equitalia roma est

EQUITALIA ROTTAMATA? EQUITALIA TI ROTTAMA! - FOLLA ALL’ALBA, SOLDI PER EVITARE LE CODE, GENTE CHE SVIENE, LA MAFIA DEL NUMERETTO: SCENE DI ORDINARIO DELIRIO AI CANCELLI DELL’ENTE DI RISCOSSIONE A ROMA - CHI VIENE A FARE LA FILA ALLE NOVE DI SERA, CHI ARRIVA ALLE 4 DI MATTINA COI FIGLI, TUTTO PER AVERE IL ‘DIRITTO’ DI PAGARE CENTINAIA O MIGLIAIA DI EURO ALLO STATO

 

Manuela Pelati per il Corriere della Sera

 

equitalia numerettiequitalia numeretti

Mancava un metro alla porta quando è svenuta. La signora in piedi dalle quattro del mattino fuori dai cancelli di Equitalia è crollata per la stanchezza e lo stress, dopo oltre cinque ore in coda. Doveva prendere il bigliettino abusivo che apre le porte alla sala d' attesa «vera», nell' edificio della riscossione tributi in via Attilio Benigni a Roma. «Sto bene, sto bene, ora mi alzo» ha detto a chi l' ha soccorsa. Altre persone che, come lei, avevano passato ore all' aperto sperando di arrivare a parlare delle loro cartelle esattoriali con un impiegato. Niente da fare, l' ambulanza l' ha portata via.

 

Scene dal mondo autogestito del «prenumeretto» notturno, vera chiave d' accesso allo sportello dove si può fare chiarezza sulla propria situazione fiscale - sui tempi, sulle modalità di pagamento e sulle scadenze - dopo che a novembre è stata istituita la rottamazione con lo sconto (fino al 31 marzo con possibile proroga al 21 aprile) e la possibilità di rateizzare.

equitalia  numerettiequitalia numeretti

 

La distribuzione dei biglietti scritti a penna con la data e il numero progressivo comincia la sera, fra le nove e le undici.

 

Qui fuori dicono che se non si fa la coda notturna non c' è ordine nella fila quando si aprono i cancelli. Il guardiano del parcheggio, il barista e gli intermediatori abituali sono convinti che in fondo questa autogestione dei contribuenti sia un bene, «per evitare le risse avvenute già diverse volte all' apertura dei cancelli». Chi gestisca i biglietti, però, non è chiaro. «Sono i volontari della rottamazione» ironizza qualcuno. In realtà c' è chi accusa: «Qui si rivendono i numeri».

 

Mentre i professionisti della coda - ormai davanti alle sedi Equitalia sono al lavoro anche loro - intascano 20 euro a pratica, per le decine di «clienti» che seguono ogni giorno.

equitalia   numerettiequitalia numeretti

Una volta dentro c' è un desk che smista gli utenti, consegnando i biglietti che danno diritto a trovarsi al cospetto dell' impiegato. Ma se non si arriva presto non si entra, perché ogni giorno, in questo ufficio di Roma est (ma succede anche altrove) non si riescono a smaltire che 200, quando va bene 300 pratiche.

 

«Non è giusto che qualcuno la sera prenda i primi numeri e poi se ne vada, tornando comodamente la mattina», protesta una mamma che è in coda con il figlio piccolo che ha saltato la scuola perché sull' orario di rientro a casa della madre non c' era certezza. Alle prime luci dell' alba prevalgono la rabbia e la stanchezza.

 

C' è chi prende giorni di ferie per venire qui, chi chiede permessi al lavoro, chi arriva con le famiglie e i bambini assonnati che frignano. Si accampano in macchina con le coperte, pronti a tutto: perché spesso il miraggio dello sportello si raggiunge solo al terzo tentativo.

«Uno, due, tre... trenta!». È un volontario che chiama, uno di quelli che hanno i numeri più alti. Chiama a gruppi di trenta. Ha anche lui gli occhi stanchi e arrossati dal sonno, ma è come se spingesse con la frusta le bestie nel recinto.

EQUITALIAEQUITALIA

 

Tutte in fila. Una scena che si ripete regolarmente.

La pratica si può fare tranquillamente da casa, con il computer. Vero. Ma non tutti sono capaci, e poi c' è pure chi non si fida. Per molti parlare con un addetto è necessario.

Così l' afflusso agli sportelli continua a essere imponente.

 

Sono più di 10 mila al mese le persone che solo a Roma est preferiscono andare direttamente negli uffici per poter contestare o fare verifiche: cinquecento al giorno, il doppio di quanto sarebbe gestibile. Al punto che lo stesso ente di riscossione ha inserito da qualche giorno un nuovo sportello dedicato soltanto alle informazioni sulla situazione dei tributi. Non è bastato, le file del prenumeretto continuano.

 

equitalia cartella equitalia cartella

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…