sistema di sicurezza del vettore rilevato un suo cattivo comportamento, ne comandava la distruzione per evitare rischi in superficie. Così si ripeteva un’infelice conclusione come era accaduto nell’aprile scorso quando Starship scoppiava appena quattro minuti dopo il decollo dalla base di Boca Chica, nel sud del Texas.

 

 Ieri le cose andavano un po’ meglio perché il vettore raggiungeva i 150 chilometri d’altezza e soprattutto dimostrava di aver superato lo scoglio che lo aveva portato all’iniziale fallimento, cioè il distacco del secondo stadio del vettore dal primo stadio che nel test iniziale era invece rimasto connesso causandone la distruzione.

 

elon musk

Nei sette mesi trascorsi gli ingegneri di SpaceX, la società creata di Elon Musk per fare affari nel cosmo, avevano lavorato duramente effettuando sessantatré modifiche del razzo per renderlo più affidabile. La Federal Aviation Administration che le aveva suggerite, giudicandole corrette autorizzava il nuovo lancio. La prima parte del volo sembrava dimostrare che il gigante di 122 metri (pari ad un grattacielo di 40 piani) era in grado di proiettarsi con sicurezza oltre l’atmosfera. […]

 

 Il secondo fallimento genera ombre nere sulla possibilità di SpaceX di mantenere le promesse nei confronti della Nasa con la quale ha già sottoscritto un contratto di 2,9 miliardi di dollari per sbarcare sulla Luna con gli astronauti nel 2025.

esplosione del secondo razzo della spacex 2

 

Starship infatti dovrà prima dimostrare di essere in grado di allunare autonomamente senza uomini a bordo per garantire la sicurezza del veicolo. Una nota diffusa da SpaceX affermava che l’obiettivo del secondo volo legato alla separazione degli stadi era raggiunto. Tuttavia le preoccupazioni esistevano se un post diffuso nei giorni scorsi da Musk sosteneva che le probabilità di un successo pieno erano del 60 per cento. I problemi rimangono anche per l’aumento dei costi; argomento sul quale Musk fornisce vaghe indicazioni.

 

esplosione del secondo razzo della spacex 1

In un’intervista alla Cnn ha affermato che Starship ha richiesto finora dai 3 ai 10 miliardi di dollari. Intanto sta già cercando clienti per un futuro utilizzo oltre la Nasa raccogliendo richieste turistiche per una circumnavigazione della Luna. Tre milionari si sono fatti avanti: Jared Isaacman, americano; Jusaku Maezawa giapponese; mentre la terza domanda dovrebbe unire un gruppo di dodici altri facoltosi tra cui l’ex turista spaziale americano Tennis Tito. Con Starship il fondatore di Tesla intende andare ben oltre volando su Marte dove creare una città. Ma la strada è ancora lunga.

 

2. IL SECONDO FLOP DEL RAZZO DI MUSK LA VIA PER MARTE ORA È PIÙ LUNGA

Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”

 

esplosione del secondo razzo della spacex 7

Per i fan di Elon Musk è un «mezzo successo». Per i detrattori, un «altro flop» nel periodo più nero del miliardario sudafricano, abbandonato dagli inserzionisti su X e sott’accusa per le posizioni antisemite. Per la Nasa è un «passo di avvicinamento verso la svolta».

 

Il secondo volo di prova di SpaceX, la compagnia aerospaziale di Musk, è finito in un altro disastro tecnico: il super razzo Starship, il più potente della storia, partito alle 7 di mattina dal Texas meridionale e progettato per compiere un giro parziale attorno alla Terra, è esploso dopo circa otto minuti dalla separazione dal booster Super-Heavy.

 

esplosione del secondo razzo della spacex 5

[…] . A SpaceX sono soddisfatti. Stando al mantra di Musk — «prova, sbaglia e impara» — i suoi ingegneri stanno imparando molto, ma i tempi si allungano, e i costi lievitano. Dopo il flop di aprile gli ingegneri avevano fatto «più di un migliaio di modifiche» al super razzo. I motori sono andati meglio, non abbastanza. […]  

 

Musk, legato alla Nasa da un contratto da tre miliardi di dollari, ha promesso di riportare gli astronauti sulla Luna entro dicembre del 2025. E poi su Marte. Nei suoi mille metri cubi di spazio interno, l’astronave può ospitare fino a cento persone, a cui Musk dice che un giorno garantirà un «viaggio interplanetario di lunga durata». Il morale alla Nasa resta alle stelle.

esplosione del secondo razzo della spacex 4

 

L’amministratore Bill Nelson si è congratulato per i «progressi fatti». Jim Free, braccio destro di Nelson, ha aggiunto su X: «Ogni test rappresenta un passo di avvicinamento a portare la prima donna sulla Luna. Non vedo l’ora di scoprire cosa abbiamo imparato da questo test, che ci avvicina alla prossima pietra miliare».

 

 

Articoli correlati

RAZZI AMARI PER ELON MUSK - TE PAREVA: E ESPLOSO ANCHE IL SECONDO RAZZO DELLA iSPACEX\'...

LA SPACEX HA RICEVUTO IL VIA LIBERA AL SECONDO TEST DI VOLO DI STARSHIP, IL RAZZO PIU GRANDE...

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…