GANESH NOSTRO, FACCI SGANASCIARE: L’INDIA SOFFOCATA DALL’INFLAZIONE SI AFFIDA ALLA DIVINITA’ CON LA TESTA DI ELEFANTE

Elen Barry per "The New York Times" pubblicato da "La Repubblica" - Traduzione di Marzia Porta

Quest'anno, alla fine della stagione dei monsoni, le cipolle si vendono al prezzo esorbitante di 58 centesimi per libbra e l'inflazione ha accelerato il passo sino a raggiungere il picco massimo da sei mesi a questa parte. La capitale finanziaria dell'India sta attraversando un periodo di ristrettezze, che produce a sua volta una lenta ma inesorabile contrazione dell'ottimismo.

Eppure, a giudicare dalla statua del dio Ganesh, alta quasi otto metri e tempestata di gemme, sarebbe impossibile sospettarlo. Alla divinità dalla testa di elefante si attribuisce il potere di eliminare gli ostacoli.

Mercoledì l'idolo, adornato da monili, è stato portato in riva al Mar Arabico per essere immerso nell'acqua insieme ai suoi simili: il Ganesh carico di sessantasei chili di ornamenti d'oro; il Ganesh che in occasione dei festeggiamenti per il suo compleanno ha indossato ogni giorno, per dieci giorni, un perizoma di raso diverso; il Ganesh adagiato sotto fari stroboscopici e lampadari di cristallo, che poggia il suo piede grassoccio su un globo dorato. Quest'anno l'esercito dei Ganesh - circa tredicimila in tutto, secondo i notiziari della sera - si è distinto per sfarzosità.

Narendra Dahibawkar, a capo di un'organizzazione cittadina che controlla i gruppi che producono l'idolo, ha detto che rispetto al 2012 le spese per i Ganesh sono aumentate del 10%. E a quanto si dice, i visitatori accorsi per partecipare ai festeggiamenti che accompagnano l'immersione dei Ganesh sono aumentati tra il 10 e il 30%, mentre le attese per esprimere un desiderio vanno dalle cinque alle sei ore.

Motivo di ciò, secondo Dahibawkar, sarebbe la preoccupazione. «Le persone vengono perché provano un senso di insicurezza. Di fronte all'aumento dei prezzi o al modo in cui vengono trattate le signore», afferma. «Con loro il governo non è giusto. Solo Dio lo è».

A metà pomeriggio gli idoli hanno iniziato ad essere portati in riva al mare. Uomini e donne si aggiravano baldanzosi tra loro, cosparsi di una polvere vermiglia che li faceva assomigliare a dei fantasmi rossi. Nikita Trevedi, una farmacista di 27 anni, seguiva la scena con sguardo sognante, soffermandosi su dei ragazzi che spingevano verso il mare aperto una zattera colma di idoli. «La fede sta crescendo - ha commentato felice - siamo tornati indietro nel tempo».

Il rito dell'immersione annuale di Ganesh prese piede agli inizi del ventesimo secolo, nell'ambito delle iniziative a favore dell'indipendenza dell'India. In anni recenti però, con l'emergere di sponsor aziendali che elargiscono donazioni imponenti, i mandal di Mumbai - le organizzazioni di quartiere che sponsorizzano e costruiscono gli idoli - hanno iniziato a competere tra loro per grandiosità. Altrettanto generose sono le offerte lasciate dai ricchi devoti. Una culla d'oro, un pallone da calcio d'oro.

Un anno, addirittura un telefonino tempestato di diamanti. Nella maggior parte dei casi le offerte presentate agli idoli finiscono nelle tasche dei mandal, che le destinano alla costruzione degli idoli dell'anno successivo, riservandone una parte per finanziare iniziative a carattere sociale.

 

GANESH FESTIVAL GANESH FESTIVAL GANESH FESTIVAL GANESH FESTIVAL GANESH FESTIVAL GANESH FESTIVAL

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…