big turchia militari

ECCOLA, LA POVERA 'VITTIMA' DEL GOLPE - IL RAIS TURCO GODE DEL FALLITO COLPETTO DI STATO: “UN DONO DI ALLAH”. 7.500 ARRESTI, 13MILA LICENZIAMENTI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, E A CHI E' CONTRO LA PENA DI MORTE, ERDOGAN REPLICA: “GLI USA, LA CINA E LA RUSSIA CE L'HANNO”

Andrea Nicastro per il “Corriere della Sera

 

TURCHIA MILITARI ARRESTATITURCHIA MILITARI ARRESTATI

Il fallito golpe militare di venerdì è costato la vita ad almeno 308 persone, di cui solo un terzo sono militari, mentre più di 500 sono ancora gravemente ferite. La reazione del presidente Recep Tayyip Erdogan sta invece cambiando faccia al potere statale turco.

Arresti, dimissioni forzate, sospensioni dal servizio hanno già raggiunto quota 20 mila. Per colmare i vuoti di organico lo Stato ha cancellato le ferie degli altri.

 

Ci sarà traffico oggi sulle strade che dal mare riportano alle città. Tre milioni di dipendenti pubblici sono stati richiamati al lavoro a tempo indeterminato. È uno stato di emergenza più nervoso che legale perché il presidente appare determinato a cambiare la Turchia molto velocemente. Almeno fino a che non troverà qualcuno disposto a fermarlo.

 

TURCHIA MILITARI ARRESTATI 2TURCHIA MILITARI ARRESTATI 2

Per un turco qualunque questi sono stati i primi tre giorni della vita in cui non ha visto un servizio televisivo o letto un articolo sulle straordinarie imprese delle Forze armate. Tutto il contrario. Sugli schermi sono sfilati generali in manette. Ufficiali denudati e ammassati con le mani legate dietro la schiena come prigionieri di guerra. Attorno al presidente e al primo ministro non si è ancora vista una divisa, solo «popolo», gomito a gomito con il suo condottiero.

 

GOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIA

Appena cala il sole, il caldo soffocante allenta la morsa e le piazze si riempiono. È stato «lui» a chiederlo. Vuole che si festeggi e si dimostri la forza del «popolo» almeno sino a venerdì. E ogni notte «loro» diventano più numerosi. Ieri si erano anche inventati una canzoncina che cantava la forza, il coraggio, la bontà del presidente. Tutto sulle note di una marcetta dell' età ottomana. Si è abbondantemente entrati nel terreno del culto della personalità. Il presidente Recep Tayyip Erdogan è il dominatore assoluto della scena.

«Loro» sono gli attivisti del partito per la Giustizia e lo sviluppo del presidente. Uomini in camicia e donne con il velo.

 

GOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIA

Gli oppositori li etichettano come «islamisti». «Loro» sono il popolo di Erdogan, i musulmani fieri di non essere confusi con gli europei o gli arabi o gli iraniani che stanno scrivendo un nuovo capitolo nella storia millenaria del Paese.

Nel governo c' è chi chiede di armare i civili per difendersi meglio da futuri colpi di Stato.

 

La militarizzazione della società darebbe però il via alla guerra civile. Nei raduni notturni, ai funerali delle vittime c' è chi scandisce slogan come «Vogliamo la sharia», la legge islamica, oppure «Vendetta» o «Pena di morte».

 

ERDOGANERDOGAN

Ieri notte alla Cnn, Erdogan ha raccontato com' è sfuggito all' attacco dei ribelli dal suo hotel sulla costa mediterranea: appena pochi minuti prima dell' arrivo di chi voleva probabilmente ucciderlo e solo grazie alle informazioni dei servizi segreti. Erdogan ha di nuovo confermato l' intenzione di fare pulizia di tutti gli oppositori. Ovunque si nascondano, nell' amministrazione, nella magistratura, nell' esercito, nei media.

«Perché il golpe è stato un dono di Allah» per costruire una nuova Turchia.

 

Gli arresti sono stati più di 7.500 arresti, divisi equamente tra militari e magistrati. Tredicimila dipendenti pubblici sono stati licenziati. Più di 8.770 erano dipendenti del ministero dell' Interno, la maggior parte agenti di polizia, costretti a restituire armi e distintivi, 30 i prefetti e 47 presidenti di provincia. Millecinquecento dipendenti del ministero delle Finanze.

 

Non un passo indietro neppure sui tesissimi rapporti con Stati Uniti e Unione Europea.

Fethullah Gulen Fethullah Gulen

Ankara chiede a Washington la consegna di colui che considera la mente del putsch: l' imam Fethullah Gülen. Gli Usa chiedono prove, ma Erdogan attacca. «Come Washington ha chiesto all' Afghanistan la consegna del terrorista Osama Bin Laden e ha preso dei provvedimenti per ucciderlo sul terreno, anche noi abbiamo il diritto di chiedere Gülen e comportarci di conseguenza».

 

Quanto alla pena di morte che l' Europa chiede di non re introdurre, la risposta del presidente è tagliente: «Gli Usa, la Cina e la Russia hanno la pena di morte. Che diritto ha l' Ue a porre il veto su qualcosa che vuole democraticamente un popolo?».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…