coronavirus russia 1

FATTA LA NORMA, TROVATI I FURBETTI – DOPO L’INTRODUZIONE DELLE MISURE RESTRITTIVE, IN RUSSIA FIORISCONO RISTORANTI DOVE SI ENTRA CON LA PAROLA D’ORDINE, PALESTRE SOTTERRANEE, SALE GIOCO E INTERNET POINT PER APPASSIONATI DI VIDEOGAME – IMPRENDITORI SENZA SCRUPOLI HANNO MESSO SU ATTIVITÀ IN POCHE ORE E POCO IMPORTA DELLE MULTE VISTO CHE IN TANTI SONO ABITUATI A SGANCIARE LA MAZZETTA AI POLIZIOTTI…

Fabrizio Dragosei per "www.corriere.it"

 

coronavirus russia

La Russia sta adottando quasi dappertutto restrizioni contro la diffusione del coronavirus che sono quasi la fotocopia di quelle italiane. Ma ad alcuni, quelli che sono sempre «più uguali» degli altri e che qui chiamano «nuovi russi», i divieti piacciono poco.

 

putin visita ospedale pazienti covid19 9

Così è spuntato un fiorente mercato di locali clandestini per pochi clienti fidati disposti a pagare. Ristoranti dove si entra con la parola d’ordine; palestre sotterranee nelle quali ci si allena con macchinari sofisticati; sale gioco e internet point per appassionati di videogame e per chi deve lavorare on line e non può farlo da casa.

 

Il quotidiano Moskovskij Komsomolets ha scoperto con un’inchiesta che il fenomeno si è diffuso a macchia d’olio in pochi giorni, si potrebbe dire in poche ore, visto che fino alla settimana scorsa le attività commerciali erano tutte aperte.

vladimir putin

 

Con una rapidità sorprendente, imprenditori senza scrupoli si sono organizzati per violare le norme, favoriti anche dal fatto che le multe, almeno per i clienti, non sono trascendentali: quattromila rubli, pari a meno di cinquanta euro. I ristoratori pagherebbero parecchio di più ma molti sono abituati a «mettersi d’accordo» lì per lì con i poliziotti quando vengono colti in fallo.

 

putin visita ospedale pazienti covid19 2

A un ristorante «sotto traccia» l’inviato del quotidiano moscovita ha chiesto di organizzare una cena per il suo compleanno con una ventina di ospiti. «Nessun problema, ma che tutti tengano la bocca chiusa», è stata la risposta. Pagamento solo in contanti, ovviamente, almeno 120 euro a testa. Niente carte di credito che potrebbero essere monitorate dalle autorità.

 

putin visita ospedale pazienti covid19 3

Alcuni titolari di palestre hanno affittato al volo degli scantinati nei quali hanno trasferito le macchine più in voga, Biceps bar, Treadmill, Squat machine delle case più note, compresa l’italiana Technogym. Ingresso sul retro di un palazzo e pagamento sempre in contanti: per una seduta di allenamento non meno di venti euro. All’ingresso flaconi con disinfettante e mascherine. Ma pare che queste non vengano usate da nessuno perché i clienti sono convinti che la distanza tra le macchine sia sufficiente a evitare il contagio, anche mentre si suda e si respira profondamente.

putin visita ospedale pazienti covid19 8

 

Pure le sale giochi prosperano. Un locale a Mosca, vicino alla stazione della metro di Rechnoy Vokzal, è aperto 24 ore su 24. Per una giornata di gioco non-stop il proprietario ha chiesto un biglietto d’ingresso di 17,500 rubli per cinque persone, più di duecento euro. Poi occorre comprare i normali gettoni per ciascuna partita.

 

putin visita ospedale pazienti covid19 1

In clandestinità sarebbero entrati anche alcuni gruppi di Alcolisti Anonimi, sempre secondo Moskovskij Komsomolets. Sessioni di mezz’ora con i partecipanti ben distanziati fra loro. Al giornale i responsabili hanno spiegato che il coronavirus è terribile ma per alcuni dei loro associati ricadere nel bere sarebbe peggio.

putin visita ospedale pazienti covid19 5putin visita ospedale pazienti covid19 7putin visita ospedale pazienti covid19 6putin visita ospedale pazienti covid19 4

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…