proiettili 2

NON CI RESTA CHE SPARARE A SALVE! - GLI STATI UNITI STANNO ESAURENDO I PROIETTILI: LA PANDEMIA E L'AUMENTO DELLA CRIMINALITA' HANNO FATTO CRESCERE IL MERCATO DELLE ARMI: LO SCORSO ANNO SONO STATE VENDUTE 20 MILIONI DI PISTOLE, DI CUI 8 MILIONI A PERSONE CHE NON NE AVEVANO MAI ACQUISTATE: "C'E' UN IMPATTO ANCHE SULLE MUNIZIONI" - MA NONOSTANTE LO SFORZO DEI PRODUTTORI, I NEGOZI HANNO GLI SCAFFALI VUOTI E ANCHE LA POLIZIA...

Dagotraduzione dall’Ap

 

Proiettili

L’America sta per ritrovarsi senza proiettili. Durante la pandemia di Covid le vendite di armi da fuoco hanno toccato livelli record, alimentando una carenza di munioni che sta colpendo tutti, dalla forze dell’ordine a quelli che cercano una protezione personale, ma anche gli sportivi e i cacciatori.

 

Nonostante i produttori stiano spingendo a più non posso per soddisfare la richiesta, molti sono ancora vuoti e i prezzi continuano a salire. Intanto la pandemia, i disordini sociali e l’aumento della criminalità violenta spingono le persone a cercare di proteggersi.

 

Proiettili 2

«Abbiamo avuto un certo numero di istruttori di armi da fuoco che hanno annullato la loro registrazione ai nostri corsi perché la loro agenzia era a corto di munizioni o non erano in grado di trovare munizioni da acquistare», ha affermato Jason Wuestenberg, direttore esecutivo della National Law Enforcement Firearms Instructors Association.

 

Doug Tangen, istruttore di armi da fuoco presso la Commissione per l'addestramento alla giustizia penale dello Stato di Washington, l'accademia di polizia dello Stato, ha affermato che anche l'accademia ha avuto problemi a ottenere munizioni.

 

Poligono di tiro

«Alcuni mesi fa i nostri scaffali erano quasi vuoti di munizioni da 9 mm», ha detto. Per ovviare, gli istruttori hanno cercato di risparmiare colpi, diminuendo quelli utilizzati in esercitazione. Così sono riusciti a tirare avanti fino all’arrivo di nuovi rifornimenti.

 

Anche il dipartimento di polizia di Las Vegas è stato colpito dalla carenza: «Abbiamo fatto sforzi per conservare le munizioni quando possibile», ha detto uno degli agenti.

 

Secondo la National Shooting Sports Foundation, gruppo commerciale del settore, le persone che praticano sport da tiro negli Stati Uniti sono più di 50 milioni. Si stima che lo scorso anno siano state vendute 20 milioni di pistole, di cui 8 milioni sono andate a persone che non ne avevano mai avute.

 

Madelynn Ann Bernau

«Quando tutte queste persone acquistano armi, c’è un impatto anche sulle munizioni» ha detto il portavoce Mark Oliva. «Se 8,4 milioni di acquirenti di armi vogliono comprare una scatola con 50 colpi, c’è bisogno almeno di 420 milioni di proiettili».

 

Anche il database del National Instant Criminal Background Check System dell'FBI ha documentato un aumento delle vendite: nel 2010, ci sono stati 14,4 milioni di controlli in background per l'acquisto di armi. Sono balzati a quasi 39,7 milioni nel 2020 e a 22,2 milioni solo fino a giugno 2021.

 

Doug Tangem, istruttore

Mentre la pandemia ha attraversato il paese all'inizio del 2020, i risultanti ordini di blocco e tagli alla risposta della polizia hanno seminato timori per la sicurezza, creando una "domanda schiacciante" sia per le armi che per le munizioni, ha affermato Oliva. Le fabbriche hanno continuato a produrre munizioni, ma le vendite hanno superato di gran lunga la quantità che potrebbe essere spedita, ha affermato.

 

«Maggiore è il senso di instabilità, paura e insicurezza, più saranno le persone che acquisteranno armi» ha detto Ari Freilich del Gifford Law Center to Prevent Gun Violence.

 

Alcuni proprietari di armi hanno iniziato a fare scorta di munizioni. «All'inizio della pandemia, abbiamo visto persone accumulare carta igienica e disinfettante, adesso mettono via le munizioni», ha detto.

 

PISTOLE E FUCILI SOFTAIR

Senza esercitazione, alcuni proprietari di armi inoltre non potranno prendere mano con l’arma che hanno acquistato. «È quel vecchio adagio: solo perché compri una chitarra non significa che sei un chitarrista», ha detto Wustenberg. «Alcuni hanno l'idea sbagliata: “Ho sparato a questo bersaglio a 5 metri di distanza e ho fatto bene, quindi sono è pronto a difendere casa mia”. Invece bisogna fare pratica».

 

Le forze armate statunitensi non sono colpite dalla carenza perché l'esercito produce munizioni per tutti i rami dell'esercito in sei siti in tutto il paese, secondo Justine Barati, portavoce del comando congiunto delle munizioni dell'esercito americano.

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…