QUANDO L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE INCONTRA UN DEFICIENTE REALE - UN GIUDICE PORTOGHESE È ACCUSATO DI AVER UTILIZZATO UN PROGRAMMA DI IA PER SCRIVERE UN DOCUMENTO DI RINVIO A GIUDIZIO - ALCUNI AVVOCATI HANNO NOTATO CHE L'ATTO PRESENTATO DAL MAGISTRATO ERA PIENO DI ERRORI E CITAVA LEGGI INESISTENTI NEL CODICE PORTOGHESE E SENTENZE CHE…
giudice e intelligenza artificiale 4
(ANSA) - Un giudice portoghese è stato accusato da alcuni avvocati di avere scritto un documento di rinvio a giudizio con l'aiuto dell'Intelligenza artificiale. Denunciano che sia zeppa di errori linguistici e, soprattutto, infarcita di citazioni di leggi inesistenti nel codice portoghese e di sentenze mai pronunciate. Da tempo in Portogallo la giustizia è oggetto di discussione.
giudice e intelligenza artificiale 1
Stavolta la protesta è partita dagli avvocati di alcuni amministratori della Santa Casa della Misericordia di Lisbona, ente religioso di diritto privato che si occupa di assistenza ai poveri e agli anziani, accusati di malversazioni. A febbraio la richiesta di rinvio a giudizio era stata respinta perché i giudici avevano ravvisato lacune nelle indagini. I pm hanno fatto ricorso e questo è stato accolto un mese fa da un tribunale d'istanza superiore, che ha dato loro ragione.
giudice e intelligenza artificiale 3
Stavolta però sono stati gli avvocati della difesa a fare ricorso. L'inchiesta riguarda diversi amministratori, alcuni dei quali con un trascorso politico anche da deputati nelle file dei due principali partiti politici, socialista e socialdemocratico. Secondo gli inquirenti avrebbero concesso appalti esterni truccati, danneggiando per almeno un milione di euro l'ente che amministravano.
giudice e intelligenza artificiale 2giudice e intelligenza artificiale 5