discoteche covid

BALLIAMO SUL VIRUS – LE FESTE PROGRAMMATE NEI PROSSIMI GIORNI PREOCCUPANO GLI EPIDEMIOLOGI: A ROMA, SONO STATI ORGANIZZATI UNA SERIE DI PARTY IN BARBA ALLA VARIANTE OMICRON E L’AUMENTO DEI CONTAGI – TRA GLI EVENTI PROGRAMMATI, UNA FESTA DEL LICEO MAMIANI ORGANIZZATA (MA POI CANCELLATA), TRA GLI ALTRI, DALLA FIGLIA DI NICOLA ZINGARETTI...

DISCOTECHE COVID

 

Arianna Di Cori Valentina Lupia per "la Repubblica - Edizione Roma"

 

Balli scatenati, canzoni urlate a squarciagola, sudore. E droplet. Potrebbe essere stata così, la festa a cui ha partecipato il giovane che ora è casa, positivo, con variante Omicron "autoctona". E forse non se lo aspettava che di lì a breve avrebbe avuto a che fare con una mutazione capace anche di «infettare più della varicella e quasi quanto il morbillo», come precisa Massimo Ciccozzi, direttore dell'unità epidemiologica al Campus Biomedico. 

DISCOTECHE COVID

 

Che ora - e non è l'unico - è preoccupato per i party. Specialmente per quelli di Capodanno, quando in centinaia si ritroveranno chiusi, senza nessuno a controllare le mascherine, a ballare. L'agenda è fitta. Si parte stasera col party all'Acrobax degli studenti dei licei Manara, Morgagni e Virgilio e si prosegue il 25 dicembre e l'1 gennaio al Planet di via del Commercio che ospita le serate targate Giam, con Green Pass obbligatorio, ticket a 8/10 euro e «tavoli a partire da 150 ». 

 

discoteche covid 5

A Capodanno il Planet e gli Ex Magazzini si uniscono per il " Gasometro 2022 New Year' s Eve", serata per dire addio al vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo con «quattro music stage, disco, liveshow» e poi danze sfrenate sulle note di venti dj e otto generi diversi. Open bar incluso. A Santo Stefano - dalle 18 e fino alle 3 del mattino seguente - si balla anche all'Alcazar, locale tutt' altro che enorme e dove le mascherine, a giudicare dagli scatti sui social di chi ha partecipato ad altre serate, sono rimaste in tasche e pochette. 

 

discoteche covid 4

C'è anche qualcuno che cancella, come gli studenti del Mamiani. Nei primi annunci social sul party, inizialmente organizzato al locale Cieloterra per stasera, tra i nomi da contattare «all'uscita, al collettivo e a ricreazione» per l'acquisto dei biglietti c'era anche quello figlia del presidente del Lazio, Nicola Zingaretti. Ingresso consentito soltanto con il Green pass, anche qui. 

 

discoteche covid 3

Ma il cortocircuito è evidente: con la variante Omicron che rischia di far esplodere da un momento all'altro i contagi, da una parte il governatore firma l'ordinanza per le mascherine obbligatorie, mentre dall'altra la figlia è tra gli organizzatori di un evento notturno al chiuso. O meglio, era: dopo la richiesta di chiarimenti di Repubblica alla Regione, i ragazzi del Collettivo Autorganizzato del Mamiani hanno pubblicato un nuovo post senza il riferimento al nome della ragazza. Poi l'annullamento «per problemi tecnici». 

 

discoteche covid 2

Ed è saltata anche la festa del Borghetta Stile, in calendario per il 23 dicembre: «I contagi stanno indubbiamente aumentando, anche tra i vaccinati - spiegano Micaela Mattoni e Daniele Cuocolo -. Ma per scongiurarne di nuovi abbiamo preferito annullare la festa, comunque consentita dalla legge, seppur con restrizioni irrealizzabili. Non vogliamo, però, che questa situazione faccia tornare la categoria nel baratro. Chiediamo tutele: si valutino tamponi gratis prima di accedere alle feste, come accade già in altre parti d'Europa». Un'idea a cui i medici guardano di buon grado, pur di scongiurare una ulteriore pressione ai drive- in e sugli ospedali. - 

discoteche covid 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…